Melatonina-insonnia-come_si_usa    La melatonina contro l'insonnia funziona davvero? Un grandissimo numero di persone, ormai, soffre di insonnia o di disturbi del sonno e il metodo più diffuso per combatterli è la melatonina. Le forme di assunzione sono diverse: chi predilige le tisane, chi le gocce o le compresse e molto altro ancora. Se presa nelle corrette misure e modalità, la melatonina per dormire funziona, ma essendo così diffusa, è importante essere informati sulle modalitàdosi d’assunzione e i suoi benefici

 

Che cos’è: la melatonina come funziona?

Innanzitutto bisogna capire cosa sia la melatonina e quali siano i suoi benefici, sarà più chiaro poi rendersi conto del motivo per cui è considerata un ottimo rimedio per l’insonnia.

 

La melatonina è un ormone prodotto dall’ipofisi (la ghiandola endocrina più importante del nostro corpo) e ha il compito di regolare il sistema circadiano, ovvero scandisce le ore del nostro orologio biologico che ci dice quando è il momento di dormire, di svegliarsi e di mangiare.

 

La melatonina reagisce alla luce: quando arrivano le ore di buio, i livelli di melatonina del corpo aumentano regolando la temperatura corporea, la pressione sanguigna e gli ormoni nel sangue; inoltre si lega ai recettori del corpo e aiuta a rilassarsi favorendo così il sonno.

 

Melatonina come si usa

Quando si soffre di insonnia temporanea, spesso si ricorre a metodi come le tisane che conciliano il sonno e permettono di coricarsi più facilmente.

 

Quando però il problema è cronico e andare a dormire diventa una sofferenza perché ci si rigira continuamente nel letto per ore, un uso quotidiano di melatonina può risolvere il problema. Il miglior sistema per introdurre melatonina ogni giorno nel nostro organismo è tramite l’assunzione di integratori alimentari.

 

Sarà sufficiente ingerire la dose indicata prima di andare a dormire per godere di un riposo di qualità e addormentarsi molto più facilmente.

 

Anche in alcuni casi in cui l’insonnia è temporanea, per esempio per chi è abituato a viaggiare molto e soffre per il cambio di fuso orario, l’integratore può essere estremamente efficace per adattarsi agli orari del pese in cui ci si trova.

 

A seconda della gravità del problema, la dose varierà. Bisogna ricordare comunque di non superare la dose giornaliera consigliata poiché, seppur naturale, può avere degli effetti collaterali (sonnolenza, vertigini, nausea). Nei casi in cui la quantità somministrata non apportasse benefici, è consigliabile rivolgersi ad un medico che indicherà la giusta dose da assumere.

 

 

Melatonina benefici

La melatonina è d’aiuto non solo per agevolare il sonno, ma apporta molti altri benefici all’organismo:

 

  • Antiossidante

la melatonina agisce come antiossidante per l’organismo e nello specifico previene malattie agli occhi poiché è in grado di proteggere la retina; previene l’ulcera allo stomaco ed è in grado di curare più velocemente il reflusso acido quando combinata con farmaci specifici per curarlo.

 

  • Riduce i sintomi dell’Acufene

l’acufene si accusa come un costante ronzio nelle orecchie che peggiora quando il rumore di sottofondo diminuisce, per esempio quando si va a dormire. La melatonina è in grado di ridurre questi sintomi agevolando la fase di addormentamento.

 

  • Melatonina per l’Invecchiamento

con l’avanzare dell’età anche l’ipofisi invecchia e inizia a produrre meno ormoni, tra cui la melatonina. Se somministrata all’organismo dall’esterno, la ghiandola avrà più energia per concentrarsi sulla produzione di altri ormoni e svolgere altre azioni.

 

  • Melatonina per i Tumori

molti sono gli studi che provano l’efficacia della melatonina nei casi di tumori, ma la medicina non si è ancora espressa chiaramente al riguardo. La melatonina non può certamente essere considerata una cura per il cancro, ma è stato dimostrato che questa sostanza, regolando l’attività dell’ipofisi, sia in grado di prevenire e ripristinare lo squilibrio ormonale che spesso precede un tumore, perciò è in grado di migliorare la sua “sorveglianza sul cancro”. Nello sfortunato caso in cui il cancro fosse già sviluppato, la melatonina non avrà effetti significativi sul paziente ma sicuramente migliorerà la sua generale condizione di salute (umore, fame, sonno, soglia del dolore ecc…).

 

Integratori per dormire melatonina

Abbiamo osservato come la melatonina abbia innumerevoli benefici per i disturbi del sonno ma non solo. Quando coricarsi diventa quasi impossibile sia per abitudini, cause croniche o temporanee, il nostro corpo ne risente e incomincia a non essere più in grado di fornirci le energie necessarie per vivere al meglio la nostra vita, spesso molto frenetica e tutti i giorni messa a dura prova da molti ostacoli.

Se non siamo in grado di mantenere i ritmi del nostro stile di vita, anche una piccola incombenza può risultare faticosa e insormontabile generando stress, stanchezza, spossatezza ed insonnia: un circolo vizioso che non termina mai.

Per contrastare e prevenire questa situazione, è utile affidarsi ad un buon integratore alimentare a base di melatonina che potrà garantirci il riposo che necessitiamo e renderci più forti, anche quando ci troviamo a chilometri e chilometri da casa con un fuso orario diverso: sarà come se non fossimo mai partiti.

 

Gli integratori per dormire non vanno confusi con i farmaci sonniferi. Quest’ultimi infatti sono dei veri e propri farmaci che inibiscono il sistema nervoso centrale con una sostanza sintetica a cui il corpo non è abituato, a differenza dei primi che invece aiutano a regolare una funzione che l’organismo svolge normalmente con un ormone che abitualmente circola al suo interno per conciliare il sonno.

 

Dormire è un lusso che ormai molte persone, adulti e bambini, non si possono concedere ma è fondamentale alla nostra salute e benessere psicofisico.

 

Inizia subito a godere del meritato riposo necessario che la tua vita ti richiede per svegliarti riposato, carico di energie e pronto ad affrontare la giornata con il sorriso!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.