glucosamina-acido_ialuronico-mal_di_schiena

Glucosamina e acido ialuronico son da sempre i migliori alleati del corpo, specialmente delle articolazioni. Dolori alle articolazioni e mal di schiena sono ormai all’ordine del giorno per la maggior parte di noi: chi convive con un’artrosi, chi con mal di schiena cronico, chi con articolazioni deboli e chi più ne ha, più ne metta.

Il 50% delle persone sopra i 60 anni soffre di artrite ma anche i giovani che praticano molto sport sono a rischio con le proprie articolazioni e devono preservarle per evitare danni irreparabili.

 

Cos'è l'artrosi?

L’artrosi è una malattia delle articolazioni che consiste nel deterioramento della cartilagine, un tessuto che si trova tra le ossa e previene lo sfregamento, e quindi poi l’usura, delle loro terminazioni. Lo possiamo immaginare come un cuscinetto protettivo.

Bisogna precisare che la cartilagine non si usura da sola, ma piuttosto ogni tanto capita che alcune delle cellule che la compongono non funzionino come dovrebbero e non permettano alle cellule di rigenerarsi (proprietà caratteristica di questo tessuto).

Quando le cellule falliscono nel loro compito più importante, la cartilagine tra le ossa si deteriora e crea molti disturbi alle articolazioni che comporta forti dolori e molte limitazioni nei movimenti.

 

Come curare l'artrosi

Un rimedio miracoloso per l’artrosi purtroppo non esiste e non bisogna assolutamente farsi soggiogare dai repentini effetti degli antinfiammatori poiché molti studi hanno dimostrato che in realtà, a lungo andare, sono in grado di peggiorare la situazione deteriorando ancora più velocemente la cartilagine.

 

Considerando che l’artrosi non è un problema temporaneo come un’influenza, è importante prestare attenzione a cosa si assume poiché spesso bisogna farne uso per un tempo prolungato per avere dei risultati soddisfacenti e duraturi.

 

Conviene dunque prediligere rimedi naturali come integratori alimentari a base di glucosamina e acido ialuronico poiché a differenza dei farmaci sono in grado di ridurre significativamente il dolore, diminuire notevolmente il rischio di conseguenze negative e rigenerare la cartilagine (caratteristica che nessun farmaco può avere).

 

Come agiscono Glucosamina e Acido Ialuronico sulle articolazioni

Glucosamina e acido ialuronico sono condroprotettori, ovvero sostanze che innalzano la produzione di condrociti (le cellule cartilaginee). Quando questi vengono assunti, sono in grado di contrastare il deterioramento della cartilagine nelle articolazioni e favorire la rigenerazione dei condrociti, quindi hanno un’azione benefica per chi soffre di artrite.

Diminuendo il dolore regalano anche una maggiore mobilità concedendo al paziente uno stile di vita migliore e più permissivo.

 

 

Integratore per sportivi

Come abbiamo detto, non solo per gli anziani le articolazioni risultano un problema, ma anche per i giovani che praticano molto sport. Infatti durante l’attività fisica correndo, saltando e facendo movimenti che lavorano sulla flessibilità della schiena e delle gambe, gli arti vengono utilizzati molto (come per la corsa, l’atletica, la pallavolo e tanti altri) e il rischio è che le articolazioni si usurino e la cartilagine tenda a deteriorarsi.

Prevenire questa eventualità è estremamente d’aiuto per l’organismo poiché permette di sentire meno l’affaticamento e muoversi più facilmente senza dover ricorrere a periodi di riposo.

 

Glucosamina Controindicazioni

Essendo un composto naturale la glucosamina non provoca particolari effetti collaterali, però in alcuni casi bisogna prestare più attenzione agli effetti che questa sostanza può avere sul nostro corpo.

Le maggiori controindicazioni che riguardano la glucosamina hanno a che fare con la sua origine. Infatti la glucosamina viene estratta esclusivamente da crostacei e quindi chi soffre di allergie o disturbi nei confronti di questi alimenti, potrebbe risentire di alcuni effetti collaterali che aggraverebbero la situazione molto velocemente.

 

Integratori Glucosamina e Acido Ialuronico

Che il tuo caso sia un’artrosi dovuta ad un mal funzionamento della cartilagine con il passare degli anni o che invece sia un dolore cronico alle articolazioni a causa di frequenti sforzi fisici, un buon integratore alimentare può essere la soluzione ai tuoi problemi.

Spesso gli integratori alla glucosamina e acido ialuronico per le articolazioni vengono sottovalutati per che si pensa che se assunti per via orale non abbiano la giusta efficacia, invece non è cosi. La glucosamina, per esempio, ha un’assimilabilità pari a quasi 80% (78% se vogliamo essere precisi).

Assumere quindi integratori alimentari per via orale risulta molto vantaggioso perché molto più semplice e meno invasivo rispetto a rimedi come le infiltrazioni.

Un altro punto a favore per gli integratori alimentari è che sono completamente naturali, infatti somministrano al corpo sostanze che normalmente si trovano già e la loro azione è quella di dare un sostegno alle cellule di cartilagine per la produzione di condrociti, non introducono quindi sostanze sconosciute all’organismo e sintetiche.

 

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.