carenza-cause-sintomi-magnesio-integratori

La carenza di magnesio è molto diffusa soprattutto tra le donne che possono presentare specifici disturbi da mancanza di magnesio che non permettono di vivere le giornate con il giusto ritmo.

I benefici del magnesio sono importantissimi per il nostro organismo e avere una carenza di magnesio può mettere a dura prova.

 

Il magnesio basso potrebbe essere causa di crampi notturni alle gambe, spossatezza e sensazione di avere sempre sonnolenza, irritabilità e nervosismo.

Scopriamo quali sono le cause legate a una carenza di magnesio:

  • Stress
  • Osteoporosi
  • Trattamenti Farmacologici/Chemioterapici
  • Malassorbimento

Carenza di magnesio e stanchezza

Questo accade principalmente durante i periodi stressanti o particolari della nostra vita come quando si è in gravidanza, allattamento oppure durante lo sviluppo.
 Durante queste fasi, infatti, il nostro organismo consuma più magnesio del solito e se invece continuiamo ad assumerlo nelle stesse quantità, ad un certo punto non sarà più sufficiente per soddisfare il nostro fabbisogno quotidiano.

 

Magnesio e Osteoporosi

Anche chi soffre di osteoporosi spesso risente di una carenza di magnesio perché questo minerale è essenziale, insieme al calcio, nel rafforzamento e mantenimento delle ossa (soprattutto in menopausa per quanto riguarda le donne).

 

Trattamenti Farmacologici/Chemioterapici

La carenza di magnesio si verifica anche nelle persone che subiscono trattamenti farmacologici, antibiotici e chemioterapici che, purtroppo, tendono ad eliminare tramite le urine l’eccesso di questo prezioso minerale.

 

 

Malassorbimento

Molte malattie, che spesso hanno a che fare con l’intestino, sono causa di una carenza di magnesio. Questo è il caso di chi soffre del morbo di Crohn, della celiachia, del diabete di tipo 2 oppure coloro che sono stati sottoposti ad interventi di bypass gastrico. Anche chi presenta diarrea o vomito cronico tendono ad avere un’insufficiente quantità di magnesio nel corpo. Tutti i disturbi elencati comportano il malassorbimento del magnesio con la conseguente perdita di ingenti quantità di questo minerale.

 

Sintomi Carenza di Magnesio

La carenza di magnesio si rivela con molti disturbi di natura fisica: crampi, contrazioni muscolari, convulsioni, aritmie, spasmi coronarici; e anche psicologica: cambiamenti di umore e tono, cefalee, disturbi del sonno, problemi intestinali.

Un indicatore emblematico della carenza di magnesio è la comparsa di macchie bianche sulle unghie.

 

L’insufficienza di magnesio va affrontata rapidamente viste le implicazioni che la deficienza di tale minerale può provocare nel nostro organismo e quando una dieta ricca di alimenti contenenti il magnesio non basta, bisogna ricorrere all’uso di integratori alimentari.

Gli integratori a base di magnesio sono degli ottimi alleati poiché presentano innumerevoli benefici tra cui l’alta assimilabilità da parte del nostro organismo, essendo solubili. Spesso a causa della cottura dei cibi o al frenetico stile di vita che conduciamo non è facile avere sempre a portata di mano cibo sano e fresco, le quantità di magnesio che assumiamo, quindi, sono molto scarse ma grazie agli integratori siamo in grado di sopperire a questa mancanza e godere delle giuste quantità di questo elemento.

Inoltre gli integratori sono a base totalmente naturale, a differenza dei farmaci, e quindi possono essere assunti in maniera continuativa e per un periodo prolungato. Irisultati positivi si percepiscono subito, la carenza viene in poco tempo eliminata dando sollievo al corpo e alla mente rendendoci più sani e forti.

 

Scopri subito come eliminare stanchezza, crampi notturni e dolori da sindrome premestruale con il tuo nuovissimo integratore solubile al magnesio.

 

Scopri Mag300

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.