integratore-capelli-caduta-crescitaCome si può scegliere il miglior integratore per capelli? Il nostro corpo è una macchina perfetta, o meglio, lo è quando gli forniamo i nutrienti di cui ha bisogno per lavorare al meglio. Quando qualcosa non funziona, è in grado di segnalarcelo subito: per esempio quando il cuoio capelluto non è in perfetta forma, si può notare facilmente una massiccia perdita capelli che diventano pian piano sempre più secchi e sfibrati. Correre ai ripari è necessario per ripristinare la salute dell’organismo, ma è fondamentale anche sapere di che cosa ha bisogno il nostro cuoio capelluto e quale sia il miglior integratore per capelli in grado di risolvere velocemente e efficacemente il problema grazie agli ingredienti che contiene.

 

 

A cosa è dovuta la perdita capelli?

Le cause del diradamento capelli sono da imputare a più fattori. La prima è genetica, infatti è possibile che si sia ereditato questo problema dai propri avi, in genere causa della caduta capelli uomo.

 

Si assiste ad una perdita capelli anche in un particolare momento dell’anno: il cambio stagione. Infatti durante questo periodo le nostre difese immunitarie si abbassano aggravando anche la salute e la protezione del capello, di conseguenza danneggiandolo.

 

Una causa invece totalmente esterna all’individuo sono i prodotti che utilizza e maneggia quotidianamente, infatti quando i capelli vengono esposti a sostanze chimiche molto aggressive (come alcune tinte, il fumo, i raggi UV, prodotti per capelli).

 

L’alimentazione ricopre un ruolo fondamentale da questo punto di vista poiché alcuni nutrienti all’interno dei cibi o le carenze di essi possono essere determinanti per la salute del capello. È bene quindi seguire una dieta varia ed equilibrata in grado di fornire all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno, specialmente vitamine e minerali.

 

A seguito di una malattia in cui l’organismo non riusciva a utilizzare in maniera efficiente tutte le risorse oppure non ne aveva a sufficienza, è normale non trovare i capelli in uno stato di totale salute, questo accade in maniera più tenue per una semplice influenza ma può risultare molto evidente dopo alcune malattie più aggressive. Ciò significa che il nostro sistema immunitario svolge un ruolo fondamentale per la salute del capello.

 

Infine la causa più diffusa è lo stress: periodi della nostra vita particolarmente stressanti come la gravidanza, la menopausa o in generale momenti di grande cambiamento, sono causa di squilibri ormonali o carenze di alcune sostanze che si manifestano con un’importante perdita di capelli.

 

 

A cosa servono gli integratori per capelli

La perdita capelli può essere un fattore di grande sconforto per chi ne soffre e trovare un rimedio non è sempre così semplice e immediato specialmente quando non si hanno le informazioni adeguate come l’azione che dei prodotti per la crescita dei capelli possono avere e cosa questi contengono. Iniziamo ad analizzare gli integratori per capelli partendo dalla loro funzione.

 

La caduta dei capelli inizia a manifestarsi quando il nostro corpo non dispone delle quantità adeguate delle giuste sostanze utili a mantenere il cuoio capelluto in ottima salute (folto, lucente) ed è qui che gli integratori per capelli hanno il loro effetto.

 

Questi agiscono sull’organismo somministrandogli una quantità più elevata dei nutrienti specifici che utili alla salute dei capelli. Come per esempio un altissimo numero di vitamine (A, B, C, D, E, H), di minerali (manganese, zinco, selenio, rame) e altre sostanze fitoterapiche come equiseto, miglio, pompelmo e cisteina che svolgono un’azione fondamentale per le unghie e i capelli.

 

La somministrazione di nutrienti fondamentali all’organismo e completamente naturali regala un generale benessere al proprio fisico che è in grado di utilizzare le sostanze assorbite per sopperire alle carenze che hanno aggravato la salute dei capelli. Il risultato lo si potrà percepire a distanza di almeno 3 mesi (il tempo di crescita del capello) e si potrà godere di un sensibile miglioramento nelle condizioni di questa importante parte del corpo rendendola più robusta, meno fragile e molto più lucente e folta.

