pappa_reale-api-ginsengProdotta dalle api, la pappa reale è uno dei migliori nutrimenti che la natura ci possa offrire, ma la pappa reale come si assume?. La sua composizione varia e completa la rende un ottimo ricostituente in grado di combattere i sintomi influenzali da cambi di stagione oppure i momenti di stress e affaticamento a cui siamo sottoposti ogni giorno. Spesso viene assunta insieme ad altri componenti, ad esempio miele o ginseng, in grado anch’essi di migliorare la nostra salute e i risultati sono a dir poco sorprendenti, specialmente per i bambini. Oggi scopriremo l’importanza e l’efficacia dell’integratore ginseng e pappa reale, un aiuto strabiliante da parte della natura.

 

Cosa contiene la pappa reale?

La pappa reale è una sostanza bianca e gelatinosa prodotta dalle ghiandole faringee delle api che si trova solo in alcune celle dell’alveare poiché è destinata al sostentamento delle api regine, ecco perché il nome “pappa reale”, per tutta la loro vita e delle larve soltanto per i primi tre giorni della loro esistenza.

 

Dalla longevità dei diversi tipi di api, si può apprendere l’importanza di questo nutriente che si riflette poi sulla vita umana: i fuchi, i maschi dell’ape domestica, vivono soltanto tre mesi; le api operaie non sopravvivono più di 45 giorni; mentre invece le api regine vivono per ben 3-4 anni. Essedo le uniche a nutrirsi di pappa reale, è evidente di come questa sia in grado di migliorare sensibilmente la salute.

 

Che cosa rende la pappa reale una sostanza così importante? La sua composizione è varia ed estremamente ricca contenente tutti i principi nutritivi di cui abbiamo bisogno.

La pappa reale è composta da:

 

  • circa il 65% di acqua
  • circa il 13% di proteine
  • circa l 13% di zuccheri
  • circa il 4% di grassi
  • 2-3% di vitamine
  • sali minerali e amminoacidi in quantità volubili

 

Assumere pappa reale vuol dire somministrare al proprio organismo un alimento ricco e nutriente in grado di aumentare la quantità delle sostanze più importanti per la nostra sopravvivenza, spesso rimediando ad una o più carenze di esse. La sinergia con cui lavorano queste sostanze è al centro dell’efficacia della pappa reale.

 

Pappa reale benefici e proprietà

La sua composizione conferisce alla pappa reale proprietà toniche, nutritive e ricostituenti.

 

Un’importante azione è svolta dai sali minerali che sono in grado di contrastare la demineralizzazione e il deperimento dell’organismo a causa di anemia, alopecia, denutrizione e disturbi alimentari come l’anoressia.

 

Di singolare importanza sono le vitamine contenute nella pappa reale: la vitamina B5 (o acido pantotetico) è la sostanza che si ritiene sia responsabile della lunga vita delle api regine poiché contrasta i processi di invecchiamento e deterioramento fisico ma anche mentale preservando l’azione delle cellule nervose e mantenendo allenata e giovane la memoria, ecco uno dei motivi per cui la pappa reale è caldamente consigliata agli anziani.

Le numerose vitamine B presenti agiscono anche e soprattutto da immunostimolanti aumentando la produzione di anticorpi e aumentando le difese immunitarie oltre a prevenire e curare le malattie da raffreddamento e le influenze stagionali.

 

L’azione immunostimolante è dovuta anche all’acido grasso 10-idrossidecenoico che agisce da antibiotico contro le infezioni virali e batteriche che possono causare sintomi influenzali tra cui ml di gola, tosse e febbre.

 

Per le donne è un ottimo supporto durante diverse fasi della vita a cominciare dall’inizio dell’età fertile poiché allevia i dolori della sindrome premestruale e continua a essere d’aiuto fino alla menopausa contrastando dolori e stanchezza e donando al copro un generale benessere, specialmente se unito a ginseng o radici simili.

 

 

La pappa reale non ha effetti benefici solo sul fisico ma anche sullo stato d’animo: è stato dimostrato che questo nutriente è in grado di agire sul tono dell’umore rendendo la persona che lo assume più euforica e felice. Questa proprietà è dovuta all’acetilcolina che combatte stress e depressione insieme a stati d’ansia e disturbi del sonno. Tutto ciò accade grazie all’azione stimolante della pappa reale sulla sintesi ormonale, soprattutto sulle ghiandole surrenali, le ovaie e i testicoli. Soprattutto chi soffre di febbre da fieno, allergie e asma giova di questa azione poiché le ghiandole surrenali vengono stimolate per produrre più cortisone che contrasta questi disturbi.

 

Essendo un ottimo ricostituente, è indicato a chi si trova ad affrontare periodi molto stressanti, come per esempio lavoratori o studenti sotto esame. In questi casi la pappa reale riesce a innalzare le difese immunitarie rendendo il corpo momentaneamente debole più sano, inoltre agisce anche sulla mente poiché elimina il senso di stanchezza e affaticamento aiutando l’individuo ad affrontare questi periodi di difficoltà.

 

I bambini sono quelli che più traggono vantaggio dalle proprietà della pappa reale poiché quando somministrata ad un età molto giovane ha effetti strabilianti sulla loro crescita perché stimola il metabolismo migliorando il senso di appetito, l’assimilazione degli alimenti e il benessere generale del bambino. Inoltre agisce da adattogeno, ovvero aiuta i piccoli umani ad adattare il proprio corpo alle circostanze in cui si trova migliorando il modo di rispondere agli stimoli esterni.

 

Pappa reale come si assume

La pappa reale può essere assunta in diverse forme: talvolta fresca, in fiale o in compresse in grado di unire altri componenti che lavorano in sinergia con la pappa reale, ad esempio ginseng o miele.

 

Integratore pappa reale e ginseng

Abbiamo osservato la straordinaria azione della pappa reale e come questa sia utile in molti e differenti casi per persone di qualsiasi età, ecco perché gli integratori pappa reale sono così diffusi e soprattutto, se di qualità, efficaci.

 

Come abbiamo già detto, spesso negli integratori si trova la pappa reale associata al ginseng: questa radice contiene proprietà adattogene e antistress poiché rafforza il sistema immunitario, nervoso ed endocrino. Queste caratteristiche si aggiungono alle proprietà della pappa reale aumentando la sua efficacia e migliorando il benessere psicofisico dell’individuo.

 

In molti casi è la natura ad aiutarci a risolvere i nostri disturbi e la pappa reale ne è un magnifico esempio poiché è uno, se non il migliore, dei nutrienti più ricchi e completi che si possano trovare. È sempre un’ottima scelta prediligere un rimedio naturale per risolvere alcune problematiche legate alla salute dato che il nostro organismo è in grado di assimilarle più facilmente e comportano effetti collaterali quasi nulli rispetto a farmaci di origine sintetica.

 

Quando si sente il bisogno di migliorare il tono dell’organismo, papa reale e ginseng è l’accoppiata migliore: benefici a livello fisico stimolando il metabolismo e le difese del corpo mentre l’umore viene sensibilmente migliorato rendendoci più euforici e facendoci ritrovare la voglia di fare cose nuove, di superare gli ostacoli e soprattutto di farci godere di più la compagnia e il tempo speso con i propri cari; una vita qualitativamente migliore!

 

Non aspettare, scopri subito l’integratore ginseng e pappa reale per dare un reale aiuto al tuo corpo, alla tua mente e al tuo umore!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.