omega3-motivi-colesteroloPer aumentarne la quantità di omega 3 presente nel ostro corpo, può essere utile ricorrere ad un integratore omega3: i suoi benefici sono molteplici e oggi ci concentreremo su quali siano i 5 buoni motivi per assumerlo. L’Omega 3 è una sostanza poco presente nelle nostre diete ma molto importante per la salute. La sua sintesi da parte del copro è pressoché nulla e quindi è necessario introdurlo tramite l’alimentazione, ma molte volte questo potrebbe non bastare. 

 

Omega 3: di che si tratta?

L’Omega 3 è un gruppo di acidi grassi polinsaturi essenziali alla salute del nostro corpo. Di questo gruppo fanno parte:

 

  • l’Acido Eicosapentaenoico (EPA)
  • l’Acido Docosaesaenoico (DHA)
  • l’Acido linolenico (ALA)

 

I primi due vengono direttamente utilizzati dall’organismo per alcune importanti azioni metaboliche, l’ALA invece prima di poter essere usato deve essere convertito in EPA. Insieme questi sono in grado di migliorare le condizioni cardiacheprevenendo il rischio di infarti o alto livello di trigliceridi nel sangue.

 

Il nostro organismo non è in grado di sintetizzare questi acidi grassi così importanti, è quindi di estrema importanza assumerli attraverso la dieta. Sfortunatamente la maggior parte delle nostre diete, specialmente nei paesi occidentali, è povera di cibi che contengono queste sostanze, ecco perché spesso per godere delle giuste quantità di queste è importante assumere degli integratori omega 3.

 

Integratori omega 3: perché assumerli?

Per ogni integratore è importante capire quali siano i benefici che ci può donare e i motivi per cui potremmo necessitare di assumerli. L’integratore omega 3 è caratterizzato da 5 particolari azioni che lo rendono così importante per la nostra dieta.

 

Omega3 e Colesterolo

Gli integratori omega 3 per abbassare il colesterolo sono estremamente d’aiuto. Gli acidi grassi dell’omega3, infatti, agiscono principalmente sull’apparato cardiovascolare e sono in grado di migliorarne la funzione e la qualità. In realtà questi acidi non abbassano il colesterolo totale, ma sono in grado di alzare i livelli di colesterolo HDL (comunemente chiamato colesterolo “buono”) eliminando così il rischio di ostruzioni all’interno dei vasi sanguigni. Questa azione dell’omega3 è molto simile a quella del riso rosso fermentato, motivo per cui spesso i due integratori vengono abbinati.

 

Omega3 e prevenzione

Gli acidi grassi dell’omega3, in particolare il DHA, hanno effetti strabilianti sulle cellule nervose. Infatti il DHA è in grado di produrre una molecola lipidica (NDP1) che ha la capacità di tenere in vita le cellule danneggiate, essenziale quindi in seguito a ictus o altri eventi dannosi per il sistema nervoso. Aiutando le fibre nervose e i neuroni, l’omega3 è in grado di prevenire malattie degenerative come Alzheimer e demenza senile, ma anche dannosi episodi come ictus e infarti.

 

La percentuale di rischio di ictus o infarti se si assume un integratore a base di Omega3 diminuisce circa del 20%, possiamo notare quindi come questa preziosa sostanza abbia reali ed importanti effetti sul nostro organismo, specialmente sul sistema nervoso e cardiovascolare.

 

Omega3 e ipertensione

L’omega3 è di grande aiuto anche a chi soffre di ipertensione poiché è in grado di abbassare la pressione sanguigna eliminando il rischio di complicazioni come infarto del miocardo, coaguli nei vasi sanguigni o stati di demenza. Aumentare all’interno della propria dieta cibi ricchi di omega 3 non è sempre la mossa giusta, per esempio nel caso del tonno, ingerendone un’ingente quantità, si rischia di assumere una dose nociva di mercurio.

 

Ecco perché un integratore a base di olio di pesce è spesso la scelta naturale migliore per chi soffre di ipertensione. Anche solo un minimo abbassamento della pressione sanguigna può essere significativo per prevenire problemi legati all’apparato cardiocircolatorio. L’azione dell’omega3 sui soggetti ipertesi è la regolazione della vasodilatazione che dona la giusta elasticità ai vasi sanguigni abbassando così la pressione sanguigna.

