vitamina C-integratori-salute-a cosa serve
La vitamina C a cosa serve? La vitamia C è un macronutriente fondamentale che influisce notevolmente sulla nostra salute e benessere fisico. La risposta si trova nelle molteplici funzioni della vitamina C: svariate e soprattutto estremamente importanti. Andiamo a scoprirle una ad una e capiamo come integrare vitamina C!

 

Vitamina C per le difese immunitarie

Quando affrontiamo periodi di particolare stress, le nostre difese immunitarie ne risentono, abbassandosi, e aumentando il rischio di contrarre influenze e malattie legate al sistema immunitario. (scopri come combattere l'influenza con la vitamina C qui)

La vitamina C, essendo molto sensibile allo stress, è il macronutriente che viene consumato per primo dai fumatori, da chi abusa di alcol e da chi è in sovrappeso. Le persone che appartengono a queste categorie o che in generale hanno una vita molto stressante, spesso soffrono di una carenza di vitamina C, innescando un circolo vizioso che genera sempre più stress e stanchezza.

Quante volte manifestando i primi sintomi influenzali ai cambi di stagione ci è stato detto di bere una buona spremuta? Il motivo di questo utile consiglio è che gli agrumi sono ricchi di vitamina C e, come abbiamo già detto, è un’ottima alleata per innalzare le difese immunitarie messe a dura prova durante i cambi di stagione.

 

Vitamina C come antiossidante

Uno dei ruoli più importanti della vitamina C è che agisce da antiossidante per il nostro organismo, ma che vuol dire questo?

Nell’atmosfera, soprattutto nei raggi solari, sono presenti delle particelle chiamate radicali liberi che consistono in molecole instabili in grado di attaccare altre particelle (cellule del corpo comprese) per ritornare alla stabilità. Nel farlo, però, conferiscono alla molecola “attaccata” la stessa instabilità e quando accade alle cellule del corpo umano, può provocare pericolose mutazioni del DNA o la nascita di un tumore.

La vitamina C è una delle sostanze che non risentono di questa instabilità, infatti si sacrificano per il nostro organismo bloccando l’azione nociva dell’ossidante (radicali liberi). Ecco perché la vitamina C come antiossidante è estremamente importante per diminuire il rischio di malattie pericolose come un tumore o una mutazione genetica.

 

Vitamina C per l'anemia

Per chi soffre di anemia l’assunzione di vitamina C diventa di importanza vitale. Molti pensano che in caso di anemia sia sufficiente integrare del ferro nella propria dieta ma in realtà, perché sia efficace, bisogna prenderlo unito ad altri elementi, come assumere ferro e vitamina C insieme.

Questo perché la vitamina C facilità l’assimilazione del ferro da parte del nostro organismo apportando reali miglioramenti alla nostra salute e contrastando la carenza.

 

 

Vitamine per capelli

In alcuni periodi della nostra vita, come la gravidanza e l’allattamento, il nostro organismo è sottoposto ad alti livelli di affaticamento e manifesta il disturbo che sta provando in svariati modi, uno di questi è tramite la salute del capello. Durante questi periodi i capelli risultano più spenti, più deboli e più fragili.

Questo accade perché la vitamina C è fondamentale per la salute del capello poiché favorisce la circolazione del sangue al cuoio capelluto e ai follicoli, motivo per cui i capelli crescono più velocemente e più forti. Quando la vitamina C viene largamente consumata in periodi di forte stress, non è più in grado di agire sul cuoio capelluto peggiorandone la salute e la qualità. (scopri come combatter la caduta capelli con integratori specifici qui)

 

Come integrare Vitamina C

L’uomo è uno dei pochi mammiferi che non è in grado di produrre vitamina C, è quindi necessario integrarla con la dieta e, se non sufficiente, con l’assunzione di integratori alimentari.

Alimenti ricchi di vitamina C sono gli agrumi (soprattutto limoni e arance) insieme a tutta la frutta e la verdura. Una dieta che comprende questi alimenti è il primo passo per godere di un’ottima salute e una quantità sufficiente di questo macronutriente, ma a volte potrebbe non bastare.

 

Quando si soffre di una carenza di vitamina C, nonostante una dieta che ne contiene molto, la soluzione più efficace è l’utilizzo di integratori alimentari. Ne esistono di diversi tipi e i più diffusi sono gli integratori di vitamina C masticabile senza zucchero, così da non alterare il livello di zucchero nel sangue.

Gli integratori sono dei validi compagni per chi scarseggia di vitamina C, abbiamo potuto osservare come questa sia di estrema importanza per tutti i momenti della nostra vita e abbia molteplici benefici.

Per osservare notevoli miglioramenti, l’integratore va assunto per un periodo prolungato ma questo non crea danni all’organismo in quanto, a differenza dei farmaci, gli integratori sono a base totalmente naturale.

Inoltre il nostro corpo ha bisogno di specifiche quantità di ogni macronutriente e gli integratori vengono somministrati secondo queste dosi dando un sollievo al nostro organismo, ma in generale anche alla nostra vita.

 

La vitamina C è essenziale per combattere i primi sintomi influenzali ma anche per il benessere e la bellezza del nostro corpo, inizia subito a godere anche tu di questi innumerevoli benefici.

New call-to-action

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.