vitaminaC-raffreddore-influenza-integratoriLa vitamina C compresse è uno dei metodi naturali più conosciuti per alzare le difese immunitarie e vivere meglio i cambi di stagione, periodi di stress e momenti che possono mettere a dura prova il nostro corpo. Essendo un ottimo ricostituente e spesso consigliata per combattere il malessere che può derivare da questi periodi, molte volte ci si chiede se la vitamina C compresse, o altre forme, possa essere impiegata, e in che quantità, per combattere e prevenire l’influenza; una domanda del tutto lecita. Oggi analizzeremo la correlazione tra primi stadi influenzali dovuti ai cambi di stagione e l’assunzione di vitamina C: possono davvero andare di pari passo?

 

Vitamina C a cosa serve

La Vitamina C ha molteplici effetti positivi per il nostro organismo e non solo quello di aumentare le difese immunitarie, probabilmente il più conosciuto. Questo importante macronutriente nasconde molti più benefici di quello che si possa pensare:

 

  • VITAMINA C COME ANTIOSSIDANTE

La vitamina C attenua l’azione nociva dei radicali liberi che tendono a ossidare il nostro organismo causando pericolose mutazioni genetiche o tumori.

 

  • VITAMINA C PER L’ANEMIA

Quando si soffre di anemia, pochi sanno che oltre all’assunzione di un integratore a base di ferro bisognerebbe aumentare anche l’apporto di vitamina C all’interno del nostro organismo. Questo è dovuto all’azione coadiuvante della vitamina nell’assimilazione e assorbimento del ferro, in questo modo molto più efficace.

 

  • VITAMINE PER CAPELLI

La vitamina C è fondamentale per la salute del capello poiché permette al sangue di affluire più facilmente al cuoio capelluto ravvivandolo e donandogli forza e robustezza.

 

  • VITAMINA C PER LE DIFESE IMMUNITARIE

Questo macronutriente ha importanti proprietà immunostimolanti e antinfiammatorie poiché contribuisce alla sintesi di molte sostanze centrali all’attività del sistema immunitario.

 

E molti altri ancora sono i benefici della vitamina C, tra cui anche l’importante ruolo che ricopre nella sintesi del collagene o in caso di stress e periodi di stanchezza. Ma concentriamoci meglio sui benefici legati al sistema immunitario e all’azione che può svolgere in caso di influenza e malesseri stagionali.

 

 

Vitamina C per l’influenza

Il sistema immunitario è essenziale affinché il nostro organismo sia in grado di proteggerci da possibili attacchi virali o batterici. Il suo compito è quello di sconfiggerli, grazie alle sue cellule (globuli bianchi, linfociti, macrofagi), creando degli anticorpi in grado di renderci immuni da un ipotetico secondo attacco. Ma che ruolo ricopre la vitamina C in tutto questo?

 

La vitamina C prende parte ai meccanismi di difesa del sistema immunitario ed è contenuta all’interno dei globuli bianchi per migliorare e ottimizzare la loro azione sui microrganismi che invadono in nostro organismo.

 

Inoltre l’acido ascorbico (vitamina C) è essenziale per la sintesi e crescita di molte delle cellule che prendono parte all’azione immunitaria del nostro organismo: aumenta la formazione dei fagociti (capaci di inglobare e neutralizzare i microrganismi patogeni), dei linfociti T (in grado di rafforzare il sistema immunitario in generale) e le cosiddette “naturale killer” (cellule che hanno la stessa funzione dei fagociti).

 

Si può dunque capire come la vitamina C sia indispensabile sia per un generale benessere del sistema immunitario che per l’azione specifica nel combattere i microrganismi pericolosi per la nostra salute. Infine un’ulteriore evidenza dell’effetto positivo dell’acido ascorbico è il notevole abbassamento della capacità e qualità con cui il nostro corpo sconfigge un virus nel caso soffrisse di una carenza di esso. Infatti quando la quantità di vitamina c nel sangue non è sufficiente a causa di un periodo di forte stress sia mentale che fisico, il nostro sistema immunitario ne risente e diventa più debole.

 

A questo punto, sottolineati i benefici della vitamina C, viene naturale chiedersi se dunque può essere usata per prevenire e curare l’influenza dovuta specialmente ai cambi di stagione.

 

Molti studi sono stati condotti negli ultimi anni per indagare gli effetti dell’acido ascorbico sul sistema immunitario e ciò che è stato dimostrato è che la vitamina C non ha miracolosi effetti sulla cura del raffreddore, ma è in grado senza alcun dubbio di accorciarne la durata.

 

Questo vuol dire che la vitamina C è inutile per i cambi di stagione? Assolutamente no. Quello che si vuole dire è che questo importante macronutriente non elimina la possibilità di contrarre un raffreddore o un’influenza stagionale, non ci si può aspettare che sia sufficiente assumere della vitamina C per dimenticarsi dei malesseri da cambi di stagione anche perché i tipi di virus esistenti sono infiniti e continuano ad evolversi diventando più resistenti.

 

Al tempo stesso non si può negare che l’acido ascorbico abbia degli effetti non indifferenti sul sistema immunitario e che una carenza di esso può costituire un vero e proprio problema nei momenti in cui le difese de nostro organismo vengono messe a dura prova. Quindi bisogna sempre assicurarsi di avere a disposizione quantità di vitamina C tali da poter far fronte allo stress a cui il nostro sistema immunitario è sottoposto, specialmente durante i cambi di stagione.

 

Vitamina C integratore

Quando non siamo in grado di fornire al nostro corpo, tramite l’alimentazione, questa necessaria quantità di acido ascorbico, può risultare estremamente vantaggiosa l’assunzione di integratori alimentari di vitamina C che serviranno per rimediare a questa carenza (in alcuni casi molto pericolosa).

 

Inoltre tenendo in considerazione i vantaggiosi effetti sul sistema immunitario, quando ci troviamo difronte a cambi di stagione, è consigliabile, soprattutto per chi soffre in questi periodi, seguire un periodo di integrazione di vitamina C per rafforzare le difese immunitarie e fronteggiare al meglio dei possibili attacchi da parte di alcuni virus, in questo caso se si sceglie la vitamina C compresse è consigliabile assumerne una al giorno.

 

Con un corpo più sano e forte sarà possibile sentire meno i cambi di stagione e diminuire le probabilità di contrarre un raffreddore o un’influenza che ci possono debilitare per un breve periodo e che, nonostante siano perlopiù innocui, ci rendono molto più faticose e stancanti le giornate.

 

La vitamina C fa parte di quei nutrienti che dobbiamo necessariamente avere all’interno del nostro organismo in adeguate quantità per soddisfare tutti i bisogni di esso, soffrire di una carenza può risultare molto pericoloso non solo per le difese immunitarie ma anche per la nostra generale salute psicofisica: stanchezza e spossatezza possono dipendere da essa, come l’anemia, la salute gastrointestinale, cardiovascolare e dell’apparato muscoloscheletrico. Un vero e proprio toccasana per tutto il corpo!

 

Scopri subito l’integratore naturale a base di Vitamina C, essenziale per tenere lontano raffreddore e influenza ma non solo!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.