integratore-naturale-benessere-stanchezza-naturaUn integratore naturale è una sostanza in grado di aiutare l’organismo a sopperire alla mancanza di alcune sostanze al suo interno. Nonostante non sia da intendere come un sostituto alla normale alimentazione, un integratore naturale può essere una valida opzione nel momento in cui il nostro organismo sia carente di vitamine, minerali o nutrienti specifici o in caso di aumento del loro fabbisogno. Questi deficit, infatti, possono rendere il nostro organismo suscettibile a diverse problematiche dal momento che non è al massimo delle sue forze, per cui in questo articolo andremo a comprendere a cosa serva un integratore naturale e quando sia meglio assumerlo.

Integratore naturale come ricostituente generale

Un integratore naturale è una sostanza in grado di migliorare la percezione di benessere del nostro organismo ed è una buona alternativa iniziale ai farmaci che molto spesso sono correlati ad una vasta gamma di effetti collaterali. Nonostante non sia totalmente privo di controindicazioni, infatti, un integratore naturale è una sostanza che deriva dalla lavorazione di materiale proveniente dalla natura che, se assunto regolarmente e senza eccessi, è in grado di apportare un valido aiuto al nostro corpo senza metterlo in pericolo. Le indicazioni di questo prodotto sono molteplici perché sono stati creati diversi tipi di integratori volti a sopperire ad esigenze differenti, in base al deficit carenziale di ogni individuo.

 

Integratore naturale multivitaminico

Le vitamine sono sostanze fondamentali che regolano molteplici funzioni all’interno del nostro organismo. In particolare, abbiamo due vitamine importanti, le vitamine B e la vitamina C:

  • Vitamina B2: contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso alleviando la stanchezza e l’affaticamento. È il miglior aiuto per ridare energia alle cellule e ridurre gli stress ossidativi che possono danneggiale.

  • Vitamina B3: è fondamentale nel permettere al nostro organismo di trarre la maggior quantità di energia dal cibo, dal momento che metabolizza proteine, grassi e carboidrati. In questo modo permette un miglioramento dell’affaticamento psico-fisico.

  • Vitamina B5: anche questa è fondamentale per la trasformazione del cibo in energia così da massimizzare la resa della nostra alimentazione.

  • Vitamina B6: è fondamentale per il corretto funzionamento del nostro sistema nervoso e del sistema immunitario; è coinvolta in molti processi metabolici, sia di conversione del cibo in energia ma anche nella formazione dei globuli rossi nel sangue.

  • Vitamina B12: anche nota come “vitamina dell’energia”, è la vitamina che racchiude i principi benefici di tutto il complesso B. Ottima per favorire la crescita dei bambini, la formazione dei globuli rossi, il funzionamento del nostro sistema nervoso e immunitario.

  • Vitamina C: aiuta a mantenere attivo il nostro sistema immunitario a seguito di attività fisica o a seguito di un’influenza, ma favorisce anche la produzione del collagene per migliorare la prestazione di ossa, cartilagini, vasi sanguigni, gengive, denti e pelle.


Esistono prodotti che integrano una sola di queste due sostanze ma esistono anche integratori multivitaminici che costituiscono una fonte concentrata di vitamine e possono essere utilizzati sia dalle donne in menopausa, sia per l’attività fisica intensa o per lo stress associato allo studio o al lavoro. Sono ottimi alleati, quindi, a favore della riduzione della stanchezza e dell’affaticamento favorendo il recupero psico-fisico sia negli studenti, che nei lavoratori ma anche nei bambini. Ogni multivitaminico sarà ricco di vitamine diverse in base all’esigenza della persona che deve assumerlo.

 

Integratore naturale contro la spossatezza

La spossatezza è una fastidiosa sensazione che si ricollega molto spesso ai cambi stagionali, in particolar modo all’arrivo della stagione estiva, che a causa delle sue alte temperature determina la perdita di liquidi e sali minerali nel nostro corpo. È importante in questi periodi aiutare il nostro organismo a mantenersi in forma per non indebolirlo eccessivamente, assumendo, ad esempio delle compresse di:

  • Eleuterococco: fondamentale per ridurre l’affaticamento psico-fisico, aiuta la memoria e la concentrazione anche nei periodi in cui sembra più difficile, sostenendo il nostro sistema immunitario.

 

  • Pappa reale: un integratore che deriva dal lavoro delle api operaie fondamentale come ricostituente per l’organismo e utile contro l’affaticamento psico-fisico in ogni periodo dell’anno.


integratore-naturale-benessere-fiore-sorriso-stanchezza

Integratore naturale per disturbi specifici

Oltre a questo, un integratore naturale può essere volto anche al miglioramento di disturbi specifici e tra questi vediamo:

 

Integratore naturale contro i problemi di sonno

I problemi del sonno coinvolgono una grande parte della popolazione e possono essere ricondotti a molteplici situazioni che possono essere spiacevoli per la persona, come dei pensieri disturbanti, o nel caso di persone che viaggiano molto riconducibili al jet lag. Per questo ci sono due sostanze naturali che risultano utili:

  • Melatonina: è ormone naturale presente nel nostro corpo che regola il ciclo sonno-veglia. A seguito di forti stress o al passare dell’età può subire una riduzione della sua produzione cosicché può divenire utile assumerlo in maniera esogena. È meno indicata per i problemi di addormentamento, quanto più per favorire un sonno più tranquillo nel suo complesso, aiutando le persone che si svegliano troppo presto.

 

  • Valeriana: deriva da una pianta ed è, invece, più indicata per persone che necessitano di un aiuto per entrare nella fase del sonno più facilmente e che quindi faticano ad addormentarsi. In ogni caso la sua funzione è molto simile a quella della melatonina.

