Vitamina B12-carenza-sintomi   La vitamina b 12, come tutte le vitamine del gruppo B, è essenziale alla nostra sopravvivenza ed è responsabile di molti dei fondamentali processi che ci permettono di condurre una vita sana ed equilibrata. Ma parlando di vitamina b12 quali sono i sintomi della carenza?

Per capire cosa comporta una carenza di questa sostanza è bene concentrarsi anche sulla funzione della vitamina b12 e dove la si può trovare.

Vitamina b12 a cosa serve

La vitamina b12 svolge un’azione essenziale per la formazione e crescita dei globuli rossi (cellule che trasportano ossigeno e ferro all’interno del nostro corpo).

È fondamentale insieme all’acido folico nella sintesi e riproduzione di DNA e RNA e anche alla produzione e crescita dei globuli bianchi (particelle del sistema immunitario che ci proteggono da infezioni e malattie).

E per ultimo, ma non per importanza, la vitamina b12 aiuta a mantenere stabile la salute del sistema nervoso producendo la guaina che protegge i nostri neuroni da usura e malfunzionamento.

 

Vitamina b12 dove si trova

La Vitamina b12, come molte delle altre vitamine gruppo b, non può essere prodotta dal nostro organismo e quindi deve essere assunta tramite la dieta.

Cibi ricchi di questa sostanza sono:

  • carne
  • pesce
  • uova
  • latte e latticini 
  • frattaglie
  • cereali

Purtroppo questo è uno dei pochi casi in cui non si può menzionare la verdura poiché contiene dosi molto ridotte di vitamina b12, un alimento vegetale che può essere consigliato per l’assunzione di questa vitamina è l’alga spirulina che anche se in quantità basse presenta vitamina b12.

 

 

Carenza di vitamina b12

È molto comune soffrire di carenza di vitamina b 12 poiché non sempre siamo in grado di assumere i cibi o le giuste quantità di questi che ci permettono di godere di un’adeguata dose di questa vitamina.

Inoltre, come abbiamo detto, la verdura contiene bassissime quantità di vitamina b12 e quindi chi segue una dieta vegetariana o vegana è facile che non abbia il quantitativo sufficiente di questa sostanza e che soffra di una carenza.

I sintomi di una carenza da vitamina b12 sono:

  • Anemia (una particolare forma chiamata perniciosa)
  • Debolezza e Fatica
  • Pallore
  • Formicolii alle estremità degli arti
  • Mal di testa
  • Confusione mentale
  • Irritabilità
  • Insonnia

Come si può osservare sono molti i disturbi legati alla carenza di vitamina b12 e quando non si riesce ad assumere nelle giuste quantità a causa di una vita frenetica che non ci permette di avere sempre cibo fresco o una vasta gamma di alimenti a casa, è bene sopperire a questa mancanza con un buon integratore alimentare.

Gli integratori alimentari, a differenza dei farmaci, sono a base naturale e quindi possono essere assunti per un lungo periodo. Questo è di particolare aiuto a chi segue una dieta non molto ricca di vitamina b12 come vegetariani e vegani.

Inoltre questo rimedio ci permette di assumere la giusta quantità di vitamina b12: è vero che una carenza è dannosa, ma anche un eccesso di questa potrebbe risultare molto pericoloso.

Per chi soffre di anemia o per una donna in gravidanza, un integratore alimentare può essere un valido alleato per ridurre stanchezza e debolezza, e ,nel secondo caso, per garantire la salute del feto.

 

Dimenticati subito di stanchezza, irritabilità e notti insonni con un ottimo multivitaminico che contiene le giuste quantità di vitamina b12 di cui il tuo corpo ha bisogno.

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.