sport-integratori-quale scegliere-magnesio e potassioFare sport è essenziale per mantenersi in salute e condurre uno stile di vita sano ed equilibrato, molti però si chiedono se accostare all’attività fisica degli integratori sport possa essere una giusta mossa o meno. Oggi approfondiremo l’importanza degli integratori per gli sportivi e quali sono i migliori integratori alimentari in base all’attività che si svolge. Scegliere un integratore non è superfluo: ne esistono di svariati tipi e una scelta sbagliata può causare degli importanti danni all’organismo; è essenziale dunque capire di cosa si abbia bisogno per fare una scelta adeguata.

 

Di cosa hanno bisogno gli sportivi?

Le sostanze essenziali alla nostra salute si dividono in quattro principali categorie che sono quelle che generalmente un buon integratore alimentare contiene per garantire la sua efficacia:

 

  • Carboidrati

questi macronutrienti sono estremamente importanti, se non i più importanti, per gli sportivi perché sono quelli che forniscono energia al corpo. Di questo gruppo fanno parte gli zuccheri semplici (glucosio, fruttosio, saccarosio, lattosio, maltosio), contenuti nei cereali, nel latte, nel miele, nella frutta e verdura; e gli zuccheri complessi (oligosaccaridi, fibre, polisaccaridi) che si trovano nei cereali, nella verdura, nei legumi, nel riso.

Ugualmente importanti, servono allo sportivo per svolgere al meglio la propria attività fisica: quelli complessi prima di uno sforzo fisico poiché sono più difficili da digerire e quindi sono in grado di fornire energia all’organismo più a lungo, invece subito dopo allenamento andrebbero consumati dei carboidrati semplici perché sono in grado di dare energia facilmente consumabile in un momento in cui l’organismo è ancora attivo e può bruciarli in pochissimo tempo.

 

  • Vitamine

in particolare le vitamine B insieme alle A, C, ed sono un macronutriente molto importante per l’organismo perché svolgono svariate funzioni essenziali alla nostra sopravvivenza. Per esempio le vitamine B assicurano un corretto funzionamento metabolico e allevia stanchezza e spossatezza, mentre invece le vitamine A, C ed E agiscono da antiossidante eliminando i radicali liberi che sono presenti in maggior numero negli sportivi e infine la vitamina D assicura un corretto assorbimento del Calcio e quindi protegge le ossa.

 

  • Proteine

nel mondo dello sport si è da tempo diffuso il falso mito per cui le proteine siano miracolose per aumentare la massa muscolare degli atleti, ma in realtà le proteine servono a ben altro. Oltre alle innumerevoli funzioni fisiologiche che svolgono quali la sintesi degli amminoacidi, formazione e rigenerazione dei tessuti, sintesi di neurotrasmettitori e sintesi di importanti proteine che servono al nostro organismo per le funzioni vitali; queste hanno degli effetti sui muscoli poiché li irrobustisce per renderli più “adatti” all’attività fisica che si andrà a svolgere e perché l’atleta sarà in grado di ricavare da essi dell’energia extra pronta all’uso. Quindi è vero che agisce sui muscoli, ma solo per agevolarli durante l’attività fisica.

Infatti, anche per i professionisti, la quantità di proteine che deve essere assunta quotidianamente è leggermente più alta rispetto al fabbisogno quotidiano di chi non pratica sport, ma non c’è una differenza degna di nota.

 

  • Sali Minerali

infine, non sicuramente per importanza, abbiamo i sali minerali che devono essere assunti in quantità minori rispetto alle altre sostanza (motivo per cui vengono chiamati micronutrienti) ma che in ogni caso non sono da sottovalutare. I sali minerali vengono espulsi dagli sportivi tramite il sudore, quindi le quantità consumate sono molto elevate e vengono consumate in breve tempo.

I sali minerali più importanti sono Magnesio, Potassio, Sodio e Cloro e ricoprono ruoli fondamentali all’interno dell’organismo poiché il Magnesio regola molteplici attività fisiologiche, Sodio e Potassio si occupano principalmente di garantire un equilibrio negli scambio tra le cellule e i liquidi corporei e invece il Cloro compone i succhi gastrici. Grazie alla loro importanza e facilità con cui vengono consumati, è necessario rintrodurli tempestivamente dopo un’attività fisica.

 

Molte volte, però, gli integratori per lo sport contengono solo un tipo di nutriente poiché l’atleta potrebbe soffrire della carenza di un solo elemento, quindi per esempio troviamo integratori al Magnesio e Potassio, oppure integratori energetici a base di carboidrati.

 

 

Chi deve assumere gli integratori per sportivi?

Spesso ci si chiede se gli integratori possano essere efficaci e se il discorso possa valere si per sportivi professionisti che amatoriali.

 

Per quanto riguarda i professionisti (si intende sportivi che hanno competizioni 3/4 volte a settimana) gli integratori alimentari formulati appositamente per sportivi sono un valido supporto per compensare il duro sforzo fisico a cui sono sottoposti ogni giorno. È vero che il più delle volte hanno delle diete specificamente adattate ai loro stili di vita, però molte volte questo non basta e devono sopperire alla mancanza di alcuni elementi con integratori specifici.