 

 

Cosa devono contenere gli integratori capelli

Quando si cerca un rimedio per la nostra salute, non si deve pensare soltanto all’efficacia ma anche alla qualità poiché somministrare al corpo sostanze che possono essere pericolose, seppur efficaci, peggiorerà ulteriormente la situazione.

 

Per garantire la salute del capello, bisogna studiare attentamente ciò che è contenuto all’interno del prodotto che si vuole utilizzare e capire che effetti ha sul nostro organismo. Scegliere un rimedio naturale è sempre preferibile perché solitamente è meno aggressivo rispetto ai farmaci e un integratore capelli, per essere buono, dovrebbe presentare al suo interno determinati e numerosi ingredienti:

 

Vitamina B8: La biotina aiuta il nostro organismo a produrre energia, intervenendo nel processo di trasformazione dei carboidrati in glucosio. Stimola la memoria, perché contrasta il deperimento delle cellule nervose. (scopri tutto sulle vitamine B qui)

Vitamina E: il tocoferolo ha molteplici qualità tra le quali spicca l’azione antiossidante e la protezione delle cellule dallo stress ossidativo. L’aumento dell'assorbimento di ossigeno nelle cellule del corpo permette una miglior circolazione ed il cuoio capelluto ne trae beneficio nella perdita di colore e di lucentezza dei capelli.

Vitamina B1: la Tiamina è essenziale per il metabolismo dei carboidrati e interviene nella conduzione degli impulsi nervosi. Una caratteristica di questa vitamina è rappresentata dal fatto che viene usata dal nostro organismo come coenzima, ossia come molecola che supporta i nostri enzimi nel rendere più rapido un processo fisiologico. In particolare permette al fegato di metabolizzare glucidi e alcoli, compreso l’alcol etilico contenuto negli alcolici.

Vitamina B2: la riboflavina, partecipa ai processi di produzione di energia ed è coinvolta nel metabolismo di altre vitamine (in particolare, B3, B6 e B9). Svolge anche un importante ruolo nelle difese antiossidanti dell’organismo e contribuisce a migliorare la qualità dei tessuti, stimolando le nostre mucose.

Vitamina B3: la Niacina svolge un’efficace azione tonificante che allontana le sensazioni di fatica e stanchezza. Partecipa anche al normale svolgimento di tutte le funzioni del sistema nervoso e protegge la pelle e il cuoio capelluto dagli effetti nocivi dei raggi solari

Vitamina B5: l’acido pantotenico (o pantenolo) è coinvolto nella sintesi degli acidi grassi e del colesterolo. In particolare, è indicato per la protezione dei capelli e della pelle, per la cicatrizzazione di ferite e ustioni e per prevenire stati di stanchezza.

Vitamina B6: la Piridoxina protegge le funzioni cerebrali e la corretta funzione epatica. Aiuta anche a prevenire disturbi come depressione, irritabilità, difficoltà di concentrazione, insonnia perché interviene nella sintesi della serotonina, il cosiddetto ormone del buon umore.

Vitamina B12: La cobalamina è importante in moltissimi processi del nostro corpo in quanto entra in gioco nel rinnovamento cellulare, nella produzione di energia, nella formazione dei globuli rossi; è utilizzata come antianemico. Fondamentale nelle attività cardiovascolari con riduzione del rischio di infarto.

Vitamina B9: È molto importante per la salute del cuore e per la produzione di DNA. Ha un ruolo fondamentale nei processi di replicazione cellulare e interviene nella formazione dei globuli rossi.

Vitamina C: l’acido ascorbico è un efficace antiossidante e protegge il nostro organismo dall’azione dei radicali liberi che rovinano il capello. A livello epidermico favorisce la normale formazione del collagene migliorandone tono ed elasticità e la protegge dai raggi ultravioletti. (vuoi saperne di più sulla Vitamina C?)

