vitamina_c-integratori-saluteSai come assumere vitamina c pura può aiutarti sentirti meglio e più in forma? È arrivato il momento di scoprirlo. La vitamina c è essenziale per un altissimo numero di funzioni vitali e una sua carenza può comportare diversi disturbi assolutamente non sottovalutabili. Gli integratori a base di vitamina c sono spesso ciò di cui abbiamo bisogno senza nemmeno saperlo, scopriamo come funzionano.

 

 

La vitamina C a che cosa serve?

La vitamina C ha diversi utilizzi e il nostro corpo la impiega per differenti motivi e scopi, vediamo quali sono:

 

VITAMINA C CONTRO L’INFLUENZA

Uno dei migliori effetti di questa sostanza è senza alcun dubbio la capacità di aiutare le nostre difese immunitarie, utilissimo soprattutto con l’avvento della stagione fredda ma non solo. Quando vogliamo aiutare il nostro corpo a combattere i potenziali virus e batteri che provano ad attaccarci, la vitamina c è sicuramente tra i migliori rimedi naturalidi cui disponiamo grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e immunostimolanti.

Altri rimedi naturali che hanno questi benefici sono sicuramente l’echinacea purpurea e la pappa reale che hanno gli stessi benefici della vitamina c sul sistema immunitario.

 

VITAMINA C ANTIOSSIDANTE

Le vitamine sono gli antiossidanti naturali per eccellenza e grazie a questa loro caratteristica ci proteggono da molte malattie che possono realmente mettere in pericolo la nostra salute, per esempio i tumori. Infatti ciò che spezza l’equilibrio ossidativo delle cellule a tal punto che può addirittura causare mutazioni genetiche, sono i radicali liberi. Le vitamine si sacrificano per il nostro organismo lasciando che queste particelle colpiscano loro stesse e non il nostro corpo.

 

VITAMINA C PER L’ANEMIA

Quando si soffre di anemia, pochi sanno che oltre all’assunzione di un integratore a base di ferro bisognerebbe aumentare anche l’apporto di vitamina C all’interno del nostro organismo. Questo è dovuto all’azione coadiuvante della vitamina nell’assimilazione e assorbimento del ferro, se si assumono entrambe le sostanze, si potrà migliorare sensibilmente una possibile anemia.

 

VITAMINE PER CAPELLI

Anche in questo caso la vitamina C ricopre un ruolo importante donando robustezza e forza al cuoio capelluto. Anche le vitamine del gruppo B sono utili per la salute del capello, specialmente la biotina, dunque se cerchiamo di migliorare la qualità del cuoio capelluto non dobbiamo assolutamente dimenticarci delle importanti vitamine.

 

 

Cause carenza di vitamina C

Sapere cosa fa bene alla nostra salute e cosa no è fondamentale per vivere al meglio sia con se stessi che con gli altri. Per evitare di mettere a rischio la salute del nostro organismo con una carenza di vitamina C, scopriamo quali sono le cause, o meglio, le condizioni che richiedono un maggiore introito di vitamina C e che dunque potrebbero causare una carenza:

 

  • gravidanza
  • allattamento
  • fumo
  • ipertiroidismo
  • ustioni
  • diarrea prolungata
  • interventi chirurgici

 

Evitare queste situazioni o assumere una quantità maggiore di vitamine in questi casi, può risultare molto utile per sentirsi meglio.

 

 

Sintomi carenza di vitamina C

Vediamo ora come riconoscere quando il nostro corpo non ha vitamina C a sufficienza, è importante captare e interpretare i segnali che l‘organismo ci invia quando qualcosa non va. Tra i sintomi più diffusi troviamo:

 

  • Stanchezza
  • Debolezza
  • Irritabilità
  • Perdita di peso
  • Dolori muscolari e articolari
  • Gonfiamento e sanguinamento di gengive
  • Capelli secchi e indeboliti
  • Anemia

 

Ecco i più importanti sintomi a cui dobbiamo prestare una forte attenzione, soprattutto se introduciamo nel nostro corpo poca vitamina C.

 

Vitamina C integratore

Quando non siamo in grado di fornire al nostro corpo, tramite l’alimentazione, una sufficiente e necessaria quantità di vitamina C, può risultare estremamente vantaggiosa l’assunzione di integratori alimentari di vitamina C che serviranno per rimediare a questa carenza.

 

Inoltre tenendo in considerazione i vantaggiosi effetti sul sistema immunitario, quando ci troviamo difronte a cambi di stagione, è consigliabile, soprattutto per chi soffre in questi periodi, seguire un periodo di integrazione di vitamina C per rafforzare le difese immunitarie e fronteggiare al meglio dei possibili attacchi da parte di alcuni virus, in questo caso se si sceglie la vitamina C compresse è consigliabile assumerne una al giorno. Con un corpo più sano e forte sarà possibile sentire meno i cambi di stagione e diminuire le probabilità di contrarre un raffreddore o un’influenza che ci possono debilitare per un breve periodo e che, nonostante siano perlopiù innocui, ci rendono molto più faticose e stancanti le giornate.

 

La vitamina C fa parte di quei nutrienti che dobbiamo necessariamente avere all’interno del nostro organismo in adeguate quantità per soddisfare tutti i bisogni di esso, soffrire di una carenza può risultare molto pericoloso non solo per le difese immunitarie ma anche per la nostra generale salute psicofisica: stanchezza e spossatezza possono dipendere da essa, come l’anemia, la salute gastrointestinale, cardiovascolare e dell’apparato muscoloscheletrico. Un vero e proprio toccasana per tutto il corpo!

 

Prova subito l’integratore naturale a base di Vitamina C, essenziale per la tua salute e la tua felicità!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.