 

Per quanto riguarda gli sportivi amatoriali, invece, generalmente una dieta equilibrata è sufficiente per fornire tutti gli ingredienti necessari a sopportare l’attività fisica. Cosa fare, però, quando non si riesce a seguire una dieta equilibrata? Come abbiamo già detto, all’organismo servono tutte e quattro le categorie di alimenti e quando una di queste, o più, non riescono ad essere somministrate, l’atleta potrebbe fare una grande fatica a sostenere lo sforzo fisico. La vita frenetica di tutti i giorni spesso non ci permette di avere sempre cibo fresco e vario in cucina e quindi non sempre siamo in grado di ingerire tutti gli elementi di cui abbiamo bisogno, in questo caso può risultare molto vantaggioso l’uso di integratori alimentari per contrastare la carenza di quelle sostanze necessarie per svolgere un’attività fisica di qualsiasi genere.

 

I motivi per cui uno sportivo amatoriale può ricorrere all’uso di integratori per lo sport sono molti altri: un periodo particolarmente stressante e impegnativo che non ci permette si assimilare i cibi nella maniera giusta; stili di vita poco sani come un largo consumo di alcol o di fumo possono impedire al nostro organismo di giovare di tutte le sostanze necessarie; condizioni cliniche che alterano i livelli di alcuni elementi nel sangue ( come per esempio il diabete).

 

Tutte queste condizioni e molte altre che non permettono di godere delle giuste sostanze e delle giuste quantità, possono essere un valido motivo per cui ricorrere ad integratori alimentari può risultare essenziale soprattutto quando si svolge attività fisica.

 

Integratori per lo sport VS farmaci per lo sport

La maggior parte degli sportivi, soprattutto i professionisti, spesso guardano all’integrazione con scetticismo poiché spesso vengono scambiati per farmaci o dopanti che possono avere serie conseguenze sulla loro attività sportiva.

 

Gli integratori, in realtà, sono una categoria molto diversa dai farmaci: i primi vengono somministrati quando si presenta una carenza di qualche sostanza o quando si vuole aumentare la quantità di esse all’interno del proprio organismo; mentre invece i secondi servono per risolvere una condizione clinica che dev’essere attentamente controllata. Gli integratori, quindi, non devono “curare” ma piuttosto somministrare le sostanze nutritive di cui l’organismo avrebbe bisogno ma che non è in grado di reperire a sufficienza dall’alimentazione.

 

Questo però non vuol dire che si possa liberamente assumere degli integratori senza controllarne l’effetto, al contrario è sempre bene prestare attenzione a quello che si somministra al proprio corpo e come questo reagisce.

 

Un’altra fondamentale differenza è la composizione delle due categorie: i farmaci sono generalmente sintetici, mentre invece gli integratori sono a base totalmente naturale. A volte capita che i farmaci contengano le stesse sostanze degli integratori ma differiscono per la loro quantità (molto più alta nei primi) e quando è troppo elevata, può portare a dannosi effetti collaterali.

 

Quale integratore per sport scegliere?

La scelta sarà differente in base al tipo di sport che si pratica, alla sua intensità e al livello.

 

Se si pratica sport a livello professionale, la scelta migliore sarà un integratore che comprenda una vasta gamma di sostanze per compensare la pesante attività fisica. È sempre consigliato, però, rivolgersi ad un medico prima di iniziare ad assumerli.

 

Per quanto riguarda gli sportivi amatoriali, come abbiamo già detto, teoricamente non ci sarebbe il bisogno di ricorrere all’uso di integratori ma a volte può capitare di non seguire una dieta equilibrata o di sentire la necessità di aumentare la quantità di alcune sostanze all’interno del nostro organismo. In questo caso è consigliato assumere degli integratori specifici che contengano solo le determinate sostanze.

 

Un integratore in grado di dare un reale aiuto al nostro organismo specialmente prima, durante e dopo un allentamento è quello a base di sali minerali come Magnesio e Potassio. È essenziale averne una giusta quantità e soprattutto di ripristinare i livelli dopo un’intensa attività fisica in cui viene prodotto molto sudore e i sali minerali vengono espulsi facilmente.

 

I sali minerali sono in grado di fornire energia al corpo alla fine di un’attività fisica e di ripristinare alcune funzioni come per esempio il Potassio che interviene nella contrazione muscolare e rilassa i muscoli dopo l’allenamento e il Magnesio che regola un altissimo numero di funzioni fisiologiche tra cui quella renale; in generale sono fondamentali per l’idratazione corporea poiché in primo luogo vengono assunti insieme ad una soluzione acquosa e poi regolano la concentrazione dei fluidi all’interno e tra le cellule.

 

Assicurati un recupero veloce ed efficace con un ottimo integratore sport al Magnesio e Potassio.

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.