vitamine_b-salute-integratori-carenza-verdure-frutta-stanchezzaLe vitamine del complesso b sono fondamentali per a salute del nostro corpo poiché compiono diverse e innumerevoli azioni senza le quali non saremmo in grado di vivere. Ma nello specifico quali sono i benefici che le diverse vitamine del gruppo B apportano al nostro corpo? È arrivato il momento di scoprirlo e di capire se soffriamo di una carenza di una o più vitamine che possiamo facilmente eliminare con degli integratori.

 

 

Vitamine complesso b: tipi e benefici

Le vitamine del complesso B sono molte, ne riconosciamo in particolare 12 e per la nostra salute le più importanti sono 8, e grazie alla loro composizione e ai loro benefici non possono mancare nel nostro organismo. Vediamo nello specifico quali sono queste 8 vitamine più importanti e le loro caratteristiche:

 

VITAMINA B1 e VITAMINA B2

 

A cosa servono: la tiamina e la riboflavina contribuiscono al processo di conversione del glucosio in energia, potremmo dunque dire che queste vitamine sono responsabili dei processi energetici dell’organismo. Inoltre la vitamina B1 è fondamentale nel controllo e regolazione dell’umore e della concentrazione, ecco perché deve sempre essere sufficiente nei bambini.

 

Carenza: la carenza di vitamina B1 si manifesta con problemi a livello neurologico e cardiovascolare, deperimento, forte perdita di peso e difficoltà a trattenere il cibo ingerito nell’organismo. La vitamina B2 rallenta fino a bloccare le crescita (anche questa moto importante per i bambini quindi), diminuisce l’assimilazione del cibo e causa diversi problemi agli occhi (cataratta).

 

Alimenti: la vitamina B1 si trova all’interno di cereali, legumi, uova, carne di maiale e lievito; invece la B2 si trova nel latte, lievito, fegato e vegetali a foglie verdi.

 

VITAMINA B3

 

A cosa serve: la niacina è coinvolta nel corretto funzionamento del sistema nervoso, della respirazione cellulare, migliora la circolazione sanguigna e agevola la digestione degli alimenti. All’esterno invece protegge la pelle dalle sostanze nocive come i raggi UV (motivo per cui si altera facilmente a temperature troppo elevate).

 

Carenza: una carenza manifesta spesso irritabilità, mal di testa, nausea e a volte perdita di massa magra.

 

Alimenti: la si trova in carni bianche, spinaci, arachidi, fegato, lievito, salmone, tonno e pesce spada.

 

VITAMINA B5

 

A cosa serve: l’acido pantotenico è essenziale per la digestione e sintesi di lipidi, proteine e carboidrati, serve anche per la sintesi di ormoni e colesterolo. È in grado di contrastare il senso di stanchezza e protegge la pelle e i capelli oltre a cicatrizzare le ustioni e le ferite.

 

Carenza: si manifesta con stanchezza, mal di testa e un forte formicolio ai piedi (è più comune in chi abusa di alcol o sostanze stupefacenti oppure chi soffre di una grave denutrizione).

 

Alimenti: si trova in frattaglie, legumi, fegato, lievito, tuorlo d’uovo e funghi.

 

VITAMINA B6

 

A cosa serve: è importante per la digestione e sintesi di acidi grassi e zuccheri, serve anche per sintetizzare ormoni e globuli bianchi e rossi. Inoltre protegge le funzioni celebrali e costituisce parte della barriera immunitaria del corpo.

 

Carenza: si manifesta con stanchezza, debolezza, insonnia, ritenzione idrica e disturbi al sistema nervoso.

 

Alimenti: è presente nella carne, nella frutta, pesce, patate, legumi e spinaci.

 

VITAMINA B8

 

A cosa serve: la biotina è responsabile della salute di capelli e pelle, ecco perché viene spesso utilizzata per combattere le dermatiti seborroiche, l’alopecia e l’acne. Inoltre partecipa la metabolismo del glucosio, degli acidi grassi e delle proteine. (scopri come funzionano gli integratori per capelli con la biotina)

 

Carenza: si presenta con affaticamento, nausea, depressione e alterazioni cutanee (difficilmente si registra una carenza poiché viene prodotta in gran numero dalla flora batterica intestinale).

 

Alimenti: si trova nel latte, nel formaggio, nel fegato, nelle arachidi, nelle verdure, nel lievito e nel tuorlo d’uovo.

 

VITAMINA B9

 

A cosa serve: l’acido folico è essenziale per la sintesi delle proteine, del DNA e dell’emoglobina. È particolarmente importante in gravidanza perché protegge e permette la crescita del bambino.

 

Carenza: comporta comunemente uno stato di anemia o in casi più gravi la sua carenza può significare diabete o celiachia. Inoltre potrebbe creare diversi problemi malformazioni nel feto.

 

Alimenti: si trova nel fegato, nelle verdure verdi, latte, cereali e alcuni frutti.

 

VITAMINA B12

 

A cosa serve: è fondamentale per il metabolismo degli aminoacidi, degli acidi nucleici e degli acidi grassi. Inoltre è importante per la formulazione di globuli rossi e midollo osseo. (scorpi di più sulla vitamina B12 qui)

 

Carenza: più comunemente causa anemia, soprattutto negli individui che seguono una dieta vegetariana e vegana visto lo scarso introito di proteine. Può inoltre causare disturbi al sistema nervoso e al feto in gravidanza.

 

Alimenti: si trova nella carne, nel latte, nelle uova, nel pesce e nel fegato.

 

 

Vitamine complesso b integratori

Si può facilmente notare come le vitamine siano essenziali per la nostra salute e che una loro carenza non sia mai desiderata, è preferibile infatti un eccesso poiché il corpo lo può facilmente espellere tramite le vie urinarie.

 

Una carenza invece impatta in maniera disastrosa la nostra vita e la sua qualità non rendendoci più possibile vivere la quotidianità come ogni giorno: stanchezza e stress busseranno alla porta, ma noi non vogliamo sicuramente farli entrare!

 

Ecco perché quando si soffre di una carenza di vitamine (o una nello specifico) è sempre meglio affidarsi a un integratore naturale e di qualità in grado di risolvere efficacemente il problema e fornendo le giuste quantità di vitamine al proprio corpo.

 

Acquista subito il tuo integratore a base di vitamine del complesso B, la tua vita sarà nettamente migliorata!

New call-to-action

E se le compresse non ti piacciono, ecco a te la soluzione in forma liquida!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.