 

 

Omega3 e sistema nervoso

Abbiamo già osservato come gli acidi grassi del gruppo Omega3 siano in grado di prevenire episodi di ictus e come siano in grado di proteggere le cellule del sistema nervoso. Questi acidi sono essenziali per mantenere una generale salute celebrale e la salute della cosiddetta intelligenza fluida. Per intelligenza fluida intendiamo le capacità cognitive che ci permettono di imparare cose nuove, quando questa inizia a degenerare potrebbe essere un segnale di demenza senile o malattie come l’Alzheimer.

 

La loro azione è importante poiché sono presenti in grandi quantità nelle membrane dei neuroni e permettono la loro funzionalità e quella dei neurotrasmettitori e neuropeptidi, sostanze che servono per il passaggio delle informazioni recepite da neurone a neurone. Assumere le giuste quantità di omega 3, specialmente in età avanzata, può essere la chiave per prevenire molti dei disturbi che colpiscono gli anziani a livello neurologico.

 

Omega3 per dimagrire

Alcuni studi hanno dimostrato che assumere omega3 è d’aiuto quando si cerca di perdere peso o combattere l’obesità associato ad una dieta varia e ipocalorica e soprattutto a dell’attività fisica. Questo accade perché gli acidi grassi dell’omega3 sono in grado di dilatare i vasi sanguigni, quindi quando si è sottoposti ad uno sforzo fisico il sangue affluisce più facilmente e velocemente ai muscoli riducendo la quantità di sostanze nutritive che potrebbero formare e aumentare il grasso corporeo.

 

Inoltre un’elevata quantità di acidi grassi polinsaturi nel sangue è utile per diminuire l’indice di massa corporea e allo stesso tempo per aumentare la massa magra, diciamo quindi che gli acidi saturi che costituiscono i tessuti adiposi del nostro corpo, vengono sostituiti da quelli polinsaturi: molto più salutari e utili.

 

Integratori Omega3

Abbiamo potuto osservare i 5 ottimi e più importanti motivi per assumere gli integratori a base di omega3, i benefici per la mente e per il corpo sono reali ed estremamente positivi.

 

Gli acidi grassi polinsaturi sono in grado di migliorare sensibilmente la funzionalità cardiovascolare aumentando il colesterolo buono nel sangue e prevenendo il rischio di scompensi fisiologici come infarti e ictus.

 

Allo stesso modo, sono un valido aiuto per il sistema nervoso proteggendo i neuroni e le fibre nervosi dal deterioramento preservando le loro funzioni e quindi difendendo l’organismo da malattie degenerative come l’Alzheimer e la demenza senile.

 

Infine, ma non per importanza, abbiamo l’azione sulla massa corporea che è in grado di diminuire il tessuti adiposo presente nell’organismo.

 

Tutte queste azioni rendono gli integratori omega3 dei veri e propri supporti per il nostro corpo che spesso è messo a dura prova dalla vita frenetica di tutti i giorni e dall’impossibilità di assumere tramite la dieta le giuste quantità di alcune sostanze di cui abbiamo bisogno.

 

Inoltre i migliori integratori omega 3 contengono anche delle vitamine, solitamente la E, che agiscono da antiossidante per il corpo, specialmente contro l’ossigeno presente nel nostro corpo che, ossidandosi, danneggia alcune parti di esso.

 

Un altro punto a favore per l’omega3 è la sua composizione del tutto naturale poiché proviene da olio di pesce. Molte volte ai pazienti che soffrono di disturbi cardiovascolari o neurologici vengono somministrati dei farmaci che alla lunga possono addirittura risultare dannosi. Mentre invece gli acidi grassi dell’omega3 sono perfettamente conosciuti dall’organismo e quindi non provocano particolari effetti collaterali anche se assunti per molto tempo.

 

Proteggi il tuo sistema cardiovascolare e nervoso con un ottimo integratore a base di omega3, la prevenzione, spesso, è ciò che fa la differenza!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.