Manganese: è indispensabile per un buon funzionamento dei processi metabolici grazie alla sua proprietà di attivazione degli enzimi che presiedono all’attività digestiva e di assimilazione dei nutrienti. Svolge inoltre un ruolo fondamentale nella corretta funzionalità mentale, dell’apparato scheletrico, nella rigenerazione del collagene a livello epidermico. Svolge inoltre attività di protezione delle cellule nei confronti dei radicali liberi.

Rame: contribuisce al mantenimento di tessuti connettivi normali. Il rame si trova in tutti i tessuti organici, favorisce l’assimilazione del ferro da parte dell’intestino, agisce come catalizzatore della formazione dell’emoglobina, insieme alla vitamina C, delle ossa e degli enzimi che mantengono elastici i vasi sanguigni e il muscolo cardiaco e proteggono dall’aggressione dei radicali liberi. Il rame aumenta la produzione di elastina e la formazione del collagene, previene le rughe e il rilassamento cutaneo e agisce sul mantenimento di una pelle sana. La carenza di rame causa problemi di anemia, degenerazione del sistema nervoso e lesioni cardiovascolari, disturbi nella formazione delle ossa, nella pigmentazione di pelle e capelli.

Zinco: contribuisce al mantenimento di una pelle normale. Lo zinco è un minerale indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo umano: protegge le cellule dallo stress ossidativo, favorisce il funzionamento del sistema immunitario nonché la capacità visiva, promuove il benessere di ossa, pelle, capelli, unghie e denti etc. Lo zinco combatte gli effetti negativi dei radicali liberi e i processi di invecchiamento cellulare a essi legati, stimola il sistema immunitario, facilita la rimarginazione di ferite e ulcere e ostacola la formazione dell'acne. I sintomi legati alle carenze di zinco sono molto vari: alterazioni della cute, stanchezza, perdita dell'appetito, lenta cicatrizzazione delle ferite, diminuzione della risposta immunitaria con suscettibilità alle infezioni.

Selenio: contribuisce al normale mantenimento di capelli e unghie, del sistema immunitario e della tiroide; contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Spesso poi vengono aggiunti degli estratti vegetai in grado di migliorare e agevolare l’azione delle sostanze appena elencate:

Serenoa Repens: svolge azione riequilibrante del sistema ormonale soprattutto maschile ed è usata sia nella cura delle disfunzioni dell’apparato uro-genitale maschile che nei casi di calvizie di origine androgenica, cioè di caduta di capelli con disordini endrocrini.

Miglio: è ricco di minerali, vitamine e proteine che gli permettono di svolgere un’importante azione di rinforzo del cuoio capelluto e di prevenzione della caduta dei capelli. Molto utile nel cambio stagione e nei periodi stressanti è particolarmente indicato in caso di assottigliamento e diradamento dei capelli.

Equiseto: l’alto contenuto di silice e minerali è utile per crescita delle ossa, denti, unghie e capelli. Particolarmente indicato in caso di unghie fragili. È utilizzato anche contro la fragilità capillare e nella preparazione di prodotti cosmetici contro smagliature, rughe e cellulite.

Pompelmo: molto utile nell’attività antiossidante e di miglioramento del microcircolo che regola tra l’altro il benessere dei capelli. Tra le sue proprietà vi sono quelle legate al dimagrimento ed alla protezione cardiovascolare riducendo i valori di glicemia, colesterolo e trigliceridi.

L-Cisteina: è un prezioso elemento antiossidante ed apporta molteplici benefici al nostro organismo, promuove la salute del rivestimento dello stomaco e dell’intestino. Per i capelli e le unghie è molto indicato per la produzione di taurina ed a livello cutaneo combatte gli effetti del tempo e ci protegge dall’azione nociva dei raggi solari.

 

Introdurre nel nostro corpo le sostanze di cui ha bisogno e utili alla propria salute è di fondamentale importanza per stare bene con se stessi e essere soddisfatti della propria immagine, la caduta capelli è un problema molto comune che però può essere risolto con i giusti accorgimenti e utilizzando i giusti prodotti.

 

Prova subito gli integratori naturali per capelli, il tuo cuoio capelluto tornerà in perfetta salute i pochissimo tempo.

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.