menopausa-dimagrire-integratoriGli integratori per dimagrire in menopausa esistono o sono un'utopia? La menopausa è un periodo difficile per moltissime donne che si ritrovano a dover fare i conti con malesseri mai avuti prima, un corpo che cambia velocemente e soprattutto la sensazione di non potergli più chiedere lo stesso sforzo. Uno dei principali problemi legati alla menopausa è il veloce aumento del peso insieme alla grandissima difficoltà a perderlo ed è quindi molto importante riuscire a capire come tenerlo sotto controllo tramite l’alimentazione, l’esercizio fisico e anche degli integratori per dimagrire.

 

 

Menopausa, di che si tratta?

La menopausa è quel periodo della vita delle donne in cui le ovaie smettono di essere attive e il ciclo mestruale non si presenta più insieme a un notevole calo nella produzione degli ormoni progesterone e estrogeni, i tipici ormoni femminili.

 

Questo periodo si aggira intorno ai 50 anni ma in realtà la maggior parte delle donne sono soggette a un fenomeno chiamato “perimenopausa” che si manifesta circa 10 anni prima della effettiva menopausa e che registra dei cambiamenti a livello del ciclo mestruale, della produzione di ormoni e del generale benessere del corpo; ciò seve per abituare gradualmente l’organismo alla vera e propria menopausa che a volte porta con sé dei cambiamenti drastici.

 

I principali sintomi della menopausa sono estremamente comuni e si manifestano con:

 

  • vampate di calore al viso e al collo
  • cellulite
  • ritenzione idrica
  • osteoporosi
  • pressione alta
  • problemi urinari
  • spossatezza
  • disturbi vaginali (come la secchezza vaginale che spesso rende difficile anche i rapporti sessuali)
  • caduta dei capelli
  • unghie molto fragili
  • gambe pesanti
  • problemi alle articolazioni
  • sbalzi d’umore
  • insonnia
  • sensibile aumento del peso

 

Questi sono i principali sintomi della menopausa ma quello sicuramente più diffuso e che crea più disagio è l’aumento del peso, specialmente se prima di questo periodo non si registravano particolari problemi nel controllo di esso.

 

 

Aumento del peso in menopausa

Questo problema legato alla menopausa è così comune perché non dipende soltanto dallo stile di vita e dalle abitudini della singola persona ma deriva principalmente da un cambiamento dei livelli di ormoni prodotti (gli estrogeni).

 

Ciò accade perché il corpo continua a necessitare di una certa quantità di estrogeni e li riesce a reperire solo dalle cellule dei tessuti adiposi che sono in grado di sintetizzarli, questo però comporta un maggiore richiesta da parte del corpo di trasformare le calorie in grassi (che poi non verranno bruciati) per poter avere sempre a disposizione una riserva di estrogeni. Inoltre la diminuzione di estrogeni comporta un aumento dell’appetito oltre a far credere al corpo di avere bisogno di cibi ricchi di grassi e dolci.

 

Un’altra causa dell’aumento del peso è da imputare all’abbassamento dei livelli di testosterone prodotti poiché questo ormone è responsabile dell’aumento della massa magra e della velocità del metabolismo. Se la quantità di testosterone diminuisce, allora anche il metabolismo rallenterà (facendo bruciare meno grassi) e la muscolatura sarà sensibilmente ridotta lasciando il posto ai tessuti adiposi.

 

 

Come perdere peso in menopausa?

Riuscire a perdere peso in menopausa è molto più complicato ma non impossibile, ci sono degli accorgimenti che possiamo seguire affinché gli sforzi siano ripagati e si possano notare.

 

Prima di tutto bisogna fare molta attenzione al proprio stile di vita e curare le più semplici cose che però sono le più importanti: l’alimentazione e l’esercizio fisico.

 

Per quanto riguarda la prima è essenziale iniziare a mangiare meno ma meglio: prediligere frutta e verdura; cambiare i carboidrati raffinati (biscotti, zuccheri, dolci) con quelli a catena lunga (pane, pasta, riso, cereali integrali); assumere ingenti quantità di pesce azzurro (tonno, salmone, sgombro); non dimenticarsi dei formaggi importantissimi per la salute delle ossa; assumere molta vitamina B e D come antiossidanti.

 

Lo sport invece è essenziale svolgerlo almeno 2-3 volte a settimana, non è necessario che sia di intensità estremamente elevata ma deve essere costante per riuscire a velocizzare il metabolismo, migliorare la circolazione e formare nuova massa muscolare.

 

Infine una categoria di prodotti che può risultare estremamente utile sono i cosiddetti “integratori per dimagrire”, ovvero degli integratori naturali in grado di aiutare il corpo a perdere peso quando associati a una dieta equilibrata ed esercizio fisico.

 

Uno degli integratori alimentari per dimagrire più efficaci è senza alcun dubbio la Garcinia Cambogia.

 

 

Garcinia Cambogia: integratori dimagranti

La Garcinia Cambogia è una pianta tropicale che cresce in modo spontaneo tipicamente in Indonesia, in Vietnam, in Cambogia, nelle Filippine e in India. È un albero di medie dimensioni con un tronco legnoso e il suo frutto viene chiamato “Garcinia Gummi-gutta”. Proprio da questo frutto a forma di zucca, o meglio dalla sua buccia, si estrae il principio attivo della garcinia cambogia che viene poi usato per la creazione di integratori.

 

L’acido idrossicitrico presente nel frutto della pianta è la sostanza che la rende così utile per perdere qualche chilo poiché limita la produzione da parte dell’organismo dell’Acetil coenzima A, un substrato energetico fondamentale nella sintesi di colesterolo e altri lipidi.

 

Inoltre la pianta è caratterizzata da presunte azoni anoressizzanti che riducono il senso di appetito e innalzano i livelli di serotonina nel sangue.

 

La garcinia cambogia può essere di grande aiuto quando si sta seguendo un percorso per perdere qualche chilo, può essere usata per controllare l’appetito e per agire più intensamente sul metabolismo dei lipidi. È un integratore alimentare a base totalmente naturale e quindi può essere assunto per un periodo prolungato senza causare danni o introdurre delle sostanze tossiche nell’organismo.

 

Prova subito l’integratore naturale a base di Garcinia Cambogia per perdere il peso di troppo a causa della menopausa.

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.