estetica-capelli-unghie-bellezzaCorrere ai ripari con integratori per capelli e unghie è una questione meramente estetica oppure è essenziale in primo luogo per la nostra saluteCapelli e unghie sono parti del corpo molto delicate che risentono subito di cambiamenti nel nostro organismo o di alcune carenze, bisogna quindi assicurarsi che siano sempre in ottima salute. Alcune volte, però, la salute potrebbe passare in secondo piano lasciando il posto all’estetica: quando non si è soddisfatti della propria immagine, capita di sentirsi un po’ a disagio.

 

Unghie e capelli in salute

Il nostro corpo, una macchina complessa che organizza e porta a termine un numero infinito di azioni all’unisono, lavora perfettamente e proprio come una macchina quando qualcosa non funziona lo si percepisce subito: alcuni processi non vengono svolti con la stessa efficienza e l’organismo manifesta in maniera evidente che qualcosa non funziona, ma in che modo?

 

Non siamo tutti medici e non siamo tutti esperti di come funziona il nostro corpo, ma questo ci invia dei segnali visibili e inequivocabili quando qualcosa non va e uno di questi è proprio attraverso i capelli e le unghie, ecco perché bisogna sempre fare attenzione alla loro salute e al loro stato in qualsiasi momento perché potrebbero dirci molto più di quello che pensiamo.

 

Quando ci guardiamo allo specchio e vediamo i capelli spenti, sfibrati e un cuoio capelluto sensibilmente meno folto rispetto al solito oppure notiamo che le nostre unghie sono fragili, crescono molto lentamente e si “sfogliano”, non dobbiamo preoccuparci solo del lato estetico del problema, in primo luogo ci dobbiamo chiedere per quale motivo questo accada.

 

 

Cause perdita capelli e unghie rovinate

Il motivo per cui la salute del capello e delle unghie vanno di pari passo è la loro composizione: sono formati principalmente da una proteina, la cheratina, (che assicura la buona crescita di entrambi), dalle stesse vitamine (la biotina, la vitamina A, la vitamina B) e da alcuni minerali (in particolare zolfo, rame e ferro). Quindi essendo molto simili, quando uno dei due soffre, di conseguenza soffre anche l’altro.

 

Ma quali sono le cause che aggravano la salute di capelli e unghie?

 

  • FATTORI ESTERNI

In primo luogo bisogna menzionare le minacce che arrivano dall’esterno che non rappresentano un segnale di pericolo per quanto riguarda il funzionamento del nostro organismo, semplicemente è indice di un utilizzo di sostanze eccessivamente aggressive per il nostro corpo. Per esempio in caso di tinte frequenti e contenenti sostanze chimiche aggressive, oppure un abuso di smalti di bassa qualità e acetone, o ancora quando si lavora con detersivi aggressivi senza guanti. In questo caso la soluzione è molto semplice: basterà eliminare o contenere l’utilizzo di determinati prodotti o di prendere precauzioni per la protezione di capelli e unghie mentre li si usa (per esempio indossare dei guanti quando si fanno le pulizie).

 

  • CAMBI DI STAGIONE

Alcuni periodi dell’anno indeboliscono il nostro organismo e le nostre difese immunitarie, specialmente durante i cambi di stagione primaverili e autunnali. In questi momenti il nostro corpo viene indebolito e utilizza le sostanze che assume principalmente per le funzioni vitali indispensabili e tende a non impiegarle più, o limitatamente, per le funzioni che ritiene meno importanti (in questo caso per esempio per la salute dei capelli e delle unghie).

 

  • STRESS

Uno dei fattori che incide maggiormente sulla salute di unghie e capelli è senza alcun dubbio lo stress. Periodi di studio o di lavoro intenso possono portare l’organismo a necessitare di una quantità di più elevata dei nutrienti che assumiamo di solito poiché si trova in un momento in cui gli si richiede uno sforzo eccessivo rispetto alla normalità. E quando non gli somministriamo questi nutrienti extra, si ritrova a dover utilizzare le risorse che ha per le attività più importanti lasciando in secondo piano altre.

Lo stesso può accadere in seguito al parto, lo stress causato può peggiorare la salute dei capelli e delle unghie.

 

  • MALATTIE

A seguito di una malattia in cui l’organismo non riusciva a utilizzare in maniera efficiente tutte le risorse oppure non ne aveva a sufficienza, è normale non trovare unghie e capelli in uno stato di totale salute. Per tornare salubri come prima bisogna aspettare che il nostro organismo sia in grado di portare a termine le funzioni normalmente svolte prima della malattia.

