pappa_reale-integratori-api-propoli-ginseng-ricostituente-bambiniSomministrare la pappa reale ai bambini può tornare estremamente utile grazie ai suoi innumerevoli benefici, soprattutto durante il cambio stagione. Ma quali sono questi benefici associati alla pappa reale? E poi, si può veramente utilizzare fin dalla prima età o è meglio aspettare di diventare adulti? È arrivato il momento di fare chiarezza e di scoprire tutti i segreti di una sostanza dalle mille risorse come la pappa reale e degli integratori che la contengono.

 

Pappa reale ai bambini: di cosa di tratta

La pappa reale è un composto secreto dalle ghiandole ipofaringee e mandibolari delle api, come il propoli, ed è il nutriente di cui si cibano le larve nella loro prima fase di vita e l’ape regina per tutta la sua esistenza. Il trattamento speciale riservato all’ape regina ci dà già un indizio sulle proprietà benefiche della pappa reale, infatti l’unica differenza tra lei e tutte le api nell’alveare, è che lei ha il diritto di usufruire per tutta la vita della pappa reale. Questa è quindi responsabile della sua grandezza, longevità e fertilità; caratteristiche non da poco che evidenziano quanto possa incidere la sostanza sulla corretta crescita di un essere vivente.

 

Le sue proprietà sono da attribuire alle diverse sostanze che la compongono tra cui:

 

Sali minerali (potassio, sodio, manganese, ferro, rame, zinco)

Vitamine del gruppo B e tracce di vitamina C

Proteine essenziali per l’uomo

Zuccheri (fruttosio e glucosio)

Acidi grassi omega3

 

Tutte queste sostanze contribuiscono alle proprietà benefiche della pappa reale e chi le assume può godere di un’integrazione 100% naturale di tutte le sostanze che più fanno bene a nostro corpo, specialmente in momenti stressanti come il cambio stagione.

 

La pappa reale viene prelevata dall’alveare aspirando il contenuto delle celle senza danneggiare in alcun modo le larve al loro interno, in altri paesi come la Cina, però, capita di utilizzare una tecnica più aggressiva e invasiva, ovvero quello di frullare il composto senza fare un’attenta distinzione tra pappa reale e larve, finendo quindi per frullare anche quest’ultime. Ciò non solo rappresenta una tecnica cruenta che mette a rischio le larve, ma dà anche vita a una pappa reale di qualità nettamente inferiore che spesso e volentieri ha effetti eccessivamente ridotti, se non nocivi, rispetto a una pappa di alta qualità estratta dall’alveare con tutte le attenzioni dovute.

 

Nel momento in cui si sceglie di acquistare la pappa reale, bisogna sempre controllare la provenienza, il metodo di estrazione e se questa è naturale oppure no.

 

 

Pappa reale ai bambini: che cosa contengono gli integratori e a cosa servono

Gli integratori a base di pappa reale contengono spesso anche altre sostanze per agevolare le sue azioni e introdurne delle nuove.

 

Tra queste troviamo spesso l’echinacea, il propoli, il ginseng o diverse vitamine B e C, tutte queste servono per rafforzare l’azione ricostituente e immunostimolante della pappa reale per permettere a chi assume l’integratore di godere di un’azione più completa.

bambini-pappa_reale-integratori-ricostituente

Oltre alla sua azione ricostituente, sia a livello fisico che mentale, e quella immunostimolante, della papa reale si possono apprezzare le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, anti invecchiamento, antivirali e antibatteriche, regolatrici del colesterolo e fertilizzanti poiché agisce sul numero degli spermatozoi prodotti.

 

Tutte queste proprietà sono incredibilmente utili e rendono gli integratori a base di pappa reale un vero supporto nel momento in cui si ha bisogno di un alleato in grado di migliorare la propria salute e sentirsi meno spossati e con più energia. Ma ora la vera domanda è: la pappa reale va bene anche per i bambini?

 

Non c’è dubbio che anche per la giovane età la pappa reale sia un rimedio più che eccellente e diversi studi lo dimostrano, non è però sempre consigliato fin dalla nascita, ma dai 3 anni in su. In realtà delle ricerche fatte su neonati prematuri hanno reso noto come la somministrazione del giusto quantitativo di pappa reale possa favorire e agevolare lo sviluppo del bambino, un po’ come accade per l’ape regina, e lo stesso è stato dimostrato nei bambini che non possono usufruire del latte materno ma devono necessariamente ricorrere a quello in polvere o quello vaccino che però non contengono gli stessi nutrienti di quello materno, un ottimo supplemento può essere la pappa reale.

 

Tutte queste ricerche però sono state accuratamente sorvegliate da medici esperti, quindi non è così semplice e corretto paragonare l’integrazione da parte dei genitori a questi precisi esperimenti. Infatti è sempre meglio iniziare a utilizzare la pappa reale a partire dai 3 anni di età perché prima di questa soglia il bambino ha bisogno di creare da solo le sue difese immunitarie e aiutarlo potrebbe compromettere la sua risposta immunitaria o sviluppare una resistenza a questo tipo di supplementi.

 

Il rischio più grande che si può correre assumendo pappa reale in giovane età è di rispondere con una reazione allergicaa sostanze naturali come le cere, il polline e gli olii essenziali che si possono trovare all’interno dell’alveare. Al di là di questo la pappa reale non rappresenta un pericolo per chi la assume, sia da piccoli che da grandi, anzi rappresenta uno dei migliori ricostituenti per la crescita e per affrontare i momenti stressanti a cui si va incontro periodicamente come i cambi di stagione.

 

Acquista subito l’integratore a base di pappa reale e ginseng e migliora la salute del tuo bambino!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.