integratori-primavera-stanchezza-sonno-affaticamento-vitamine-stress-ferro-magnesio-potassio-echinaceaIntegratori stanchezza, cosa fare con i cambi di stagione. La primavera è alle porte e con lei anche quel solito e periodico affaticamento dovuto ai cambi di stagione che mettono alla prova difese immunitarie e generale benessere dell’organismo. In questo periodo è fondamentale sapere quali integratori possono aiutarci ad affrontare più facilmente questo momento in maniera efficace e risolutiva.

 

Integratori cambio stagione a base di vitamina C

Gli integratori di vitamina C sono per definizione degli alleati del sistema immunitario, non è un caso infatti se spesso ci vinee consigliato di bere una spremuta quando si ha l’influenza o il raffreddore. Infatti la vitamina C contribuisce al mantenimento della normale funzione delle difese immunitarie, specialmente dopo uno sforzo fisico, e contribuisce al mantenimento di ossa, cartilagini, vasi sanguigni, pelle, gengive e denti oltre a essere l’antiossidante per eccellenza in grado di eliminare lo stress ossidativo dovuto all’azione nociva dei radicali liberi.

 

Quando si fa fatica a produrre energia per il corpo e per la mente, la vitamina C può essere di grande aiuto poiché  migliora le funzioni cognitive e del sistema immunitario, contrasta stanchezza e affaticamento e aiuta l’assorbimento di diverse sostanze come la Vitamina E e il Ferro.

 

Un ottimo sostituto della vitamina C è l’acerola che viene spesso definita “la vitamina C naturale” poiché esiste in natura e non deve essere sintetizzata come la vitamina C. Le sue azioni sono uguali ed è anch’essa fondamentale per contrastare gli effetti negativi dei cambi di stagione alzando le difese immunitarie e la sintesi di energia.

 

Vuoi sapere di più sulla vitamina C? Clicca qui

 

 

Integratori magnesio e potassio per i cambi di stagione

Esistono diversi integratori combinati di Magnesio e Potassio: due sali minerali fondamentali per il benessere dell’organismo. Nello specifico il Magnesio riduce la sensazione di affaticamento e stanchezza, migliora il metabolismo energetico e il funzionamento del sistema nervoso, inoltre aiuta a contrastare i crampi muscolarie i dolori articolari. Migliora anche il funzionamento del sistema cardiaco e digerente oltre a bilanciare la concentrazione idrosalina del corpo ed eliminare irritabilità e insonnia.

 

Il Potassio, invece, contribuisce alla normale funzione muscolare e al mantenimento di una normale pressione sanguigna. È in grado di controllare l’eccitabilità neuromuscolare , il battito cardiaco in termini di ritmo, la pressione osmotica delle cellule, l’equilibrio acido-base dell’organismo e la ritenzione idrica.

 

Questi due minerali sono spesso utilizzati dagli sportivi durante e dopo gli allenamenti per integrare i liquidi e i sali minerali persi e risultano ottimi per i muscoli e per il recupero generale dell’organismo dopo un’attività fisica intensa.

Cicca qui se vuoi sapere di più sugli integratori di magnesio e potassio sport!

 

 

Pappa reale integratore con ginseng contro i cambi di stagione

La pappa reale è un incredibile sostanza prodotta dalle api le cui proprietà sono talmente benefiche, che l’ape regina si nutre di essa per tutta la vita e per questo è molto più forte e grande rispetto alle altre api nell’alveare.

 

È un ricostituente naturale ed è in grado di alzare notevolmente le difese immunitarie grazie ai nutrienti che si possono trovare al suo interno tra cui il gruppo delle vitamine B che sono provvidenziali per la sintesi di energia, per questo motivo la pappa reale è speso consigliata ai bambini, agli adolescenti e agli studenti in periodo particolarmente stressanti ed intensi.

