acido ialuronico-integratori-pelle-articolazioniIntegratori acido ialuronico articolazioni, pelle e chi più ne ha più ne metta. L’acido ialuronico è ormai utilizzato da diversi anni nel campo medico ed estetico. I suoi benefici sono molteplici e non si fermano al ringiovanimento della pelle e alla lubrificazione delle articolazioni come comunemente si crede. In realtà gli integratori all’acido ialuronico, grazie alle sue proprietà, è in grado di apportare notevoli vantaggi ugualmente rilevanti a tutto il corpo. Andiamo a scoprire quali sono e i componenti degli integratori con acido ialuronico che gli conferiscono così tanta importanza.

 

Che cos’è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è un tessuto connettivo prodotto quotidianamente dal nostro corpo e si trova principalmente nel derma e nelle articolazioni. Nel primo caso, grazie alla proteina elastina che contiene, dona elasticità e morbidezza alla pelle; nel secondo caso si lega al collagene presente nelle articolazioni per lubrificarle e prevenire lo sfregamento delle ossa che può causare diversi disturbi.

 

È una sostanza estremamente solubile, grazie alle sue molecole polari, e questo gli permette di essere applicato anche tramite creme, gel, compresse e di legarsi molto facilmente con alcune parti del corpo (per esempio, come abbiamo già detto, la cartilagine).

 

Con l’avanzare dell’età, le sostanze che produciamo iniziano a scarseggiare e quindi tutto il corpo assiste ad un normale processo di invecchiamento. Lo stesso discorso vale per l’acido ialuronico: la produzione diminuisce causando l’invecchiamento della pelle, delle articolazioni insieme a molte altre parti del corpo.

 

Quando questo problema si presenta, il disagio che può creare non è indifferente, sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista fisico. Un buon metodo per contrastarlo è l’assunzione di un integratore alimentare a base di acido ialuronico che potrà apportare benefici specifici alle parti del corpo in cui agisce, ma anche grazie agli altri componenti dell’integratore sarà possibile godere di ulteriori benefici per tutto l’organismo.

 

Che cosa contengono gli integratori alimentari con acido ialuronico e quali sono i suoi benefici?

Come abbiamo detto, gli integratori alimentari con acido ialuronico contengono altri elementi altrettanto importanti per il nostro organismo, analizziamoli per capire come mai questo tipo di integratore sia considerato così efficace.

 

  • Acido Ialuronico

ovviamente al primo posto troviamo l’acido ialuronico essendo presente in quantità nettamente maggiore rispetto agli altri.

L’acido ialuronico agisce soprattutto sulla pelle eliminando rughe e donando elasticità che regalano una pelle sensibilmente più giovane e più sana.

Un’altra azione molto importante è la lubrificazione e il mantenimento di articolazioni sane e in grado di prevenire l’usura della cartilagine che può portare a diversi disturbi delle ossa come l’osteoporosi.

Tra i benefici meno conosciuti dell’acido ialuronico troviamo l’idratazione cutanea poiché la molecola di questa sostanza è estremamente polare quindi si dissolve con una grande facilità in soluzioni acquose. La semplice solubilità permette ai tessuti di essere costantemente idratati e di essere protetti da traumi, tensioni e sollecitazioni.

Negli ultimi anni si è scoperta l’importanza dell’acido ialuronico nel trattare alcune infezioni batteriche, specialmente per l’apparato respiratorio dove spesso gli antibiotici non sono efficaci. Questo perché i batteri sono i grado di creare un film protettivo sulle pareti dell’apparato che gli antibiotici non sono in grado di combattere, l’acido ialuronico previene la formazione di questo film contenendo l’infezione.

 

 

  • Rame

questo componente tra i suoi benefici agevola l’azione dell’acido ialuronico incrementando la produzione di elastina e collagene per il mantenimento e protezione dei tessuti connettivi dove l’acido ialuronico agisce.

 

  • Vitamina C

negli integratori alimentari con acido ialuronico è presente anche la vitamina C che svolge un’azione fondamentale per il nostro organismo. Infatti questa agisce come antiossidante contrastando l’azione nociva dei radicali liberi che accrescono il rischio di mutazioni genetiche e nascita di tumori. (scopri di più sulla vitamina C qui)

 

  • Vitamina A

la vitamina A svolge diverse funzioni: in primo luogo è efficace per questo tipo di integratore poiché contribuisce a mantenere la pelle sana ed è molto utile nei trattamenti mirati a combattere l’acne e la foruncolosi; poi è fondamentale per la protezione della retina dell’occhio e soprattutto per l’innalzamento delle difese immunitarie.

 

  • Zinco

questo minerale ha diversi benefici, oltre ad agevolare l’assorbimento di vitamina A, agisce da potente antiossidante per gli occhi e li protegge da cecità notturna e disturbi degenerativi come la cataratta.

 

  • Manganese

è in grado di rigenerare il collagene a livello epidermico intensificando l’azione dell’acido ialuronico e inoltre regola l’attività digestiva e l’assimilazione dei nutrienti

 

Grazie a tutti questi benefici e azioni, gli integratori alimentari al collagene sono estremamente utili per trattare problemi del derma e delle articolazioni allo stesso tempo agendo su altre parti del corpo e garantendo un generale benessere fisico.

 

A chi è consigliato assumere gli integratori all’acido ialuronico e quando farlo

L’integratore alimentare a base di acido ialuronico può essere assunto in diversi casi:

  1. per migliorare il tono e l’elasticità della pelle idratandola
  2. per attenuare la formazione di rughe e inestetismi della pelle
  3. per avere un’azione anti-aging sull’incarnato del tuo viso
  4. per avere un aiuto per disinfiammare articolazioni dolenti o usurate 

 

Le persone a cui è consigliato l’integratore sono innanzitutto le donne che vogliono contrastare ed eliminare gli effetti del tempo sulla pelle ringiovanendola e rendendola più elastica; ma non meno importanti sono gli atleti che svolgono regolarmente attività fisica e che vogliono prevenire l’usura della cartilagine e l’infiammazione dei tendini, e infine donne e uomini a partire dai 30 anni di età per incrementare la quantità di acido ialuronico nel corpo poiché, con l’avanzare dell’età, si riduce sensibilmente portando a fastidiosi disturbi.

 

Gli integratori alimentari con acido ialuronico sono essenziali per contrastare i fastidiosi sintomi dell’avanzare del tempo specialmente per pelle ed articolazioni, ma possono essere assunti per contrastare diversi disturbi e regalare un benessere generale.

È bene fare presente che l’acido ialuronico è una sostanza del tutto naturale a cui il nostro corpo è abituato poiché la produce quotidianamente e la somministrazione di questo prezioso elemento avviene quando inizia a scarseggiare o per prevenire questa eventualità. Quindi il nostro organismo non assiste ad uno squilibrio delle sostanze presenti al suo interno, motivo per cui l’acido ialuronico non presenta effetti collaterali. Bisogna però sottolineare che è sconsigliato assumerlo in gravidanza e durante l’allattamento.

Assicurati una pelle giovane e rilassata e articolazioni sane e forti insieme molti altri benefici che l’acido ialuronico è in grado di regalare, sarà un prezioso aiuto per il tuo benessere psicofisico.

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.