ferro-anemia-carenza-integratoriCome funzionano e a cosa servono i migliori integratori di ferro che esistono in commercio? Il ferro è un minerale fondamentale per il nostro corpo perché svolge molte delle più importanti funzioni vitali e una sua carenza può diventare molto pericolosa, specialmente per le donne in età fertile e per chi pratica sport di endurance. Fortunatamente esistono molti integratori alimentari a base di ferro in grado di eliminare il problema, andiamo ad analizzarli e a capire come funzionano.

 

 

A cosa serve il ferro?

Il ferro è uno dei minerali più presenti all’interno del nostro corpo, motivo per cui è considerato un macronutriente. Le sue azioni sono di una straordinaria importanza per la nostra sopravvivenza poiché costituisce una gran parte dell’emoglobina, la proteina che trasporta ossigeno nel sangue, e della mioglobina, la proteina che si occupa di fornire alle cellule l’ossigeno (specialmente a quelle muscolari). Inoltre il ferro viene utilizzato durante l’attività di molti enzimi e per produrre alcuni ormoni e tessuti connettivi. La sua presenza è di talmente tanta importanza che viene conservato nel fegato e utilizzato nei momenti di necessità.

 

Le quantità di ferro che devono essere presenti all’interno dell’organismo variano in base al sesso, l’età, il peso o alcune particolari condizioni (per esempio gravidanza); in ogni caso per un adulto la dose giornaliera si aggira intorno ai 14 mg.

 

Vista la sua importanza, è fondamentale fare attenzione al proprio corpo quando non è in perfetta forma perché potrebbe manifestare una carenza di ferro.

 

 

Sintomi carenza di ferro

I sintomi legati ad una carenza di ferro sono molteplici ma ce ne sono alcuni particolarmente caratteristici:

 

  • Pallore
  • Forte debolezza e affaticamento
  • Mal di testa
  • Comparsa di afte in bocca
  • Vertigini e capogiri
  • Irritabilità
  • Mani e piedi freddi
  • Indebolimento di capelli e unghie

 

Una di queste condizioni, più spesso l’insieme di esse, sono un chiaro segnale che il proprio corpo non sta ricevendo le quantità di ferro di cui ha bisogno, ecco perché in questi casi è consigliabile ricorrere all’utilizzo di integratori alimentari a base di ferro in grado di eliminare la carenza.

 

 

Integratori ferro cosa contengono e come funzionano

Gli integratori a base di ferro svolgono un ruolo fondamentale in caso di carenze, ma sono veramente utili e validi quando presentano al loro interno altre sostanze in grado di migliorare la sua azione (come assumere ferro e vitamina C, per esempio).

 

Vediamo dunque che cosa si può trovare all’interno degli integratori di ferro:

 

Ferro: contribuisce alla normale formazione dei globuli rossi e dell’emoglobina, al normale trasporto di ossigeno nel sangue e alla normale funzione del sistema immunitario e del metabolismo energetico, risulta quindi particolarmente utile per il trasporto dell’ossigeno alle cellule e quindi ai tessuti. È ance utile per la produzione della mioglobina dei muscoli.

Nella maggior parte degli integratori viene utilizzato il  Ferro Bisglicinato che ha la proprietà di rimanere stabile fino all'arrivo nell'intestino e risulta facilmente digeribile avendo una forte resistenza agli acidi gastrici.

Rame: contribuisce al mantenimento di tessuti connettivi normali. Il rame si trova in tutti i tessuti organici, favorisce l’assimilazione del ferro da parte dell’intestino, agisce come catalizzatore della formazione dell’emoglobina, insieme alla vitamina C, delle ossa e degli enzimi che mantengono elastici i vasi sanguigni e il muscolo cardiaco e proteggono dall’aggressione dei radicali liberi. La carenza di rame causa problemi di anemia, degenerazione del sistema nervoso e lesioni cardiovascolari, disturbi nella formazione delle ossa, nella pigmentazione di pelle e capelli. Contribuisce al trasporto del Ferro, alla normale funzione del sistema immunitario e al normale metabolismo energetico

Vitamina B6: la Piridoxina protegge le funzioni cerebrali e la corretta funzione epatica. Aiuta anche a prevenire disturbi come depressione, irritabilità, difficoltà di concentrazione, insonnia perché interviene nella sintesi della serotonina, il cosiddetto ormone del buon umore. È anche utile per combattere i dolori premestruali. (scopri di più sulle Vitamine B qui)

Vitamina B12: La cobalamina è importante in moltissimi processi del nostro corpo in quanto entra in gioco nel rinnovamento cellulare, nella produzione di energia e nella formazione dei globuli rossi, è utilizzata infatti come antianemico. (parliamo meglio di vitamina b12 in questo articolo)

Vitamina C: l’acido ascorbico è un efficace antiossidante e protegge il nostro organismo dall’azione dei radicali liberi oltre a favorire l’assorbimento del ferro. A livello epidermico favorisce la normale formazione del collagene migliorandone tono ed elasticità e la protegge dai raggi ultravioletti. La vitamina C si rivela particolarmente utile per chi fa sport perché agisce nel rinforzare il sistema immunitario. (scopri la vitamina C qui)

Tutte queste sostanze vengono digerite e poi utilizzate per sopperire alle carenze dei vari nutrienti di cui il corpo ha bisogno, in primis il ferro.

 

 

Integratori di ferro

Gli integratori a base di ferro hanno notevoli vantaggi: oltre a contrastare la carenza agendo sulla sua causa, sono in grado di introdurre nel nostro corpo l’esatta quantità di ferro di cui abbiamo bisogno poiché è vero che una carenza può essere pericolosa, ma anche un eccesso può comportare diversi disturbi.

 

Un altro beneficio degli integratori è la loro composizione naturale che, spesso a differenza dei farmaci, introduce nel nostro organismo sostanze a cui è già abituato e che quindi non causano particolari effetti collaterali se assunti correttamente.

 

Una carenza di ferro è un disturbo molto comune, specialmente per le donne in età fertile o per chi soffre di malattie al tratto intestinale, ma contrastarla può essere semplice grazie all’aiuto di un integratore che regala benefici quasi immediati e che con il tempo sarà in grado di risolvere il problema apportando un sensibile miglioramento nella qualità della vita del paziente che potrà dimenticarsi di stanchezza, giramenti di testa e un generale malessere.

 

Acquista subito il tuo integratore a base di ferro e potrai godere di tutte le forze e energie che ti servono per affrontare al meglio la tua giornata!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.