concepimento-oligospermia-cura-integratori-fertilitàOligospermia cura: è davvero possibile eliminare questa condizione che spesso è causa di un difficoltoso concepimento da parte della coppia? Le cause che comportano un’oligospermia sono diverse e, a seconda della loro origine o gravità, possono essere reversibili o meno. Nei casi più lievi la soluzione può risiedere in un cambiamento dello stile di vita rendendolo più salutare ed eventualmente ricorrere all’utilizzo di integratori formulati appositamente per aumentare la fertilità maschile.

 

Oligospermia cura: innanzitutto che cos’è?

L’oligospermia, o più correttamente l’oligozoospermia, è la condizione tale per cui il numero di spermatozoi all’interno del liquido seminale è ridotto rispetto alla norma.

 

Generalmente all’interno di un millilitro di liquido seminale si trovano all’incirca 20 milioni di spermatozoi, si parla di oligospermia quando questo numero raggiunge i 15 milioni o meno: un caso lieve se il numero è compreso tra 10 e 15 milioni, medio se tra 5 e 10 milioni e grave se tra 0 o 5 milioni.

 

Solitamente non ci si accorge di soffrire di questa condizione fino al momento in cui una coppia desidera avere un bambino poiché riscontrerà diverse difficoltà e impiegherà diverso tempo per il concepimento. Se questo dovesse protrarsi a lungo, spesso ci si rivolge a un medico che effettuerà una conta spermatica (ovvero preleverà un campione di sperma per contare quanti spermatozoi vitali si trovano in un millilitro di liquido seminale) e attraverso questa riuscirà a valutare se la difficoltà nel concepimento sia da ricondurre a un caso di oligospermia o meno.

 

Chi ne soffre non percepisce particolari sintomi a meno che la causa non sia da imputare a uno squilibrio ormonale o a dei tumori (il secondo ben più raro) che possono incidere sulla generale salute dell’organismo e anche dell’umore.

 

 

Oligospermia cause: da dove viene?

L’oligospermia è dovuta a diversi fattori e distinguiamo due categorie principali: le cause patologiche e quelle ambientali.

 

Per cause patologiche intendiamo le condizioni fisiche che impossibilitano o rendono complicato il concepimento e tra le più frequenti troviamo:

 

  • dieta scorretta e poco sana
  • squilibri ormonali, dovuti a un malfunzionamento delle ghiandole che producono ormoni tra cui l’ipofisi, la tiroide e gli stessi testicoli. A volte capita che queste ghiandole non producano un sufficiente livello di ormoni e che quindi la sintesi di spermatozoi sia più bassa e complicata
  • l’ingrossamento delle vene presenti nei testicoli (come le vene varicose nelle gambe), una condizione riconosciuta come varicocele
  • la mancata discesa dei testicoli nello scroto in età infantile (criptorchidismo)
  • una condizione di autoimmunità che consiste nella produzione di anticorpi in grado di attaccare i propri spermatozoi
  • malattie genetiche, a volte capita di ereditare delle malattie che non garantiscono il corretto funzionamento dell’organismo tra cui la produzione di spermatozoi (un esempio è la sindrome di Klinefelter)
  • infezioni, alcune sono in grado di interferire con la produzione di spermatozoi o possono causare delle infiammazioni in grado di ostruire i tubuli seminiferi adibiti al passaggio degli spermatozoi
  • ostruzione dei tubuli seminiferi, oltre alle infezioni, alcune operazioni chirurgiche, traumi, fibrosi cistica e altre malattie genetiche possono incidere sulla salute dei tubuli e rendere difficoltoso il passaggio degli spermatozoi, dunque ridurre la fertilità maschile

 

Per cause ambientali, invece, intendiamo i fattori esterni che possono incidere sulla fertilità. Tra queste troviamo:

 

  • azione nociva di agenti chimici, chi è abituato a lavorare o frequenta normalmente posti dove vengono utilizzate queste sostanze è più propenso ad avere delle difficoltà o delle anomalie nella produzione di spermatozoi (specialmente a contatto con pesticidi)
  • esposizione a metalli pesanti come piombo che possono peggiorare la salute dei testicoli e quindi mettere a rischio la sintesi di spermatozoi
  • abuso di alcol, fumo e ancora di più sostanze stupefacenti, queste rallentano tutti i processi neurologici coinvolti nella produzione di sperma e introducono delle sostanze nocive per tutto il corpo impedendogli di concentrarsi sulla salute sessuale dell’individuo
  • cause meccaniche come schiacciamento, torsione, alte temperature possono incidere sulla salute dei testicoli e quindi peggiorare la produzione di spermatozoi

 

 

Oligospermia cure: come risolvere il problema

Una volta capite le cause che possono scatenare una oligospermia, possiamo pensare a come risolvere questa condizione che mette in difficoltà un numero abbastanza grande di persone.

 

Non esiste un rimedio universale e sempre efficace perché, come abbiamo visto, l’origine di questa malattia può variare da caso a caso. Possiamo comunque definire delle linee guida generali che si possono seguire per eliminare il problema:

 

  1. cambiare stile di vita, abbiamo visto che cattive abitudini come una dieta scorretta, abuso di fumo, alcol e droga possono rendere più difficile la creazione di spermatozoi. Facendo attenzione a condurre una stile di vita più sano, si potrebbe facilmente eliminare il problema e concepire con molta più semplicità. Anche limitare l’esposizione a sostanze nocive come pesticidi o metalli pesanti è un’ottima pratica per la nostra salute
  2. seguire una terapia per le infezioni, quando la causa dell’oligospermia è questa, bisogna rivolgersi a un medico che possa darci una cura valida per debellare l’infezione. Anche in questo caso il rimedio è piuttosto semplice e immediato poiché nel giro di qualche giorno si potrà già tornare alla normalità
  3. più delicato e complesso risulta la cura quando l’oligospermia è dovuta a fattori fisiologici come nel caso di malattie genetiche, varicocele, criptorchidismo e alcuni casi di ostruzione ai tubuli seminiferi. In questi casi la consultazione del medico (andrologo o urologo) è necessaria poiché in alcuni casi, come per la varicocele, potrebbe servire un intervento per riportare il corpo alle sue normali condizioni di salute. Nel caso in cui una cura non si dovesse trovare ma si volesse avere comunque un figlio, un’ottima soluzione può essere la fecondazione in vitro che consiste nell’estrazione di un campione di sperma e di una cellula uovo che verranno posti nello stesso ambiente per indurre la fecondazione artificialmente. A questo punto l’embrione verrà impiantato nell’utero della madre e potrà così iniziare una normale gravidanza.

 

Nei casi più lievi in cui l’oligospermia è causata da stili di vita poco sani, da fattori ambientali e in alcuni casi di squilibri ormonali, un aiuto lo si può trovare nell’assunzione di un integratore naturale formulato appositamente per aumentare la fertilità maschile.

 

La sua efficacia è dovuta alle sostanze naturali che possiamo trovare al suo interno che sono normalmente coinvolte nel processo di creazione e crescita degli spermatozoi o che lo agevolano (come le sostanze che aumentano la libido). Grazie alla sua assunzione si potrà godere di una vita sessuale nettamente più soddisfacente e il concepimento potrà essere più facile da raggiungere.

 

Acquista subito il tuo integratore per eliminare l’oligospermia e vivere una vita più sana e felice!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.