 

Insieme alla pappa reale, può capitare di trovare anche il ginseng: utile per la sua attività tonico-adattogena che contrasta il senso di stanchezza fisica e mentale, inoltre gode di proprietà antinfiammatorie in caso di raffreddore e stati influenzali.

 

Vuoi sapere di più sull’integratore di pappa reale e ginseng? Clicca qui!

integratori-forza-energia-stanchezza-pappa_reale-vitalità-magnesio-vitamine-stress-primavera

 

Integratori ferro per il cambio stagione

Il ferro è una sostanza indispensabile per il nostro corpo perché ci permette di svolgere tutte le funzioni vitali visto che si occupa di trasportare l’ossigeno nel sangue e di creare globuli rossi ed emoglobina. Grazie al trasporto di ossigeno, favorisce la sintesi di energia e quindi anche l’azione del sistema immunitario.

 

Durante i cambi di stagione autunnali e primaverili, è possibile accusare una carenza di ferro che si manifesta con grande stanchezza, a maggior ragione per le donne che durante le mestruazioni perdono diverse quantità di sangue e quindi anche di ferro. Per questo dei periodi di integrazione di ferro in concomitanza di questi momenti, possono essere di grande aiuto per combattere il senso di stanchezza e pesantezza che si può accusare.

 

Sei interessato a un integratore di ferro? Clicca qui per saperne di più.

 

 

Integratori di echinacea da prendere durante i cambi di stagione

L’echinacea favorisce le naturali difese dell’organismo tramite la sua azione ricostituente e di sostegno. Da anni questa pianta viene utilizzata come antibiotico e antinfiammatorio grazie alle sue proprietà che permettono di migliorare la risposta del sistema immunitario in caso di virus o batteri.

 

Infatti viene spesso utilizzata negli sciroppi contro la tosse e il mal di gola poiché è in grado di disinfiammare i bronchi, il naso e la gola; inoltre anche per l’herpes genitale e per le infezioni gengivali risulta un ottimo alleato.

 

Vuoi sapere di più sull’echinacea? Leggi questo articolo!

 

Eleuterococco integratori durante il cambio di stagione

L’eleuterococco è un estratto vegetale riconosciuto come tonico-adattogeno per la memoria, le funzioni cognitive e le difese immunitarie dell’organismo. Agisce sul corpo riducendo l’azione che i fattori di stress hanno su di esso, contrastando quindi l’affaticamento psico-fisico specialmente se l’organismo si trova in situazioni particolarmente affaticanti che fa difficoltà a sostenere per un periodo prolungato.

 

Per questo motivo è ottimo per studenti a cui è richiesto un grande sforzo mentale e una grande attenzione, poiché aiuta a mantenere anche la memoria e le capacità intellettive, ma può essere utilizzato in tutti i momenti particolarmente stressanti per l’organismo come può essere un cambio stagione.

 

L’eleuterococco è totalmente naturale e spesso negli integratori si può trovare insieme alla vitamina C che influisce sulle difese immunitarie, Cola noci che è un frutto utile a combattere la stanchezza fisica e mentale stimolando l’attività metabolica e soprattutto ha proprietà toniche, eccitanti e ricostituenti che permettono di sentire meno la fatica e migliorare le funzioni celebrali e cardiache, Ashwadangha che è spesso indicato per il benessere mentale e per combattere stati di ansia e stress.

 

Quando i cambi di stagione ci mettono alla prova, è difficile contrastarli senza l’aiuto di alcuni integratori che possono ridurre affaticamento e stress oltre a migliorare le difese immunitarie. Per questo la natura ci mette a disposizione diverse alternative che possono realmente apportare degli apprezzabili benefici in breve tempo.

 

Prova subito l’integratore all’eleuterococco per l’arrivo della primavera, un cambio stagione non sarà mai stato così facile!

 

Ricordati che è attiva la promo PRIMAVERA: metti 2 articoli nel carrello e uno sarà gratis!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.