integratori-dimagrire-garcinia_cambogia-peso-sport-dietaGli integratori alla garcinia cambogia vengono usati da diversi anni per agevolare la perdita di peso ma si sa che questo è un tema sempre molto delicato perché dimagrire richiede tempo e diversi sacrifici ben più importanti rispetto a ingoiare qualche pastiglia. Ma quindi questi integratori sono una strada alternativa a diete e attività fisica oppure da soli non bastano? Secondo quale meccanismo la garcinia cambogia ci aiuta a perdere peso? È arrivato il momento di rispondere a tutte queste domande.

 

Che cos’è la Garcinia Cambogia?

La Garcinia Cambogia è una pianta che si trova nelle zone tropicali come Indonesia, Filippine, Cambogia e India. La parte delle pianta che viene utilizzata per la produzione di integratori è la il suo frutto, o meglio la buccia del frutto, che assomiglia a una piccola zucca di colore verde/giallo.

 

Questa pianta, chiamata anche Garcinia Gummi-Gutta, Brindleberry o Malabar tamarindo, è estremamente utile per agevolare la perdita di peso e per il controllo del livello di colesterolo e trigliceridi nel corpo. (clicca qui e scopri un altro integratore per abbassare il colesterolo cattivo)

 

La sua azione è dovuta ai diversi componenti che si trovano all’interno del frutto tra cui:

 

Acido Idrossicitrico: coinvolto nel metabolismo dei lipidi e maggior principio attivo di questa pianta

Carboidrati: le sostanze nutritive da cui dipendono le energie di cui il corpo può disporre

Calcio: minerale fondamentale per regolare tutte le reazioni metaboliche corporee e per il mantenimento di ossa e muscoli

Pectine: fibre solubili che agiscono sull’intestino modificandone l’assorbimento e proteggendolo con un’azione prebiotica.

 

 

Come funziona la Garcinia Cambogia?

Le principali azioni di questa pianta sono:

 

  • agevolare la perdita di peso
  • limitare l’iperglicemia
  • ridurre l’ipercolesterolemia

 

queste derivano principalmente dall’acido idrossicitrico della garcinia cambogia che una volta ingerito agisce sui tessuti adiposi riducendo le quantità di colesterolo e trigliceridi cominciando dagli zuccheri. In questo modo avviene un’importante riduzione dell’accumulo di grassi producendo alti livelli di energia sufficienti per essere usati dal corpo nello svolgimento delle mansioni quotidiane senza sentire il bisogno di introdurre ulteriore cibo (specialmente ricco di carboidrati), ecco perché alla Garcinia Cambogia si associa la capacità di eliminare il senso di fame.

 

Gli integratori a base di garcinia cambogia sono estremamente utili per chi ha bisogno di aumentare il metabolismo, ma chiaramene da soli possono fare gran poco. Infatti la loro assunzione è indicata insieme a un’attività fisica sufficiente e una dieta varia ed equilibrata leggermente povera di grassi e calorie.

 

Ecco quindi che questo tipo di integratori risultano incredibilmente efficienti quando gli sforzi dovuti a un’alimentazione dietetica e una buona dose di sport non sono sufficienti per eliminare i chili di troppo, l’integratore riuscirà a dare quel tocco in più che serve al corpo per eliminare più velocemente i grassi che contiene.

 

Di integratori in grado di attenuare il senso di fame ne esistono diversi e sono perlopiù a base di fibre come la Cuticola di Psillio poiché grazie ai loro volumi sono in grado di occupare una porzione più grande dello stomaco e quindi eliminare la sensazione di fame. La Garcinia Cambogia, però, è più utile quando si cerca proprio di abituare il corpo alla graduale perdita di peso.

 

L’importante azione di questi integratori non dipende solo dalla garcinia cambogia stessa, infatti al loro interno vengono spesso inserite altre sostanze naturali in grado di agevolare il compito della pianta.

 

Nello specifico troviamo spesso lo zinco: un minerale in grado di controllare molte reazioni metaboliche e che mantiene il corpo in salute combattendo lo stress ossidativo a cui viene spesso sottoposto; un altro componente è il cromo, anch’esso un minerale, che viene utilizzato principalmente per la sua azione regolatrice dei livelli di zuccheri nel sangue, aiutando quindi la Garcinia Cambogia nel combattere l’iperglicemia.

 

 

L’integratore alla Garcinia Cambogia è sicuro?

Diverse domande potrebbero sorgere nei confronti dell’efficacia e della sicurezza di questi integratori ma farà piacere sapere che essendo dei prodotti interamente naturali, sono del tutto sicuri per il nostro corpo e la nostra salute se vengono assunti nella maniera corretta.

 

Non presentano particolari controindicazioni ma la loro assunzione è sconsigliata a chi soffre di diabete e di problemi legati alla glicemia visto il ruolo fondamentale che la garcinia cambogia ricopre nella riduzione degli zuccheri nel sangue. Anche chi ha problemi legati al colesterolo e di ipertensione dovrebbe evitarne l’utilizzo visto che questo agisce anche sulla produzione di colesterolo.

 

Anche quando si è in gravidanza o in allattamento sarebbe meglio non assumere questi integratori poiché si rischierebbe di somministrare al bambino sostanze di cui non necessita specialmente nei primi mesi di vita e durante la sua crescita.

 

Al di là di questi particolari casi, l’integrazione di Garcinia Cambogia è considerata estremamente sicura e priva di effetti collaterali: un validissima alternativa a farmaci che promettono gli stessi effetti per la perdita di peso ma che in realtà a lungo andare tendono a rovinare incredibilmente il corpo e mettere a rischio la salute di chi ne fa uso.

 

Acquista subito il tuo integratore per dimagrire in maniera sana ed efficace!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.