spirulina-integratori-sport-muscoliGli integratori sportivi senza zuccheri sono incredibilmente utili per chi pratica attività fisica e vuole ottenere il meglio dal proprio corpo per vedere dei risultati soddisfacenti e ottimizzare la propria performance. Gli integratori hanno un’azione molto specifica e devono essere associati a un adeguato movimento per essere realmente efficaci. Esistono però diversi prodotti che possono essere utilizzati per l’attività sportiva: quelli a base di proteine per i muscoli, quelli per l’idratazione e quelli per fornire la giusta energia, per esempio.

 

 

Quando c’è bisogno dell’integrazione?

 

L’alimentazione è il metodo principale tramite cui reperiamo le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno poiché gli alimenti di cui ci nutriamo vengono digeriti e poi scomposti nelle sostanze più semplici che li compongono, principalmente in carboidrati, aminoacidi, vitamine, proteine e sali minerali. Per sopravvivere abbiamo bisogno di tutte queste sostanze in quantità adeguate, dunque teoricamente se ci alimentassimo nel modo corretto, la dieta sarebbe sufficiente. Allora perché si fa ricorso all’integrazione?

 

I motivi sono diversi: in primo luogo il problema sta nella dieta stessa, altri potrebbero soffrire di patologie che non permettono di assorbire i nutrienti nella maniera corretta e infine per chi fa sport la dieta potrebbe non essere sufficiente; vediamo meglio.

 

Le patologie che possono influire sull’assorbimento e assimilazione del cibo sono un discorso a parte poiché devono essere attentamente monitorate dal medico che sarà in grado di prescrivere la terapia o l’integrazione necessaria.

 

Il più delle volte l’integrazione risulta addirittura necessaria perché le persone non seguono una dieta completa ed equilibrata come dovrebbero, che sia per preferenze, stili di vita o abitudini, non tutte le sostanze vengono introdotte nel corpo in quantità sufficienti. Basti pensare a chi segue una dieta vegetariana o vegana: l’apporto di proteine buone che si è in grado di assumere è nettamente inferiore rispetto a chi segue una dieta onnivora. Ma questo discorso non vale solo per le proteine ma per qualsiasi altro tipo di nutriente, ecco perché l’integrazione può andare a risolvere un’eventuale carenza alimentare.

 

Gli sportivi infine, grazie all’attività fisica, consumano molti più nutrienti di una persona che conduce una vita più sedentaria ed è per questo che una dieta, seppur varia ed equilibrata, può non essere sufficiente per affrontare lo sforzo che lo sport richiede. Ecco che a questo punto l’aiuto, e a volte il bisogno, dell’integrazione diventa chiaro.

 

Per gli sportivi però esistono differenti tipi di integratori che possono aiutarli in diversi aspetti dell’allenamento: per idratarsi, per avere più energie o per aumentare la massa muscolare.

 

 

Integratori sportivi per l’idratazione

 

La prima preoccupazione di un atleta (a qualsiasi livello e di qualsiasi disciplina) deve essere quella di mantenersi sempre idratati. È essenziale infatti bere costantemente dell’acqua e soprattutto prima di sentirsi assetati poiché a quel punto sarebbe già troppo tardi e il corpo si troverebbe già in disidratazione.

 

Il motivo per cui abbiamo bisogno di acqua è che la espelliamo in grande quantità tramite il sudore, ma all’interno di questo troviamo anche molti sali minerali che devono essere reintrodotti. Ecco il primo integratore di cui parliamo: quello a base salina per ottimizzare l’idratazione del corpo e le sue reazioni metaboliche anche durante lo sport.

 

Solitamente questi integratori contengono principalmente magnesio e potassio ma, per essere realmente efficaci, spesso contengono anche diverse vitamine B, vitamina C e D.

 

 

 

Integratori per lo sport energizzanti

 

Un altro aspetto fondamentale è poi l’energia di cui si necessita per fare attività sportiva, tramite l’alimentazione è possibile reperire i carboidrati: i nutrienti responsabili della quantità di energia nel corpo. Questo è il motivo per cui molti atleti professionisti prima di un allenamento o di una gara mangiamo un piatto di pasta o di riso: per avere le riserve di zuccheri sufficienti per riuscire a sostenere lo sforzo.

 

Quando però si sente il bisogno di un plus di energia che l’alimentazione non è in grado di dare, si può ricorrere a integratori naturali che aumentano l’energia e la risposta del sistema nervoso all’allenamento. Un esempio perfetto è la Taurina: un energizzante che se assunto nelle quantità adeguate è in grado di donare quella forza e quell’energia in più per non stancarsi in poco tempo.

 

 

 

Integratori sportivi per la massa magra

 

I muscoli sono fondamentali per l’attività fisica e tante volte il motivo per cui si inizia a fare sport è proprio per definiremeglio il proprio corpo grazie ai muscoli. Questi però devono essere in perfetta salute per poterci aiutare e soprattutto dobbiamo prendercene cura nel migliore dei modi, gli integratori possono aiutarci in questo.

 

Durante l’attività fisica, i muscoli vengono utilizzati a tal punto che le fibre che li compongono si rompono (ecco perché il giorno successivo all’allenamento siamo indolenziti) e per aggiustarsi hanno bisogno di tempo e di nutrienti specifici. In questo caso i muscoli hanno bisogno di proteine, o meglio di aminoacidi, per riparare le fibre e tornare in forma più velocemente.

 

L’alimentazione fa la sua parte ma per un’azione migliore e più efficace, gli integratori risultano estremamente utili, specialmente per chi segue una dieta vegetariana o vegana poiché le maggiori fonti di proteine nella dieta sono di origine animale.

 

Ecco che l’integrazione con i suoi prodotti naturali e vegan free ci offe una soluzione più che ideale per prenderci cura dei nostri muscoli senza dover stravolgere le nostre abitudini alimentari e le diete: la Spirulina.

 

La Spirulina risulta utile per l’azione di sostegno e come ricostituente, è considerata un alimento tra i più completi grazie ad un elevato contenuto di proteine, minerali, vitamine e aminoacidi essenziali. Grazie all’azione tonificante è particolarmente raccomandata a sportivi ed atleti, o in generale a persone molto attive. Può inoltre garantire una ottima integrazione di ferro alle persone anemiche.

 

I benefici della Spirulina sono diversi e tutti estremamente favorevoli per chi pratica sport e vuole prendersi cura di se stesso e del benessere del proprio corpo proprio come te, quindi che aspetti?

 

Prova subito l’integratore alla Spirulina per i tuoi muscoli e la tua salute!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.