dimagrire-integratori-psillio-digestioneGli integratori alimentari per dimagrire sono probabilmente tra la lista dei desideri di molte persone, specialmente delle donne. L’idea che sia sufficiente assumere delle pastiglie dimagranti per vedere il numero sulla bilancia diminuire sensibilmente è molto allettante ma non sempre vera come si potrebbe sperare. Oggi spiegheremo cosa c’è di vero nei cosiddetti integratori dimagranti e quanto ci si possa fidare delle ingannevoli promesse legate a questi.

 

Cosa si nasconde dietro agli integratori dimagranti?

 

La risposta è NULLA! Tante volte capita di imbattersi, specialmente su internet, in slogan pubblicitari di prodotti che promettono un’esponenziale perdita di peso senza alcun tipo di sforzo, quasi come se fosse un miracolo. Purtroppo la verità non è questa, perdere peso in maniera efficace e salutare si traduce con una dieta sana ed equilibrata, attività fisica e l’assunzione della giusta quantità delle sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno.

 

Questo vuol dire che gli “integratori per dimagrire” sono da buttare via? La risposta non è così semplice, innanzi tutto bisogna fare una distinzione tra quelli che sono di qualità e quelli invece che addirittura sono stati tolti dal commercio poiché potenzialmente pericolosi o indubbiamente pericolosi (per esempio la Sida Cordifolia e l’Efedra). Quando si sceglie un integratore bisogna fare attenzione alla sua composizione, ovvero che cosa è presente e in che quantità, e soprattutto non bisogna farsi ingannare dall’equazione “naturale = sicuro”, poiché come abbiamo visto non è sempre così.

 

Presi in considerazione gli integratori di qualità, sicuri e utili, alcuni di questi possono agire da coadiuvanti quando si segue una dieta dimagrante o, in generale, quando si cerca di perdere peso. Questi possono essere d’aiuto se affiancati a una buona dieta e ad attività fisica poiché talvolta sono in grado di ridurre il senso di appetito e di equilibrare il peso corporeo (come ad esempio la Garcinia Cambogia).

Dunque di per sé non hanno effetti miracolosi sulla perdita di peso ma possono agevolarlo quando indotto da pratiche più salutari, sicure ed efficaci.

 

 

Le “magiche” pastiglie dimagranti: erbe lassative per dimagrire

 

Ormai sempre più popolari, le erbe lassative vengono, erroneamente, spesso utilizzate per dimagrire poiché agiscono sull’intestino velocizzando il passaggio degli alimenti ingeriti e quindi diminuendone l’assorbimento. Inoltre sono in grado di agevolare la perdita di liquidi corporei poiché, essendo composte da fibre, necessitano di ingenti quantità d’acqua per essere smaltite.

 

Dimagrire tramite un processo di disidratazione, però, è una delle scelte più sbagliate che si possa fare: non solo è estremamente pericoloso per la salute, ma rappresenta in realtà una perdita di peso fittizia poiché non è dovuta ad un aumento della massa magra ma a una diminuzione dei liquidi corporei che sono invece essenziali alla nostra sopravvivenza.

 

L’abuso di lassativi ha innumerevoli effetti collaterali oltre essere poco salutare: può causare diarrea, flatulenza, spossatezza e dolori addominali nei casi più lievi, mentre invece può attaccare la flora batterica intestinale causando melanosi al colon, stipsi, coliti nei casi più gravi. (scopri come difendere la tua flora batterica intestinale con i fermenti lattici)

 

I lassativi possono essere utilizzati, con moderazione e insieme a grandi quantità d’acqua, a tal scopo solo se sono i cosiddetti “lassativi di massa” come per esempio la cuticola di psillio (o si semi di psillio), semi di lino, gomma di Guar e crusca che comportano un innalzamento nei livelli di sazietà grazie al loro lieve rigonfiamento all’interno dello stomaco e allo stesso tempo riducono parzialmente l’assorbimento degli alimenti ingeriti.

 

 

Cuticola di Psillio: cos’è e a cosa serve

 

La cuticola di Psillio, come viene comunemente chiamata, è la cuticola di Plantago Psyllium: una pianta erbacea che cresce in India, negli Stati Uniti, in Iran e in Pakistan.

 

La pianta di Psillio è conosciuta per i suoi effetti lassativi poiché, come abbiamo detto, è in grado di rigonfiarsi all’interno dell’intestino aumentando il senso di sazietà e diminuendo l’assorbimento dei cibi ingeriti, dunque producendo una quantità più elevata di feci.

 

La cuticola di Psillio è consigliata specialmente quando:

 

vuoi migliorare la digestione degli alimenti (poiché le fibre aumentano e agevolano l’attività digestiva)

vuoi favorire le funzioni intestinali (poiché mantengono l’intestino sempre attivo)

vuoi facilitare l’espulsione delle feci (grazie alla sua azione lassativa, è ottima in caso di stitichezza)

vuoi depurare il tuo apparato digerente (le fibre vegetali hanno l’importante azione di pulizia del tratto intestinale)

 

Soffrire di problemi di digestione, come il reflusso gastroesofageo, o di disturbi intestinali è sempre più frequente a causa della nostra vita frenetica che spesso non ci permette di assumere alimenti salutari e nelle giuste quantità: è raro che una persona assuma le cinque porzioni di verdura consigliate al giorno nonostante queste siano la fonte principale di fibre vegetali in grado di proteggere il nostro sistema digerente.

 

Quando si riscontrano questi problemi, bisogna iniziare a prestare molta più attenzione a quello che si mangia privandosi ogni tanto di farsi tentare da un gustoso spuntino o dai dolci durante i periodi di festa perché troppo difficili e pesanti da digerire. Con l’aiuto della cuticola di psillio, le funzioni intestinali potranno essere normalizzate e concedersi qualche pasto più succulento non sarà più un problema.

 

Scopri tutti i vantaggi della Cuticola di Psillio, la pianta amica del tuo intestino!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.