palestra-integratori-errori_da_evitare-spirulina    Gli integratori palestra servono davvero o sono solo un inganno? La palestra è uno dei luoghi più frequentati, è diventata parte della routine quotidiana di uomini e donne di qualsiasi età per soddisfare i bisogni di ognuno: chi segue un corso con altre persone, chi si allena in solitaria, chi va per mantenersi in forma, chi per perdere qualche chilo. Insomma, è un’abitudine che è in grado di soddisfare le esigenze di tantissime persone. Molti però si chiedono se sia consono associare a questa attività degli integratori palestra per aiutare il proprio fisico a compensare e sostenere lo sforzo; spesso, purtroppo, capita di ricevere le informazioni sbagliate rischiando di assumere sostanze che non sono adatte al nostro organismo e al tipo di attività che stiamo svolgendo.

In questo articolo faremo chiarezza sul mondo dell’integrazione associato alla palestra sfatando i falsi miti associati a questa disciplina e analizzando quali siano e perché gli errori da evitare completamente.

 

Integratori per palestra: mi servono?

Intanto cerchiamo di capire se gli integratori alimentari siano realmente necessari per chi pratica sport.

 

Per quanto riguarda gli atleti professionisti (persone che hanno competizioni 3/4 volte a settimana) l’integrazione è necessaria considerando lo sforzo fisico a cui si è sottoposti e il quotidiano consumo di nutrienti molto alto.

Il discorso è diverso per sportivi amatoriali che vanno in palestra per mantenersi in forma e fare un po’ di attività: l’integrazione non è necessaria poiché con una dieta varia ed equilibrata si è i grado di assumere tutte le sostanze di cui il corpo ha bisogno durante lo sforzo fisico.

Bisogna comunque sottolineare che l’uso di integratori alimentari non è del tutto scorretto poiché spesso capita di non essere in grado di seguire una dieta sana ed equilibrata e quindi potremmo non riuscire a dare al nostro corpo il necessario per sostenere un’attività fisica. Oppure potrebbe capitare che in alcuni momenti impegnativi o di particolare stress si senta il bisogno di sopperire alla carenza di alcuni alimenti con degli integratori, in questi casi l’utilizzo è consigliato e ne esistono di svariati tipi specifici per ogni esigenza.

 

Integratori per palestra: non cadere nelle trappole, scegli bene!

La scelta degli integratori è estremamente importante per rispettare e aiutare in maniera efficace il nostro corpo. Quando si vuole assumere un integratore alimentare per lo sport bisogna fare attenzione ad assumerlo in maniera razionale e evitare alcuni comuni errori. Uno tra questi, e quello più diffuso, è affidarsi alle pubblicità senza realmente capire cosa sia il prodotto e di cosa abbiamo bisogno. Molte volte veniamo soggiogati dagli accattivanti slogan pubblicitari credendo ai miracolosi effetti dell’integratore quando in realtà non regala affatto ciò che è stato promesso e spesso dovremmo diffidarne. L’efficacia degli integratori alimentari si basa su ragioni scientifiche, dimostrate, per cui risulta vantaggioso assumerli. Però sono molti altri gli errori che potremmo commettere e a cui dobbiamo fare attenzione:

