sali_minerali-magnesio-potassio-integratori-sportGli integratori sali minerali naturali vengono spesso messi in secondo piano quando si parla di integratori eppure possono essere di grandissimo aiuto in diversi momenti della propria vita specialmente quando si inizia ad avere problemi di salute non necessariamente debilitanti ma che rendono comunque più faticoso svolgere le mansioni quotidiane, specialmente se coinvolgono uno sforzo fisico come lo sport. È quindi arrivato il momento di capire quando e perché gli integratori sali minerali naturali possono aiutarci a superare questi difficili momenti.

 

Integratori sali minerali naturali: a cosa servono

Innanzitutto cerchiamo di capire l’utilità dei sali minerali e perché è così importante averne sufficienti quantità nel corpo.

 

Questi nutrienti si dividono in due categorie principali:

 

i macrominerali che comprendono sodio, potassio, magnesio, cloro, zolfo, calcio e fosforo e vanno assunti in quantità più generose (almeno 1000/2000 mg al giorno)

 

i microminerali comprendono invece zinco, ferro, fluoro, iodio, silicio, manganese e rame che vanno assunti in quantità nettamente più moderate

 

I sali minerali sono essenziali per la nostra salute perché prendono parte a tutte le reazioni metaboliche che l’organismo deve compiere per sopravvivere, a partire dalla sintesi di energia, la costruzione di molti organi e tessuti come denti e ossa, sono inoltre coinvolti nella regolazione osmotica dei liquidi intra ed extra cellulari che garantiscono una corretta salute dell’organismo, specialmente un’adeguata attività del sistema nervoso e muscolare.

 

La maggior fonte di sali minerali è teoricamente la dieta, teoricamente perché in realtà questi nutrienti a causa dellacottura o della poca freschezza dei cibi sono presenti in quantità veramente minime, specialmente quando si tratta di macrominerali. In ogni caso il miglior cibo che si può assumere per assicurarsi un migliore introito di sali minerali è la verdura, specialmente se cruda. Anche l’acqua è fondamentale per garantire una sufficiente quantità di sali minerali poiché al suo interno possiamo trovarne alcuni, per questo è sempre necessario idratarsi abbondantemente

 

L’eliminazione di sali minerali invece avviene tramite le feci, le urine e il sudore e visto che il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli da solo, è fondamentale reintegrare le quantità espulse. Come abbiamo visto, non sempre la dieta è sufficiente ed è per questo che gli integratori tornano così utili.

 

 

Integratori sali minerali naturali: come agiscono

Prima di assumere un integratore è importante capire come questo agisca sull’organismo, dunque come le sostanze al suo interno agiscano. Vediamo nello specifico a cosa servono i principali minerali che possiamo trovare nel nostro corpo:

 

magnesio, contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, al normale metabolismo energetico e al normale funzionamento del sistema nervoso. Interviene nella contrazione muscolare, nel buon funzionamento dell’apparato digerente e cardiaco e dell’equilibrio idrosalino. Infine elimina stati di astenia, irritabilità, insonnia e crampi associati ad intensa attività fisica.

 

potassio, contribuisce alla normale funzione muscolare e al mantenimento di una normale pressione sanguigna, svolge un ruolo fondamentale per l'organismo e interviene nella maggior parte delle funzioni vitali. Nel nostro corpo si trova principalmente all’interno delle cellule, nelle quali esercita le stesse funzioni svolte dal sodio che si trova invece all'esterno: controlla l'eccitabilità neuromuscolare, il ritmo del cuore, la pressione osmotica, l'equilibrio acido-base e la ritenzione idrica.

potassio-sali_minerali-integratore-magnesio

sodio, questo serve per regolare il passaggio delle varie sostanze da e verso le cellule controllandone la loro concentrazione e quella di tutti i liquidi corporei; si può inoltre trovare nelle ossa poiché dona robustezza ad esse

 

calcio, anche questo si occupa di irrobustire ossa e denti, migliorare la contrazione muscolare, regolare il battito cardiaco e molte reazioni metaboliche che l’organismo svolge ogni giorno

 

rame, si occupa del corretto funzionamento di molti enzimi coinvolti nelle più importanti reazioni metaboliche, specialmente quelle adibite alla sintesi di energia, è inoltre responsabile della produzione di globuli rossi e della rigenerazione di ossa e tessuti connettivi come i capelli, per questo viene spesso utilizzato negli integratori per il cuoio capelluto

 

ferro, è forse uno dei più importanti microminerali poiché è essenziale per la sintesi di emoglobina (la proteina che trasporta l’ossigeno nel sangue), per la corretta respirazione cellulare e per il metabolismo degli acidi nucleici (scopri di più sugli integratori a base di ferro qui)

 

zinco, anch’esso è importante per la sintesi e corretto funzionamento di acidi nucleici, enzimi e proteine, è poi ancora più importante per gli uomini poiché sufficienti livelli di zinco sono fondamentali per la corretta crescita e salute degli spermatozoi, per questo motivo è un minerale che non può assolutamente mancare negli integratori per favorire il concepimento

 

 

Ecco le azioni di alcuni dei più importanti minerali che non dobbiamo assolutamente dimenticare di introdurre nel nostro organismo per un suo corretto funzionamento e per il nostro benessere. Infatti una carenza di queste sostanze potrebbe causare non solo stanchezza e spossatezza ma anche emicrania, nausea, mal di stomaco e diversi fastidi che possono rendere le giornate un vero inferno specialmente quando la stagione estiva si avvicina e il caldo tende a far eliminare più velocemente le riserve di minerali.

 

Il magnesio e il potassio sono generalmente i minerali mediamente più carenti ed è per questo che un buon integratorea base di queste due sostanze può essere un vero toccasana, ancora di più per le donne che possono provare sollievo dai crampi dovuti alle mestruazioni o dai fastidi che la menopausa porta con sé, o ancora per chiunque pratichi sport.

 

Prova subito l’integratore di Magnesio e Potassio per ritrovare la forza e l’energia che il caldo ti ha portato via!

New call-to-action

 

E se pratichi sport e senti il bisogno di un integratore più completo, prova Magnesio e Potassio SPORT!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.