melatonina-valeriana-differenze-sonno-integratori-dormire-jet_lagValeriana e melatonina sono dei rimedi naturali utili contro i disturbi del sonno, problematiche sempre più frequenti nella società odierna. Troppo spesso ci si ritrova a sacrificare ore di riposo perché non si dedica a questa fondamentale attività la giusta considerazione. L’uomo, infatti, trascorre circa un terzo della sua vita a dormire e a differenza di quanto si pensa, in realtà il sonno non è un momento passivo della giornata bensì è un momento cruciale nel quale il nostro cervello impara a mantenere le funzioni cognitive, a riparare i tessuti e a conservare la nostra competenza immunologica. Fortunatamente esistono dei rimedi naturali per aiutarci a preservare il nostro prezioso sonno anche quando sembra così difficile riuscirci, come gli integratori di valeriana e melatonina. In questo articolo andremo a comprendere le funzioni di queste due importanti sostanze.

Valeriana e melatonina: che cosa sono?

 

La Melatonina è un ormone prodotto naturalmente dal nostro corpo da parte della ipofisi. Viene prodotta durante la notte ed è la sostanza responsabile del nostro ciclo sonno-veglia, motivo per cui viene chiamata “l’ormone del riposo”. Dopo la nascita, i livelli di Melatonina crescono sempre di più e la sostanza comincia ad assumere un ruolo sempre più importante, non solo per il sonno, ma anche per le funzioni riproduttive, per lo sviluppo neurologico e per la regolazione del peso corporeo.
Con l’avanzare dell’età o a causa della sindrome del fuso orario o anche nei periodi di forte stress ed ansia si può manifestare un calo della sua produzione e quindi un’alterazione del nostro orologio biologico.

 

Valeriana officinalis, invece, è una pianta conosciuta comunemente con il nome di Valeriana che viene coltivata soprattutto in Europa e in Asia del Nord. Se viene assunta in particolari composizioni è in grado di dare un effetto sovrapponibile alla melatonina.

 

Quindi la differenza fondamentale tra le due sostanze sta nel fatto che la Valeriana è una sostanza esogena, esterna al nostro organismo, assumibile tramite alcune integrazioni. La Melatonina, invece, è un ormone prodotto direttamente dal nostro organismo. Anche quest’ultima, però, al bisogno può essere assunta tramite integratori. Entrambe le sostanze vengono utilizzate per migliorare i disturbi del sonno, molto spesso anche in associazione tra di loro per potenziarne gli effetti.

 melatonina-valeriana-integratori-dormire-sveglia-sonno

Valeriana e melatonina: a che cosa servono?

 

Quando il sonno diventa difficile, Valeriana e Melatonina sono due aiuti naturali che possono essere utili a ripristinare il normale ciclo sonno-veglia.

 

La Valeriana, grazie ai valepotriati che contiene, ha un buon potere calmante fungendo da sedativo sul cervello e sul sistema nervoso anche negli stati di agitazione. È una sostanza in grado di ridurre il tempo necessario ad addormentarsi ed aiuta perfino a migliorare la qualità del sonno. Contiene, infatti, al suo interno degli acidi in grado di inibire l’attività del GABA, un neurotrasmettitore responsabile dell’eccitabilità delle nostre cellule cerebrali.

 

La Melatonina, invece, risulta essere d’aiuto in molteplici situazioni, non soltanto per aiutare a prendere sonno, ma anche per migliorare la qualità del sonno e migliorare l’insonnia e perfino per prevenire i disturbi del jet lag.

 

Comprendere quale tra Valeriana e Melatonina sia più adatto a ciascuno non è sempre facile. Bisogna sicuramente comprendere la causa che sottostà ai nostri problemi di sonno:

  • La Valeriana risulta essere più indicata come aiuto se il problema dovesse essere l’ansia o piuttosto la preoccupazione per determinati pensieri. Grazie al suo potere calmante, infatti, è in grado di favorire il sonno più velocemente.

  • La Melatonina può essere un aiuto più mirato quando, invece, il problema riguarda persone che viaggiano molto e che soffrono spesso di jet lag, o che lavorano di notte o che hanno l’abitudine di svegliarsi molto presto. Regolarizzando il ciclo sonno-veglia, infatti, riduce la probabilità di interrompere il sonno più precocemente.

Molto spesso alle persone che hanno problemi di sonno si prescrivono preparati che contengano sia Valeriana che Melatonina in modo tale che possano avere un effetto sinergico tra di loro: la Valeriana, infatti, aiuta a prendere sonno più velocemente, mentre la Melatonina favorisce un sonno più duraturo con un effetto complessivo di un sonno più tranquillo e sereno.

 

In ogni caso, è sempre bene affiancare Valeriana e Melatonina a delle buone abitudini di vita, soprattutto per quanto riguarda le ore prima del sonno: è utile, infatti, limitare lo sport intenso nelle ore serali, o evitare l’assunzione di tè o caffè, bere bevande clade e rilassanti prima di coricarsi e cercare di andare a letto sempre alla stessa ora.

 

Un buon integratore per il sonno può contenere anche altre sostanze oltre a Valeriana e Melatonina cosicché ne possa essere potenziata l’efficacia. Tra queste vediamo:

  • Melissa: aiuta il rilassamento. Può essere considerata un buon aiuto perché agisce delicatamente ed in modo naturale alleviando la tensione data dagli stati d’ansia e rilassando la mente.

  • Camomilla: la sua principale proprietà è quella di indurre il rilassamento predisponendo ad un sonno naturale e tranquillo, non soltanto per gli adulti ma anche per i più piccoli. È considerata un rimedio naturale anche per gli stati d’ansia.

  • Tiglio: ottimo rimedio contro l’insonnia e il nervosismo. Contribuisce al rilassamento e ad un buon sonno.

 

Valeriana e Melatonina, quindi, sono due rimedi naturali che consentono di poter finalmente dormire sonni tranquilli senza dover ricorrere a farmaci che possono avere un impatto maggiore sul nostro fisico. Allontanando le preoccupazioni di ogni giorno, favoriscono un riposo sereno e profondo specialmente se assunte in concomitanza l’una dell’altra.

 

Non lasciare che le tue preoccupazioni disturbino il tuo prezioso sonno!

Acquista subito Integratori Melatonina per Dormire, un semplice e naturale rimedio per aiutarti a trascorrere notti più serene e cominciare carico la tua giornata!

melatonina-sonno-integratori-dormire-notte

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.