nonni-memoria-anziani-eleuterococco-integratoriEsistono diversi integratori in grado di rallentare e rendere meno drastico l’invecchiamento, tra questi troviamo gli integratori per la memoria per anziani: un metodo efficace e naturale in grado di aiutare i propri genitori, i propri nonni o semplicemente noi stessi! Con l’avanzare dell’età purtroppo il nostro corpo inizia a svolgere in maniera meno efficiente molte delle reazioni metaboliche essenziali e molti dei compiti che gli vengono affidati. La pelle perde elasticità, i capelli si indeboliscono, le articolazioni iniziano a consumarsi e la memoria inizia a farsi un po’ meno forte. Sono tutti processi estremamente normali che fanno parte del naturale invecchiamento del corpo: destinato ad arrivare e impossibile da eliminare, ma non impossibile da attenuare

 

 

Perdita di memoria, da cosa dipende?

La perdita di memoria è processo del tutto naturale che spesso si presenta con l’avanzare dell’età. Con il tempo il corpo rallenta tutti i processi metabolici tra cui la riparazione e rigenerazione cellulare che vale per la pelle ma anche per tutti i tessuti dell’organismo, tra cui appunto il sistema nervoso. Nonostante sia più difficile pensarlo, anche il sistema nervoso (dunque cervello e complesso di tutti i nervi) è composto da cellule, i neuroni, e come ogni altra cellula anche questi sono destinati a svolgere le loro azioni in maniera meno efficiente e meno rapida.

 

Il cervello è forse la parte più importante del nostro corpo: ci rende chi siamo, ci permette di vivere e di controllare tutto ciò che facciamo. Tra le varie zone del cervello, troviamo quella adibita a custodire la nostra memoria e quando i neuroni iniziano a invecchiare trasmettendo gli impulsi nervosi con più difficoltà, ricordare alcune cose diventa più complicato, ecco perché si tende a perdere la memoria con l’avanzare del tempo.

 

Non sempre però la perdita di memoria dipende da un processo fisiologico, molte volte è dovuta ai nostri stili di vita che possono mettere a dura prova l’organismo che potrebbe non riuscire a stare al passo.

 

Un’alimentazione varia ed equilibrata è fondamentale per fornire al nostro organismo le sostanze necessarie alla sua salute. E potrà sorprendere sapere che, come rivelato da una ricerca dell’istituto di neuroscienze del CNR di Pisa, una limitata diminuzione di cibo è fondamentale ad una vita più longeva perché un minore apporto calorico è in grado di limitare l’invecchiamento celebrale.

 

Inoltre le vitamine per la memoria (specialmente vitamine B, vitamina C ed E) sono essenziali poiché agiscono sul corretto funzionamento del sistema nervoso, quindi avere una dieta ricca di vitamine è il primo passo per affrontare e prevenire una carenza di concentrazione.

 

Il sonno è fondamentale per immagazzinare e poi ricordare le informazioni ricevute durante la giornata, infatti dormire adeguatamente serve per far rilassare le sinapsi controbilanciando lo sforzo giornaliero. Inoltre durante il riposo, il nostro cervello fa automaticamente una selezione delle informazioni ricevute nell’arco della giornata eliminando quelle che reputa superflue e “tenendo” quelle importanti.

 

Secondo alcuni studi, fare attività fisica aumenta la concentrazione e combatte l’invecchiamento celebrale. Dopo aver fatto uno sforzo fisico, il nostro corpo produce un ormone chiamato irisina, sostanza quasi assente nei soggetti che soffrono di Alzheimer o malattie degenerative. Chi invece è abituato a fare attività fisica, riduce il rischio di lieve perdita di memoria o addirittura di contrarre malattie importanti come queste.

 

Nonostante quest’ultimo punto possa sembrare un controsenso, anche per gli anziani l’attività fisica è essenziale. Chiaramente con questo non ci si aspetta necessariamente di seguire degli allenamenti o sport intensi, bisogna sempre tener conto del proprio fisico e di ciò che questo ci permette di fare. Anche una semplice passeggiata al giorno è sufficiente oltre a essere estremamente utile per la mente e per il corpo.

 

Infine lo stress è la causa maggiore di perdita di memoria, che magari non interessa direttamente gli anziani, ma bisogna comunque prestarci molta attenzione perché un continuo stress in giovane età può avere degli effetti negativi con l’avanzare del tempo.

 

I motivi per cui questo accade sono principalmente due: stanchezza fisica e mentale. Quando ci troviamo in prossimità di una prova da affrontare o di un periodo stressante, è facile farsi prendere dal panico e pensare di non farcela, di non essere adeguatamente preparati e di non passarla nel migliore dei modi. L’ansia e la paura che si provano sono deleteriepoiché il fisico ne risente producendo alti livelli di cortisolo (il tipico ormone dell’ansia) che riduce la capacità di ricordarsi le informazioni acquisite rendendo quindi più difficile la preparazione o lo studio in caso di giovane età.

 

 

Integratori per la memoria per anziani

Quando la dieta è corretta, le ore di sonno sono adeguate e si svolge attività fisica ma si continua a soffrire di un calo di memoria, può tornare molto utile utilizzare degli integratori per la memoria in grado di mettere il corpo nelle condizioni ottimali per poter ricordare tutto con più facilità. Questi integratori possono anche essere usati per la prevenzione di una perdita di memoria o di malattie più gravi come l’Alzheimer. Se nella propria famiglia si sono presentati casi di malattie come queste, si può assumere un integratore per attenuare e rallentare la possibilità dell’avanzare del disturbo.

 

Questi integratori possono essere utilizzati come prevenzione perché non causano particolari effetti collaterali al corpo essendo del tutto naturali e molto diversi dai farmaci per la memoria: molto aggressivi e pericolosi e soprattutto di dubbia efficacia.

 

Per quanto riguarda gli integratori, invece, il discorso è ben diverso: questi agiscono sulle cause che possono farci sentire stanchi e giù di tono piuttosto che sul sintomo stesso, come accade per i farmaci, ed è per questo che sono realmente efficaci.

 

Tra i migliori integratori per la memoria troviamo sicuramente l’eleuterococco: una pianta delle regioni asiatiche con proprietà antifatica e adattogene. Grazie a queste proprietà, contenute nella radice, viene utilizzato nella produzione di diversi prodotti volti a migliorare la concentrazione e aiutare l’organismo ad affrontare dei periodi di particolare stress che possono mettere a rischio la mente.

 

Gli integratori memoria all’eleuterococco risultano efficaci in situazioni di:

 

  • forte stress e affaticamento
  • stanchezza
  • ipotensione
  • carico di lavoro molto pesante per gli studenti
  • sforzo fisico per gli atleti
  • esaurimento psico-fisico
  • necessario innalzamento delle difese immunitarie

 

Come si può osservare, sono adatti a tutte le età e a esigenze differenti, quindi non è esclusivamente per gli anzianianche se questa categoria può giovarne molto rispetto ad altre o a persone più giovani.

 

Acquista subito l’integratore alimentare naturale a base di eleuterococco per aiutare i tuoi genitori, i tuoi nonni oppure te stesso!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.