glucosamina-articolazioni-schiena-integratoriLa glucosamina solfato è uno dei maggiori componenti della cartilagine che si trova nelle articolazioni e per questo viene largamente utilizzato per formulare degli integratori specifici per la salute delle articolazioni. Con l’avanzare dell’età il corpo si fa sempre più debole, soprattutto per quanto riguarda gli arti e le giunture in essi (ovvero le articolazioni), ed è per questo che dobbiamo proteggerle con integratori alimentari naturali a base di glucosamina solfato e acido ialuronico.

 

 

Cartilagine: a che serve?

Le articolazioni ricoprono un ruolo a dir poco fondamentale perché sono ciò che ci permette di muoverci, di piegarci, di fare attività fisica in totale sicurezza azzerando il rischio di lesioni alle terminazioni ossee.

 

Sono costituite principalmente da due ossa collegate tra di loro con dei legamenti che servono a mantenerle in posizione, nelle articolazioni troviamo il liquido sinoviale che serve per diminuire il rischio di frizione delle due ossa ulteriormente protette da una “calotta” di color bianco perlaceo chiamata cartilagine.

 

La cartilagine è un tessuto elastico in grado di resistere a trazione, pressione e altri tipi di trauma che permette alle ossa che costituiscono l’articolazione di muoversi senza creare attrito tra di esse. Potremmo definirla come un cuscinetto che protegge l’apparato scheletrico da frizioni e sfregamenti. Contiene diverse sostanze tra cui l’importantissimo acido ialuronico ed è costituita da una parte rigida e una parte fluida che collaborano per portare a termine l’essenziale compito di questa sostanza.

 

La cartilagine non dona soltanto motilità e flessibilità al corpo, ma è anche responsabile della crescita dell’apparato scheletrico. Basti pensare che i bambini appena nati hanno delle ossa costituite completamente da cartilagine per permettere movimento, protezione e soprattutto un veloce sviluppo di esse. Durante la crescita, la cartilagine inizia a convertirsi in cellule ossee e al termine la si trova solo alle estremità delle ossa per proteggerle

 

 

Glucosamina solfato per le articolazioni, come funziona?

Quando le articolazioni vengono messe a rischio da lesioni cartilaginee, è essenziale ripararle somministrando le sostanze che compongono quest’ultima per potersi riformare più facilmente e in minor tempo.

 

Uno dei principali componenti della cartilagine è, appunto, la glucosamina. Questa è la sostanza da cui vengono formate le glicoproteine che rendono la cartilagine più forte, elastica e resistente ai traumi.

 

La glucosamina contribuisce alla sintesi delle cellule cartilaginee e aiuta, quindi, a contrastare l’artrosi e la degenerazione della cartilagine delle articolazioni e delle ossa; favorisce la viscosità del liquido sinoviale contribuendo perciò a una migliore lubrificazione delle articolazioni.

 

Grazie a queste sue azioni, la glucosamina è spesso prescritta a chi soffre di dolori articolari o malattie come l’artrite e l’artrosi essendo in grado di diminuire il dolore grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e di ricostruire la cartilagine lesionata per donare sollievo all’articolazione.

 

 

Quando bisogna assumere la glucosamina solfato?

L’integratore a base di glucosamina solfato è consigliata ed estremamente efficace quando:

 

  • vuoi un aiuto per disinfiammare articolazioni dolenti o usurate 
  • vuoi svolgere un’azione preventiva nel preservare tendini e cartilagini
  • vuoi migliorare il tono e l’elasticità della pelle idratandola
  • vuoi attenuare la formazione di rughe e inestetismi della pelle 
  • vuoi avere un’azione anti-aging sull’incarnato del tuo viso

La sua azione sulla pelle e l’azione anti-aging è dovuta principalmente alla presenza di acido ialuronico all’interno dell’integratore.

La glucosamina non deve necessariamente essere assunta dagli anziani o comunque con il passare degli anni, tante volte può tornare estremamente utile anche per i giovani atleti che sforzano e utilizzano molto le articolazioni, preservarle ora può risultare estremamente utile per non soffrire di disturbi invecchiando.

 

 

Integratori glucosamina e acido ialuronico

Quando malattie come l’artrosi e l’artrite o un eccessivo sforzo (per esempio per lo sport) causano problemi e dolori alle articolazioni, è essenziale ripristinare la salute di esse con un buon integratore alla glucosamina solfato.

 

Con un periodo di assunzione di circa 3 mesi sarà possibile ridurre sensibilmente il dolore e muoversi con molta più facilità. Gli effetti collaterali di questo integratore sono minimi in casi rari poiché vengono somministrate sostanze che normalmente si trovano nel corpo e di cui l’organismo ha bisogno.

 

Un altro vantaggio degli integratori a base di glucosamina e acido ialuronico è che possono essere utilizzati al posto degli antinfiammatori sintetici per sconfiggere il dolore alle articolazioni, un rimedio naturale che donerà sollievo oltre ad essere facilmente assorbibile dal corpo.

 

Prova subito l’integratore alla glucosamina e acido ialuronico per la salute delle tue articolazioni!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.