 

Un integratore naturale a base sia di melatonina che di valeriana può essere un’ottima soluzione per far fronte ai problemi di sonno in qualsiasi individuo, in modo tale da avere al contempo un addormentamento più semplice e un sonno più duraturo e di ristoro.


Integratore naturale per dimagrire

Spesso con l’aumentare dell’età ed in particolare con l’avvento della menopausa è facile che il nostro corpo vada incontro ad un rallentamento del metabolismo che facilita l’aumento del peso. Per questo è fondamentale seguire una dieta sana ed equilibrata associata ad una buona dose di sport per mantenere in forma il nostro organismo. Tuttavia, può essere utile aiutare il nostro organismo durante questo delicato periodo della vita con un integratore naturale contenente Garcinia Cambogia, una sostanza in grado di tenere sotto controllo i trigliceridi, di favorire il metabolismo dei grassi e di controllare il senso della fame.


Integratore naturale per il benessere di unghie, capelli e pelle

I cambiamenti stagionali e il passare del tempo possono essere artefici di cambiamenti all’interno del nostro corpo, come lo sfaldamento delle unghie, la perdita dei capelli e la comparsa di rughe sul nostro volto. Un buon integratore naturale che può aiutarci in caso di questi problemi è un prodotto a base di Acido Ialuronico: questo, infatti, è un normale costituente dei nostri tessuti connettivi in grado di rendere più elastica la nostra pelle, di favorire la crescita di unghie e capelli.

 

Integratore naturale per migliorare la memoria

Molto spesso la nostra memoria può subire dei deficit e questo può essere dovuto a molteplici problemi, come uno studio troppo intenso, o un periodo di lavoro stressante, che possono indurre un particolare senso di spossatezza nel fisico. Per questo può essere utile recuperare le energie mancanti assumendo un integratore naturale, ad esempio a base di Eleuterococco o di Pappa Reale o Multivitaminico per riuscire a ricavare il meglio dalle nostre forze.

 

Integratore naturale per l’apparato digerente

Molto frequenti all’interno della popolazione sono i disturbi dell’intestino, come la diarrea o la stipsi o il gonfiore addominale. Può essere utile far fronte a questi problemi favorendo un normale transito intestinale e un equilibrio della flora utilizzando:

  • Magnesio: combatte la stitichezza e il gonfiore addominale. Favorisce un normale transito intestinale aumentandone la motilità in modo da permettere lo scorrimento delle scorie all’interno del nostro tratto gastro-intestinale.

 

  • Psillio cuticola: regola il transito addominale tramite la sua azione emolliente e lenitiva. È in grado, quindi, di favorire l’evacuazione rendendo le feci più morbide e più facili da espellere. Può essere indicato anche per ridurre i sintomi della colite come nausea e gonfiore addominale.

 

Integratore naturale per abbassare il colesterolo

La regolazione del colesterolo all’interno dell’organismo è fondamentale per la salute dei nostri vasi sanguigni e per non incorrere nell’ipertensione: tramite la deposizione del colesterolo a livello dei nostri vasi, infatti, si creano delle placche che possono rendere il flusso sanguigno più turbolento arrivando perfino ad occludere i nostri vasi con conseguenze fatali per la persona. Un ottimo integratore naturale in grado di aiutarci a controllare i livelli di colesterolo nel nostro corpo è quello a base di Omega 3: questi sono degli acidi grassi polinsaturi che vanno a sostituirsi ai grassi saturi e negativi per il nostro organismo favorendo, così, il benessere del nostro sistema cardiocircolatorio.


Integratore naturale contro l’infertilità

Quando una coppia desidera avere un bambino, non sempre può essere facile. Per aiutare il concepimento può essere utile fornirsi di un integratore naturale contenente molteplici sostanze in grado di favorire la salute dello sperma, cercando di migliorare l’oligospermia, o di aumentare la libido, problematica che rientra tra le altre cause di difficoltà di concepimento. Certamente è fondamentale anche ridurre tutti i fattori di rischio che possono, al contrario, danneggiare gli spermatozoi come il fumo o l’alcol e mantenere una dieta sana ed equilibrata.

 

Integratore naturale per le articolazioni

Quando le nostre articolazioni non sono più performanti, può essere utile favorire il processo di rigenerazione delle cartilagini tramite un integratore naturale a base di Glucosamina e Acido Ialuronico: con il passare degli anni, infatti, la perdita fisiologica della cartilagine può determinare uno sfregamento dei capi ossei all’interno dell’articolazione che col tempo possono determinare un dolore anche molto intenso a causa dell’erosione del tessuto osseo che si viene a determinare. Tramite il rinnovamento delle cartilagini, infatti, si può aiutare a riparare il cuscinetto che normalmente si interpone tra le due ossa riducendo gli spiacevoli fenomeni di artrosi che interessano la maggior parte della popolazione dopo i 50 anni.

 

Utilizzare un buon integratore naturale, quindi, può essere un ottimo aiuto per far fronte a delle carenze di nutrienti che possono riguardare il nostro organismo. È importante, però, valutare con attenzione quale sia il più indicato a noi e al nostro disturbo più nello specifico, per ricavarne il miglior beneficio possibile. Tramite l’assunzione di dosi corrette, molto spesso gli integratori permettono di ritardare l’utilizzo di farmaci che solitamente presentano delle conseguenze molto più impattanti sul nostro organismo.

 

Acquista subito Integratore di Vitamina B e recupera al meglio le tue forze!

multivitaminico-integratore-vitamina_B-vitamine-stanchezza-energie

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.