      1. Non tutti gli integratori sono uguali
        quando ci si affida ad un integratore alimentare, bisogna prima di tutto distinguere le caratteristiche che ci rendono adatti a un tipo di integratore piuttosto che a un altro. Queste caratteristiche sono il sesso (uomini e donne hanno risposte diverse agli integratori a causa dei diversi livelli di ormoni che producono), l’età (ad ogni età abbiamo bisogno di diverse quantità di sostanze nutritive), abitudini ( stile di vita sano o meno, tipo di dieta, ecc) e intensità dell’allenamento (durata e frequenza dell’attività sportiva, attività molto faticosa o meno).
      2. Non dimenticarti dei sali minerali
        i sali minerali sono le sostanze più importanti da reintrodurre nel corpo per gli sportivi poiché vengono largamente consumati tramite il sudore durante l’attività fisica e sono estremamente importanti per regolare la concentrazione cellulare e molte funzioni metaboliche. Questo è il motivo per cui integratori a base di Magnesio e Potassio, per esempio, sono così diffusi.
      3. Non dare troppa importanza alle proteine
        al mondo della palestra, specialmente per quanto riguarda il bodybuilding, è associato il falso mito secondo il quale le proteine siano miracolose per aumentare la massa muscolare in brevissimo tempo, ma la verità non è esattamente questa. È innegabile che abbiano degli effetti sui muscoli poiché li irrobustisce per renderli più “adatti” all’attività fisica, ma esclusivamente se assunte, in quantità controllate e ridotte, insieme ad un allenamento volto a sforzare l’apparato muscolare. Inoltre l’atleta sarà in grado di ricavare da essi dell’energia extra pronta all’uso. Bisogna infine dire che la quantità di proteine necessarie ad uno sportivo, professionista o amatoriale che sia, rispetto ad una persona che conduce una vita sedentaria è solo leggermente più alta.
      4. Non esistono sostanze nutritive di cui si possa fare a meno
        tutte le sostanze nutritive (carboidrati, proteine, lipidi, sali minerali, vitamine) hanno la stessa importanza e sono tutte necessarie per svolgere al meglio un allenamento; non è mai buona prassi prediligere una rispetto a un’altra. È necessario godere delle giuste quantità di ognuna per garantirci una vita sana ed equilibrata. È quindi consigliabile prediligere degli integratori per lo sport che contengano una percentuale di tutte queste sostanze specialmente quando il bisogno dell’atleta è quello di godere di un generale miglioramento della prestazione e un incremento dell’energia per svolgere più facilmente l’attività fisica. Bisogna comunque precisare che nel caso in cui si soffrisse di una carenza in particolare, allora si può pensare di ricorrere ad un integratore specifico per la carenza.
      5. Non abusarne
        gli integratori alimentari per palestra sono efficaci perché forniscono al corpo le giuste quantità per sostenere al meglio l’attività fisica. Abusarne non produrrà effetti migliori ma, al contrario, causerà seri effetti collaterali che vanificheranno la loro efficacia e la possibilità di sostenere l’allenamento. È necessario quindi affidarsi alle dosi prescritte per ogni tipo di integratore. L’abuso si riferisce non solo all’eccesso di dose di un singolo integratore ma anche all’utilizzo di troppi integratori diversi poiché, al massimo, bisognerebbe assumerne tre contemporaneamente. Questo è uno dei motivi per cui è più efficace scegliere un integratore contenente tutti i macronutrienti e non solo uno o alcuni.
        Infine è importante rispettare il periodo di sospensione consigliato per verificare i cambiamenti, se ci sono stati, che l’integratore ha apportato al nostro corpo.
      6. Scegli sempre il naturale
        uno dei più grandi problemi riguardanti gli integratori palestra, è la loro composizione. Molte volte capita di imbattersi in prodotti di dubbia provenienza e contenenti sostanze sintetiche che a lungo andare potrebbero essere nocive per il nostro organismo. Mentre invece gli integratori per la palestra a base naturale non causano particolari effetti collaterali e introducono nel corpo sostanze a cui siamo già abituati.
 

 

Integratori sportivi: la spirulina

La spirulina è un alga che viene spesso utilizzata negli integratori per sportivi ma che purtroppo non è molto conosciuta. È così importante perché è considerata uno degli alimenti più completi grazie ad un elevato contenuto di proteine, minerali, vitamine e amminoacidi essenziali. Come abbiamo già detto, gli integratori per la palestra sono più efficaci quando sono completi perché in grado di fornire la giusta quantità di tutte le sostanze nutritive, la spirulina quindi avendo questa caratteristica risulta essere un’ottima candidata.

 

La spirulina svolge vantaggiose azioni che la rendono un importante integratore per palestra: tonificante,controllo del peso (poiché diminuisce il senso di appetito e può essere accostata a una cura dimagrante), antiossidante (liberando il nostro corpo dai nocivi radicali liberi), energizzante, è un ottimo aiuto in periodi di stress psicofisico, garantisce un’ottima integrazione di ferro alle persone anemiche e infine incrementa le difese immunitarie rendendoci più sani e forti.

 

Essendo un’alga, è del tutto naturale e quindi non presenta particolari effetti collaterali anche se assunta per un periodo prolungato a differenza di alcuni integratori palestra sintetici. Inoltre una delle peculiarità più interessanti della spirulina, è che può essere assunta da persone che seguono una dieta vegetariana o vegana poiché è completamente vegetale; una caratteristica estremamente vantaggiosa perché può fornire a questi individui le proteine che non sono in grado di assumere tramite l’alimentazione.

 

La spirulina è indicata a chi svolge un’attività fisica, anche molto intensa, e vuole ricevere un aiuto per svolgerla più facilmente e migliorare le proprie prestazioni. I suoi benefici, però, non sono adatti solo agli sportivi, al contrario la spirulina può essere d’aiuto a chi ha problemi di ipercolesterolemia poiché ne riduce le quantità nel sangue, è ottima per le donne in menopausa che si sentono stanche e senza energia o che vogliono eliminare qualche chilo di troppo.

 

Scopri tutti gli effetti benefici della spirulina e dai al tuo corpo le sostanze nutritive necessarie per svolgere al meglio l’attività in palestra e godere di un recupero più veloce.

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.