fertilità-spermatozoi-concepimento-integratori-infertilitàCome aumentare gli spermatozoi: è un desiderio piuttosto comune visto l’alto numero di persone poco fertili che esistono al mondo e non è così impossibile come si possa credere, infatti diversi sono gli aspetti che incidono sulla quantità ma anche sulla qualità degli spermatozoi e controllarli può essere significativo per godere di una maggiore fertilità e risolvere diversi problemi legati ad essa. Spesso si pensa che per questo tipo di problemi siano necessari interventi o l’assunzione di farmaci  molto pesanti ma quando il problema non è particolarmente avanzato, dei rimedi naturali come gli integratori e degli accorgimenti nei confronti del proprio stile di vita possono essere sufficienti.

 

Come aumentare gli spermatozoi: qual è il numero giusto?

Diversi sono i problemi legati al numero e alla qualità degli spermatozoi e dello sperma in generale, in grado di definire il grado di fertilità di una coppia. Tra i disturbi più comuni troviamo:

 

  • aspermia, la totale mancanza di sperma
  • ipospermia, il volume di sperma è inferiore a 2 ml
  • iperspermia, il volume di sperma è superiore a 6 ml
  • azoospermia, assenza di spermatozoi nello sperma
  • oligospermia, un numero di spermatozoi inferiore a 15 milioni in un millilitro di sperma
  • astenozoospermia, più del 50% degli spermatozoi non ha motilità
  • teratozoospermia, più del 50% degli spermatozoi presenta malformazioni

 

Come si può notare, diversi sono i disturbi associati allo sperma e per alcuni c’è la possibilità di limitare o addirittura risolvere il problema migliorando il proprio stile di vita o assumendo dei prodotti naturali che incidono sulla creazione e qualità degli spermatozoi, specialmente per quanto riguarda l’oligospermia.

 

Il numero di spermatozoi è possibile calcolarlo grazie a un esame detto spermiogramma che valuta anche la qualità generale dello sperma. Il giusto numero di spermatozoi per millilitro di sperma varia da 15 a 200 milioni, fuori da questo range si va incontro a problematiche che possono fortemente incidere sulla fertilità di coppia. Per il concepimento, un numero sufficiente di spermatozoi è cruciale perché nonostante ne basti uno solo per fecondare un ovulo, averne in gran numero significa aumentare le possibilità di concepire visto che l’ambiente acido della vagina tende a uccidere un numero estremamente elevato di spermatozoi (da milioni arrivano a qualche centinaio al momento della fecondazione).

 

Ecco perché un numero basso può essere un ostacolo nel momento in cui la coppia decide di avere un bambino, fortunatamente ci sono diversi aspetti da regolare e controllare per aumentare il numero e la qualità di spermatozoi, quindi anche la possibilità di concepire.

 

 

Come aumentare gli spermatozoi: i rimedi

Risolvere il problema di un numero troppo basso o una qualità scadente di spermatozoi non è impossibile in certi casi di oligospermia poiché questa condizione può essere dovuta a errori e disattenzioni correlate al proprio stile di vita. Sistemando e dando la giusta importanza a questi aspetti, è possibile migliorare o risolvere questa condizione che può portare a problemi nella coppia.

 

  1. il peso dev’essere controllato

 

livelli di grasso corporeo eccessivi possono alternare negativamente la produzione di spermatozoi per diversi motivi. Il primo è il calore prodotto dalla sovrabbondanza di tessuto adiposo intorno ai testicoli che può compromettere la loro sintesi (infatti bisogna sempre tenere lontano da questa zona possibili fonti di calore); poi gli uomini in sovrappeso sono soggetti a squilibri ormonali che incidono sulla nascita e crescita degli spermatozoi e infine il livello di testosterone, essenziale per la loro sintesi, tende ad essere più basso. (per saperne di più su come dimagrire grazie agli integratori clicca qui)

 

  1. l’attività fisica è essenziale

 

il funzionamento del sistema riproduttivo dipende anche, e soprattutto, dal generale livello di benessere della persona e lo sport rientra tra le pratiche più utili per mantenere quest’ultimo a una quota soddisfacente. Infatti chi pratica jogging,corsa o sollevamento pesi tende ad avere un numero più alto di spermatozoi e di qualità migliore, questo perché l’attività fisica tende a diminuire il livello di infiammazione corporea che può incidere sulla sintesi dello sperma. Con esattezza ancora non si sa quanta e quale attività sia la più indicata per migliorare una condizione di oligospermia, quello che è certo è che la sedentarietà di una persona può essere estremamente nociva per la sana produzione e crescita degli spermatozoi.

 

  1. evitare lo stress

 

lo stress comporta la sintesi di diversi ormoni, il cortisolo principalmente, che incidono e riducono i livelli di testosteroni prodotti, inficiando quindi la sintesi di spermatozoi. Inoltre lo stress comporta diversi disturbi che tendono a peggiorare la qualità della vita come la mancanza di ore di sonno sufficienti che a loro volta producono alti livelli di cortisolo. Eliminare le fonti di stress può essere un ottimo punto di partenza per risolvere problemi legati all’oligospermia.

 

  1. limitare fumo e alcol

 

un abuso di sostanze nocive come alcol e fumo è deleterio per la salute dello sperma oltre che quella generale del corpo, ancora di più lo è l’utilizzo di sostanze stupefacenti e dunque se si vuole concepire, è raccomandabile eliminare, o quantomeno limitare al massimo, l’utilizzo di queste sostanze per godere di una salute migliore.

 

  1. seguire una dieta sana

 

la vita frenetica di tutti i giorni e le nostre abitudini tendono il più delle volte a farci seguire una dieta scorretta e poco equilibrata, questa però è importante innanzitutto per il nostro benessere e poi per la salute dello sperma. È essenziale, oltre che variare con i cibi, assumere grandi quantità di antiossidanti come le vitamine B, la vitamina C e la E e assicurarsi una generosa quantità di acidi grassi Omega 3 poiché costituiscono la membrana degli spermatozoi oltre a migliorarne la motilità.

 

  1. assumere integratori

 

sembra strano ma esistono diversi integratori che contengono le sostanze più utili per la sintesi e crescita degli spermatozoi come lo Zinco, il Magnesio, la Taurina, per citarne alcuni. Infatti non è sempre necessario ricorrere a rimedi sintetici e aggressivi per l’organismo, a volte per curare l’oligospermia dei prodotti naturali possono fare l’interesse maggiore della propria salute poiché introducono sostanze facilmente assimilabili e che non costituiscono un pericolo per il corpo (cosa che a volte accade per farmaci più aggressivi).

 

 

Aumentare i livelli di spermatozoi è un desiderio molto comune quando si incontrano delle difficoltà nel concepimento e la prima cosa da fare è migliorare e pensare al proprio stile di vita per permettere la sintesi di un numero di spermatozoi adeguato oltre a godere di un maggior benessere fisico generale e infine utilizzare un integratore naturaleper eliminare il problema.

 

Acquista subito un integratore per aumentare la fertilità e dimenticati dei problemi legati all’oligospermia!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.