colesterolo-riso_rosso-ipertensionePer che cosa si può usare il riso rosso fermentato? Il colesterolo è un problema per una grande percentuale della popolazione, specialmente nei paesi occidentali. Indistintamente, uomini e donne con il passare degli anni si ritrovano a dover assumere dei farmaci per abbassare il colesterolo alto ed dovendo assumerli per il resto della vita, bisogna fare molta attenzione a quello che si ingerisce. Molti non sanno che per l’ipercolesterolemia il riso rosso fermentato è un ottimo alleato in grado di sostituire i farmaci comunemente utilizzati. Scopriamo perché questo alimento è così utile e come si può introdurlo in una cura contro il colesterolo alto.

 

Riso rosso cos’è?

Il riso rosso è il comune riso che viene fermentato insieme al lievito rosso (Monascus Purpureus), durante questo processo, il lievito si arricchisce di monacoline, in particolare la K, sostanze caratterizzate da proprietà ipolipemizzanti(ovvero un grado di regolare i livelli di colesterolo nel sangue).

 

Colesterolo: che cos’è e da cosa deriva

Il colesterolo è un composto organico appartenente alla categoria dei lipidi steroidei ed è prodotto principalmente dal fegato, poi dalle ghiandole surrenali e quelle sessuali. Inoltre il colesterolo si assume anche tramite l’alimentazione con uova, burro, strutto, olii ad alto contenuto di grassi saturi e in generale cibi molto grassi.

 

Il colesterolo si divide in due categorie:

  • il colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo) che è responsabile dei disturbi cardiovascolari causati dal colesterolo poiché è legato a lipoproteine ad alta densità che rendono il passaggio del composto più lento e aumentano il rischio che questo si accumuli sull’endotelio delle arterie causando occlusioni e riducendo l’elasticità delle arterie.
  • il colesterolo HDL (il colesterolo buono) che si lega a lipoproteine a bassa velocità quindi il suo passaggio nei vasi sanguigni è più rapido e il suo compito è quello di ripulire le arterie trasferendo il colesterolo in eccesso al fegato.

 

Si soffre di ipercolesterolemia quando i livelli di colesterolo totale (LDL + HDL) nel sangue superano i 200 mg/dl e quando i livelli di colesterolo “cattivo” superano i 160-190 mg/dl.

 

Riso rosso fermentato anticolesterolo

Il riso rosso è spesso considerato una statina naturale poiché ha le stesse proprietà e azioni della lovostatina che è utilizzata nella cura per l’ipercolesterolemia. Oltre alla struttura, ciò che accomuna queste due sostanze è la presenza di moncolina K che è proprio ciò che abbassa i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

 

L’azione del riso rosso, oltre ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, e la protezione di molti rischi cardiovascolari agendo da:

  • Antinfiammatorio
  • Vasodilatatore
  • Riduttivo sui livelli di lipoproteina A (una lipoproteina simile alle LDL che può causare malattie cardiovascolari)
  • Riduttivo sui livelli di trigliceridi (che insieme al colesterolo e fosfolipidi costituiscono i grassi contenuti nel nostro organismo)

 

Questi benefici in realtà non sono da associare solo alla monacolina K, bensì alla collaborazione tra questa e altri tipi di monacoline contenute nel riso rosso grazie alla sua fermentazione con il noto lievito Monascus Purpureus, uno dei motivi per cui è preferibile ricorrere all’uso di riso rosso fermentato piuttosto che lovostatina per abbassare il colesterolo LDL.

 

Quando è consigliato?

Le situazioni in cui il riso rosso fermentato è raccomandato sono molteplici e hanno perlopiù a che fare con disturbi cardiovascolari, tra queste menzioniamo:

- il bisogno di diminuire il livello di trigliceridi nel sangue

- il bisogno di aumentare il colesterolo HDL (colesterolo buono)

- il bisogno di abbassare il colesterolo LDL (colesterolo cattivo)

- per migliorare le funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio

- per prevenire infarti e ictus

- per prevenire l’insorgenza di patologie geriatriche (Alzheimer, demenza senile)

- quando si ha problemi di ipertensione

- per abbassare il picco glicemico

 

 

 

Integratori efficaci per abbassare il colesterolo

Abbiamo potuto osservare come il riso rosso fermentato sia un ottimo sostituto delle statine di origine sintetica e come sia in grado di apportare un numero maggiore di benefici rispetto alle seconde.

 

Il riso rosso è adatto ad un gran numero di persone con bisogni specifici tra cui le donne in menopausa che possono contrarre questi tipi di disturbi cardiovascolari una volta terminata l’età fertile, a tutte le persone sopra i 50 anni di etàche hanno bisogno di un coadiuvante preventivo nelle patologie legate all’invecchiamento, alle persone che hanno familiarità con episodi di infarto e/o ictus, alle persone che presentano aritmie cardiache e alle persone ipertese.

 

Il riso rosso fermentato è consigliato non solo per le sue molteplici azioni, ma anche per la sua composizione naturale che non comporta particolari effetti collaterali quando preso nelle giuste quantità e nella giusta maniera, esattamente come l’integratore suggerisce. Le statine, come la lovostatina, sono sostanze sintetiche che possono causare numerosi rischi al nostro organismo soprattutto a livello epatico. Il riso rosso è in grado di sostituire perfettamente queste sostanze introducendo nel nostro organismo elementi che difficilmente possono risultare una minaccia e che è in grado di assimilare più facilmente poiché non sintetici.

 

Il colesterolo alto è un disturbo che mette in difficoltà molte persone non permettendo di vivere una vita serena e libera dallo stress, spesso viene sottovalutato ma le conseguenze possono essere gravi ed è necessario curarlo in modo sicuro e adeguato.

 

Scopri subito come affrontare i tuoi problemi cardiovascolari in maniera naturale ed efficace!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.