 

  • ALIMENTAZIONE

La causa più comune e allo stesso tempo più sottovalutata è senza alcun dubbio la dieta. Abbiamo notato che le sostanze nutritive che permettono alle unghie e ai capelli di godere di ottima salute sono molte e di diversi tipi. Chiaramente il nostro organismo non è in grado di produrle tutte e le deve reperire dall’esterno tramite l’alimentazione. Quando non siamo in grado di fornirgli tutti i nutrienti di cui necessita, il nostro corpo non riesce più a rispettare i processi biologici che garantiscono la salute del capello e delle unghie e questi finiscono per rovinarsi.

Una dieta equilibrata è fondamentale per la salute generale del nostro corpo e ancora di più in questo caso, è necessario dunque stare sempre molto attenti a quello che si assume e in che quantità poiché anche una dieta drastica può aggravare la salute del nostro corpo.

 

 

 

Dieta per unghie e capelli sani

Abbiamo potuto osservare come la maggior parte dei disturbi legati alla fragilità di unghie e capelli derivi da una carenzadi alcune sostanze essenziali alla loro salute. Molte volte, dunque, è sufficiente fornire al nostro organismo determinate sostanze per risolvere il problema. Andiamo a scoprire quali sono e come introdurle nella dieta.

 

VITAMINE PER CAPELLI E UNGHIE ESSENZIALI

  • Vitamina A: quando carente è responsabile di perdita capelli e fragilità delle unghie. Un aumento rende il cuoio capelluto più folto e le unghie più forti. È contenuta in carote, peperoni, olio di pesce e albicocche
  • Vitamina B: l’acido folico garantisce la salute del cuoio capelluto eliminando il sebo che potrebbe essere prodotto in eccesso. Se presente in quantità basse è responsabile non solo della poca salute del cuoio capelluto ma anche di stanchezza e irritabilità che potrebbe aggravare maggiormente la salute delle unghie e dei capelli. È presente nei cereali, latticini, frutta secca, spinaci, broccoli, pomodori, banane. (scopri tutto sulla vitamina b12 qui)
  • Vitamina H: la biotina riduce l’infiammazione dei follicoli piliferi che è responsabile di una sostanziale perdita di capelli e della loro fragilità, inoltre rende le unghie più robuste. La troviamo nei cereali integrali, tuorlo, latte, fegato, frutta secca.

 

MINERALI PER CAPELLI E UNGHIE ESSENZIALI

  • Ferro: essenziale per l’ossigenazione delle cellule, spesso è carente nelle donne. La sua azione è indispensabile per la salute di unghie e capelli perché li rinforza e rende più lucenti i secondi. Il ferro si trova in carne, legumi, pesce, semi di zucca, soia.
  • Zinco: favorisce la veloce crescita e nascita delle cellule dunque anche quelle dei capelli e delle unghie. Inoltre è fondamentale per la sintesi della cheratina, la proteina più importante che costituisce unghie e capelli. Si trova nei formaggi, pesce, carne, ostriche, lenticchie.
  • Rame: importante per la cheratizzazione di unghie e capelli rendendoli più sani e forti. È contenuto nella frutta seca, legumi, pesce.

 

 

Integratori per rafforzare unghie e capelli

Quando eliminare le sostanze tossiche per il nostro corpo e seguire una dieta equilibrata con il giusto apporto delle sostanze essenziali alla salute del capello e delle unghie non basta, può tornare estremamente utile l’assunzione di integratori per capelli e unghie.

 

Questi agiscono sull’organismo somministrandogli una quantità più elevata dei nutrienti specifici che garantiscono la salute dei capelli e delle unghie. Come per esempio un altissimo numero di vitamine (A, B, C, D, E, H), di minerali (manganese, zinco, selenio, rame) e altre sostanze fitoterapiche come equiseto, miglio, pompelmo e cisteina che svolgono un’azione fondamentale per le unghie e i capelli.

 

La somministrazione di nutrienti fondamentali all’organismo e completamente naturali regala un generale benessere al proprio fisico che è in grado di utilizzare le sostanze assorbite per sopperire alle carenze che hanno aggravato la salute dei capelli e delle unghie. Il risultato lo si potrà percepire a distanza di almeno 3 mesi (il tempo di crescita di capelli e unghie) e si potrà godere di un sensibile miglioramento nelle condizioni di queste importanti parti del corpo rendendo entrambe più robuste, meno fragili e per quanto riguarda i capelli saranno molto più lucenti e folti.

 

La salute del nostro corpo è fondamentale per stare bene con se stessi e con l’immagine che si vede allo specchio. Quando questi due aspetti non sono soddisfacenti (caso molto comune per quanto riguarda capelli e unghie), potrebbe sorgere un disagio non indifferente ma il provvedimento giusto non è abbattersi e cercare di coprire questi piccoli difetti, ma interrogarsi su cosa manchi al nostro corpo e come ovviare a questa carenza. Molte volte la soluzione è molto più semplice di quel che si possa credere.

 

Aiuta i tuoi capelli e le tue unghie a godere della salute che meritano, il tuo corpo sarà più salubre e la tua immagine più curata!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.