melatonina-dormire-sonno-insonniaLa melatonina per dormire funziona veramente o è solo una truffa? In Italia oltre il 45% della popolazione soffre di insonnia e non riesce a dormire il tempo necessario per svegliarsi riposati e ristorati. Molte volte capita di utilizzare rimedi piuttosto aggressivi come sonniferi o farmaci per risolvere questo problema quando in realtà esistono prodotti naturali con effetti collaterali quasi inesistenti e soprattutto estremamente efficaci, come la melatonina per dormire. Nelle prossime righe capiremo perché gli integratori alla melatonina possono essere così utili e che effetti hanno sul corpo.

 

 

Che cos’è la melatonina?

La melatonina è un ormone prodotto dall’ipofisi (la ghiandola endocrina più importante del nostro corpo) e influisce sul sistema circadiano, ovvero il nostro orologio biologico che scandisce le ore della giornata agendo sul nostro metabolismo per prepararlo a dormire, svegliarsi, mangiare e molte altre delle più importanti funzioni vitali.

 

Il compito della melatonina è quello di preparare il nostro corpo ad addormentarsi, ciò accade perché questo importante ormone reagisce alla luce: quando arrivano le ore di buio, i livelli di melatonina nel corpo aumentano regolando la temperatura corporea, la pressione sanguigna e i livelli degli ormoni, inoltre si lega ai recettori del corpo e aiuta a rilassarsi; tutto ciò favorisce il sonno e permette di addormentarsi facilmente.

 

La melatonina inoltre agisce da antiossidante e influisce su:

 

  • la salute degli occhi
  • la salute dello stomaco prevenendo ulcere
  • l’acufene attenuandone i sintomi
  • i livelli degli ormoni maschili della crescita nel sangue alzandoli

 

 

Melatonina come funziona?

Le cause dell’insonnia sono svariate e possono cambiare da persona a persona, quelle più comuni sono:

 

  • lo stress
  • il fumo
  • l’esposizione alla luce durante le ore notturne
  • un’insufficiente esposizione alla luce durante le ore diurne
  • la vecchiaia
  • il jet lag
  • un lavoro che prevede turni di notte
  • un malfunzionamento del sistema endocrino

 

Tutti questi fattori sono collegati alla produzione di melatonina e spesso la rendono insufficiente causando disturbi più o meno gravi del sonno poiché il corpo non dispone delle quantità sufficienti di questo ormone per riuscire ad addormentarsi.

 

Quando il caso è questo, il rimedio esiste e non serve ricorrere a pesanti farmaci o sonniferi che spesso comportano degli importanti effetti collaterali. Gli integratori possono essere il rimedio giusto e più efficace per risolvere il problema.

 

 

Integratore melatonina come si assume

Gli integratori a base di melatonina alzano la quantità di questo ormone nel sangue e permettono così di addormentarsi facilmente. Non è solo la melatonina a rendere questo integratore così efficace ma anche tutte le sostanze naturali che si possono trovare al suo interno e che sono utili per ridurre lo stress e l’ansia e permettere al corpo di fare sonni tranquilli:

 

Melissa: aiuta il rilassamento, le proprietà più accreditate sono quelle calmanti e sedative. Una delle qualità più apprezzate della melissa è la capacità di agire delicatamente e in modo naturale, alleviando la tensione sui nervi aiutando a superare gli stati di ansie e trovare il rilassamento mentale.

Camomilla: contribuisce al sonno e al rilassamento. La camomilla ha molteplici proprietà di cui la più nota è quella rilassante che induce al sonno in modo naturale e sereno, di grandi e piccoli. Viene considerata un rimedio naturale per gli stati ansiolitici specie se in momenti di particolare tensione a causa di un particolare evento.

Tiglio: contribuisce al sonno e al rilassamento oltre ad essere un valido sedativo, è un ottimo rimedio contro nervosismo generalizzato e insonnia.

Biancospino: contribuisce al benessere mentale, possiamo definire il biancospino un tranquillante naturale. Favorisce il sonno ed è un eccellente alleato per calmare gli stati di stress e ansia.

Valeriana: contribuisce al rilassamento e al benessere mentale e quindi favorisce il sonno. Nella valeriana sono contenuti dei principi attivi che esercitano la propria attività sul sistema nervoso centrale, hanno proprietà sedative e quindi aiutano il nostro corpo ad addormentarsi con maggiore facilità. La Valeriana è uno degli estratti più utilizzati in fitoterapia perché è un ottimo calmante naturale utile anche per attenuare stati di stress e ansia.

Spesso queste sono le erbe che si trovano all’interno delle tisane rilassati proprio grazie ai loro effetti sul sistema nervoso e dunque di conseguenza anche sul sonno, è anche vero però che spesso le tisane non sono sufficienti per risolvere il problema ed è quindi più efficace ricorrere all’utilizzo degli integratori (più specifici ed efficaci).

 

Gli integratori a base di melatonina hanno una marcia in più specialmente se paragonati a sonniferi o farmaci per agevolare il sonno poiché contengono sostanze 100% naturali che il corpo non fa alcuna difficoltà ad assimilare, a partire dalla melatonina che è un ormone normalmente contenuto all’interno del corpo e il cui scopo è quello di stabilizzare i suoi livelli all’interno del sangue per favorire il sonno, un’azione assolutamente innocua se assunto nella maniera e dose corretta.

 

Acquista subito il tuo integratore a base di melatonina, dormire non è mai stato così piacevole!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.