vitaminab12-inegratori-dove-alimentazioneLa vitamina b12 dove si trova? La vitamina B12 rientra tra i macronutrienti più importanti di cui il nostro corpo non può fare a meno per essere in salute e godere di una qualità di vita soddisfacente. È contenuta principalmente in alimenti di origine animale, ecco perché una sua carenza solitamente interessa individui che seguono una dieta vegetariana o vegana. Essendo però così importante, non ci si può permettere di sottovalutare un insufficiente apporto di vitamina B12 e bisogna subito capire come riporre rimedio ad esso, soprattutto capire se sia sufficiente l’alimentazione o se abbiamo bisogno di un maggior sostegno come gli integratori.

 

Vitamina b12 a cosa serve

La vitamina b12 (o cobalamina) è la cosiddetta vitamina dell’energia grazie alle sue proprietà energizzanti e alla sua capacità di donare longevità al corpo e alla mente. Non può essere prodotta sinteticamente ma viene formata da colonie di batteri e muffe presenti principalmente sulla carne (ma in natura si trovano anche sulle piante).

 

Questa vitamina è così importante per le sue innumerevoli ed essenziali azioni che svolge all’intero del nostro organismo:

 

In primo luogo c’è senza alcun dubbio l’importane ruolo che compie nella sintesi del DNA e RNA, ovvero il materiale genetico presente all’interno delle nostre cellule che contiene tutte le informazioni relative alla nostra salute, al nostro aspetto, al nostro carattere. E un’infinità di disturbi sono causati da problemi a livello genetico dovuti a una trasmissione ereditaria oppure dovuti ad una mutazione o a un malfunzionamento nel processo di sintesi e duplicazione del materiale genetico, un compito svolto anche dalla vitamina b12. Ecco perché una carenza può essere molto pericolosa.

 

Un’altra importantissima azione è la formazione e la crescita dei globuli rossi: cellule del sangue che, tra i vari compiti che svolgono, sono incaricate di trasportare l’ossigeno all’interno del nostro corpo. Quando questi non sono in perfetta salute o non vengono prodotti in quantità sufficienti a causa di una carenza di vitamina b12, l’organismo non gode di un’ottimale ossigenazione e circolazione sanguigna.

 

La vitamina b12 è fondamentale, insieme alla vitamina c, per favorire l’assorbimento del ferro. Infatti quando si soffre di anemia o di una carenza di ferro più lieve, bisogna assicurarsi di assumere non solo il ferro ma anche una buona dose di vitamine per facilitare l’organismo nell’assorbimento del primo.

 

Inoltre la vitamina b12 aiuta nella sintesi di globuli bianchi: cellule presenti nel sangue che ci permettono di sconfiggere alcuni microrganismi patogeni causa di molte malattie (come quelle virali). possiamo dunque dire che la vitamina b12 svolge un’azione importante nella risposta del nostro sistema immunitario quando viene attaccato.

 

Infine, ma sicuramente da non sottovalutare, la vitamina b12 contribuisce alla salute del sistema nervoso producendo una guaina che protegge i neuroni da possibili traumi e dal normale processo di invecchiamento.

 

 

Vitamina b12 dove si trova

Abbiamo elencato le principali azioni che la vitamina b12 svolge per il nostro organismo, ed essendo una sostanza che non siamo in grado di produrre ma che dobbiamo necessariamente fornire al nostro corpo, è importante assicurarsi di inserire nella nostra dieta alcuni alimenti che siano in grado di svolgere questo compito (a maggior ragione se presentiamo dei sintomi che potrebbero indicare una carenza di vitamina b12)

 

I cibi con una maggiore quantità di questa vitamina sono sicuramente di origine animale, quindi carne, pesce e parzialmente anche i latticini. Questo perché i batteri e le muffe che producono vitamina b12 si trovano specialmente sulla carne e non vengono eliminati prima di mangiarli.

 

Quindi per assicurarsi un buon apporto di vitamina b12 è sufficiente prediligere o introdurre nella propria dieta carni come fegato e frattaglie, coniglio, bovino, hamburger. Oppure pesce, soprattutto sgombro, tonno, frutti di mare, sardine, salmone.

 

Chi segue una dieta vegetariana chiaramente non è in grado di introdurre nella propria alimentazione questi cibi, ma può sostituirli con uova, latticini (parmigiano, provolone, groviera, mozzarella, latte, yogurt) oppure cereali fortificati con vitamina b12 (è sufficiente controllare sulla confezione per sapere se sono fortificati).

 

Si può subito notare che a maggior ragione per chi segue una dieta vegana gli alimenti idonei sono veramente pochi ed è il motivo per cui la maggior parte delle persone che soffre di una carenza di vitamina B12 è appunto vegana.

 

In realtà, in natura, anche gli ortaggi presentano i batteri e le muffe in grado di produrre questa preziosa vitamina ma, per questioni igieniche e sanitarie, prima di essere assunti devono essere ben lavati, eliminando così questi microrganismi e la possibilità di introdurre nella propria dieta sufficienti quantità di vitamina b12.

 

Uno dei pochi alimenti che è considerato abbastanza ricco di vitamina b12 e adatto alla dieta vegana è l’alga spirulina.

 

Integratori vitamina b 12

Specialmente per il gruppo di persone che abbiamo appena elencato, la dieta potrebbe non essere sufficiente per introdurre nel nostro corpo le quantità di vitamina b12 di cui abbiamo bisogno. In questi casi può tornare più utile fare utilizzo di un integratore alimentare a base di vitamina b12 (anche vitamina B in generale).

 

Il vantaggio degli integratori è che sono in grado di introdurre nella nostra dieta le giuste quantità delle sostanze di cui siamo carenti e di cui abbiamo più bisogno. Chiaramente non vanno intesi come un sostituto dell’alimentazione ma piuttosto un sostegno per essa.

 

Gli integratori alimentari sono sostanze del tutto naturali, molto differenti dai farmaci, che non presentano uno stress o una minaccia per il nostro organismo in quanto introducono sostanze di cui il nostro corpo sente il bisogno per sopperire a una carenza e a cui è già abituato. La loro peculiarità è di agire sulla causa che provoca un disturbo piuttosto che alleviare il “fastidio” del disturbo stesso come capita invece per i farmaci.

La vita frenetica di tutti i giorni e una dieta vegetariana o vegana possono non permetterci di inserire nella nostra dieta e di godere delle giuste quantità di vitamina b di cui necessitiamo, ma non possiamo sottovalutare il pericolo a cui l’organismo è sottoposto con l’avanzare del tempo. Ecco perché è essenziale aiutarlo a risolvere questo problema con l’assunzione di un buon integratore alimentare a base di vitamina B.

 

Inizia subito a godere di una salute e di una qualità di vita migliore con la giusta carica di vitamina b12!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.