sport-integratori-taurina-allenamentoTaurina effetti, quando e perché assumerla, a cosa serve e perché è così importante per il corpo durante l’attività fisica? Seppur poco conosciuta, la taurina è una delle sostanze più utili per le persone che praticano sport, specialmente sport di resistenza in cui le energie e le risorse che si ha a disposizione sono determinanti per la performance dell’atleta ma anche per la sua salute.

 

 

Che cos’è la taurina?

La Taurina è un amminoacido condizionatamente essenziale, ovvero non fa parte degli 8 amminoacidi essenziali per la sopravvivenza di un individuo e risulta essenziale in particolari momenti e condizioni in cui si trova l’organismo, ovvero quando alcune condizioni patologiche non permettono al corpo di produrla (per esempio nei bambini prematuri o individui con grandi problematiche di natura catabolica).

 

Dal punto di vista biologico, la Taurina si differenzia dagli altri amminoacidi per la presenza dell’acido sulfonico al posto del caratteristico gruppo carbossilico. Un altro motivo per cui viene definito un amminoacido “condizionatamente essenziale”, è la sua sintesi: viene prodotto a partire da altri due dei 20 amminoacidi ordinari, dalla cisteina e metionina in presenza di vitamina B6 (uno dei tanti motivi per cui assumere sufficienti quantità di vitamina B è estremamente essenziale). Nonostante la Taurina non sia presente in alcuna struttura proteica, la sua quantità all’interno dell’organismo non è affatto indifferente, infatti è l’amminoacido libero più presente nel corpo e costituisce circa lo 0,1% del peso corporeo.

 

 

Taurina effetti

La taurina è importante per molti aspetti legati al nostro corpo e alla nostra salute e prende parte a molti processi metabolici essenziali per la nostra sopravvivenza. Tra i vari effetti troviamo:

 

TAURINA CONTRO LO STRESS

Uno degli effetti più importanti della Taurina è senza alcun dubbio quello energizzante e antistress (anche quello ossidativo). Questo importante amminoacido, come abbiamo già menzionato, diventa essenziale quando un individuo si trova in particolari condizioni, patologiche e non, che non gli permettono di affrontare al meglio e con le giuste risorse le proprie giornate. Una di queste è senza alcun dubbio lo stress: quando ci troviamo in periodi particolarmente stressanti a causa del lavoro o dello studio, per esempio, le nostre forze vengono a meno lasciando spazio ad una pesante stanchezza e spossatezza. In questi casi il nostro corpo ci sta chiaramente dicendo che ha bisogno di un surplus di energia, che però spesso noi non siamo in grado di dare, ecco quando la Taurina entra in gioco migliorando sensibilmente il senso di fatica e stanchezza. Questa sostanza è un energizzante che è in grado di donarci la carica necessaria per affrontare e contrastare questi periodi stressanti.

 

TAURINA PER LE DIFESE IMMUNITARIE

Quando parliamo di stress, ci dobbiamo ricordare che il più delle volte non si tratta solo di una condizione psicologica ma anche fisica. Infatti in alcuni periodi il nostro corpo può trovarsi in difficoltà a superare alcuni ostacoli come i cambi di stagioni: periodi in cui le nostre difese immunitarie si abbassano sensibilmente e vengono facilmente attaccate. La Taurina è ottima per contrastare e prevenire gli abbassamenti del sistema immunitario donandogli ancora una volta il surplus di energia e migliorando le sue azioni antivirali: sarà più facile per l’organismo combattere virus, macrofagi e batteri. La Taurina agisce su tutti gli stadi dell’influenza: dalla prevenzione, al picco della malattia e infine alla ripresa più rapida dell’individuo.

 

 

TAURINA PER IL CUORE

Questo prezioso amminoacido ha un forte legame con la salute cardiovascolare, anche se gli studi condotti finora non sono sufficienti per associare alla Taurina specifici effetti sul cuore. Certamente la correlazione deriva dall’azione della Taurina su tutti i muscoli del corpo e di conseguenza anche sul cuore: essa sarebbe in grado di rilassare i muscoli che vengono intensivamente utilizzati, per esempio, appunto, il miocardio. Ecco perché si dice che la Taurina sia in grado di contrastare l’ipertensione e disturbi legati all’eccessivo sforzo del cuore.

Un altro beneficio associato alla Taurina è senza alcun dubbio l’abbassamento del colesterolo “cattivo” (specialmente se legata all’omega3): l’amminoacido è fondamentale per la sintesi degli acidi biliari, prodotti nel fegato e poi incorporati alla bile, che provengono dal colesterolo e ne facilitano quindi l’eliminazione. L’abbassamento del colesterolo garantisce una migliore salute dell’apparato cardiocircolatorio liberando i vasi sanguigni da pericolose ostruzioni.

 

TAURINA PER LO SPORT

Il consumo maggiore di Taurina è chiaramente legato all’attività sportiva poiché essendo un energizzante è in grado di aiutare l’organismo durante lo sforzo fisico permettendogli di sopportare più facilmente l’intensità dell’attività.

Il caso degli sportivi è quello in cui la Taurina può essere assunta da un individuo con condizioni cliniche nella norma, dunque che non è in situazioni particolari che necessitano di un aumento di questo amminoacido.

Come abbiamo già osservato per il cuore, la Taurina è essenziale per la massa muscolare: promuove la sua crescitapreserva quella già esistente e ripara quella danneggiata; ecco perché risulta un ottimo supporto per gli sortivi, anche body builder. Non è importante solo per affrontare l’attività sportiva, in realtà è essenziale anche per il recupero dell’individuo. Innanzitutto grazie alla sua azione riparatrice del tessuto muscolare ma soprattutto perché previene e contrasta la formazione di acido lattico dopo lo sforzo.

Infine è molto comune per gli sportivi avere una quantità di radicali liberi maggiore nell’organismo dato che l’attività fisica ne aumenta la produzione, la Taurina è in grado di aiutarli poiché agisce da antiossidante e contrasta l’azione nociva di questi.

 

Integratori a base di taurina per lo sport

Tutti gli effetti della taurina incidono sulla performance sportiva: lo stress fisico e mentale provocato da un’attività fisica intensa può essere contrastato grazie a questa sostanza, una buona salute dell’apparato cardiovascolare permette di resistere allo sforzo più a lungo e senza mettere a rischio l’organismo dell’atleta, delle alte difese immunitarie permettono al corpo di allenarsi con più facilità e infine tutti gli effetti che abbiamo elencato direttamente correlati all’attività fisica.

 

Gli integratori a base di taurina sono fondamentali quando si cerca un sostegno per i propri allenamenti e per incrementare la resistenza e la forza del nostro corpo.

 

Acquista subito l’integratore naturale a base di Taurina per i tuoi allenamenti!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.