pappa_reale-bambini-due_anni-stanchezza-influenza-integratore-ginsengSi può dare la pappa reale ai bambini di 2 anni? Alcuni ritengono che sia troppo precoce, altri invece sostengono che si possa assumere per cui in questo articolo cercheremo di fare un po’ di chiarezza sull’argomento. Parleremo di cosa sia la pappa reale, degli effetti che ha sul nostro organismo e dell’età più adatta alla sua assunzione.

 


Pappa reale bambini 2 anni: cos’è e a cosa serve la pappa reale


La pappa reale è una sostanza gelatinosa prodotto dalle ghiandole del cavo orale delle api operaie che serve per nutrire l’ape regina e le loro larve fino al terzo giorno di vita. La pappa reale pura contiene al suo interno la saliva delle api, il miele e il polline ed è ricca di sostanze nutritive, tra cui possiamo citare:

Grazie a tutte queste sostanze contenute al suo interno, la pappa reale ad oggi viene utilizzata per creare degli integratori naturali che fungono, in particolar modo, da ricostituenti e che vengono utilizzati in casi di spossatezza, stress psico-fisico, difficoltà nella concentrazione e cali di memoria.

 

Le proprietà della pappa reale, infatti, sono molteplici e tra queste possiamo citare:

 

Proprio per tutte queste sue capacità, la pappa reale sembra avere un effetto positivo sull’ipercolesterolemia, sull’ipertensione e sull’iperglicemia, riuscendo a ridurre sia i livelli di colesterolo “cattivo” ovvero le LDL, la pressione elevata e la quantità di glucosio circolante nel sangue. Oltre a questo, la pappa reale sembra essere utile anche per rigenerare delle ferite, dal momento che stimola la produzione di collagene nel nostro organismo e per cui vengono formulate delle creme apposite.

 

Grazie alla sua capacità antiossidante, poi, la pappa reale viene utilizzata anche per rimuovere i radicali liberi e prevenire alcune malattie: in questo modo, infatti, è possibile rallentare i processi di invecchiamento e prevenire alcune patologie croniche.

 

In generale, però, la pappa reale viene utilizzata principalmente per contrastare gli stati di stress psico-fisico dell’organismo: essendo un ricostituente naturale, infatti, è in grado sia di aumentare le difese immunitarie, sia di promuovere la salute del sistema nervoso. In questo modo aiuta l’organismo a proteggersi dai sintomi influenzali invernali, dalla spossatezza, dalla perdita di appetito e anche dall’affaticamento degli sportivi. Inoltre, è in grado anche di favorire il benessere a livello cerebrale, contrastare i cali di memoria e migliorare l’umore.

 

mamma-bambino-pappa_reale-ginseng-energie-inverno


Pappa reale bambini 2 anni: si può dare?

 

Per capire se si possa dare la pappa reale ai bambini di due anni è importante conoscere gli effetti della pappa reale nelle diverse fasi della vita. Nei bambini, la pappa reale viene utilizzata in diversi contesti, tra cui possiamo citare:

  • Inappetenza: per i bambini che non assumono le giuste sostanze nutritive, infatti, è possibile sopperite a questa mancanza aggiungendo della pappa reale alla loro dieta, avendo sempre cura, però, di cercare di variare molto la loro alimentazione continuamente (ricordiamo che un cibo che non piace un giorno al nostro bimbo, il giorno dopo può, invece, piacergli). È indicato soprattutto per bambini che fanno fatica a prendere peso.

  • Mancanza di energie: spesso può capitare che il nostro bimbo sia un po’ spossato a causa del cambio di stagione o di qualche virus ed è in questi casi che la pappa reale può essere d’aiuto.

  • Prevenzione di malanni invernali: la pappa reale, infatti, aumenta le difese immunitarie del bambino e lo aiuta a fronteggiare virus e batteri che popolano gli asili nei periodi invernali. È particolarmente utile per bambini che tendono ad ammalarsi molto spesso.

 

La pappa reale può essere utilizzata a tutte le età ma nei bambini, soprattutto i più piccoli, è necessario avere qualche accortezza. L’assunzione di pappa reale per bambini di 2 anni non è sempre consigliata: l’età minima a cui si consiglia di assumere pappa reale in sicurezza è al di sopra dei 3 anni.

 

Per i bambini al di sotto dell’anno di vita è necessario chiedere consiglio al proprio pediatra di base ed evitare di somministrare qualsiasi prodotto in maniera autonoma, anche se naturale. Nei neonati, in caso, è indicato in caso di inappetenza e in caso di difficoltà nell’aumento del peso. Per i bambini fino ai 3 anni di vita, invece, è sempre consigliato chiedere consiglio al pediatra e in alcuni casi è possibile utilizzarla. Quindi somministrare pappa reale ai bambini di due anni, per quanto non sia sempre indicato, in alcuni casi è possibile farlo.

 

Per quanto riguarda il dosaggio della pappa reale per bambini, generalmente è consigliato assumere circa la metà della dose indicata per l’adulto. Di solito si somministrano 100-300 mg al giorno a digiuno al mattino da protrarre per 20-30 giorni circa 2-3 volte all’anno.

 

Per assumere pappa reale nei bambini di 2 anni, quindi, è necessario chiedere consiglio al proprio pediatra che sarà in grado di indicarci la giusta terapia per il nostro bambino. È importante, infatti, proteggerli dai possibili effetti collaterali e allergie che anche i prodotti naturali possono causare in certi casi in bambini più sensibili.

 

Acquista subito l’integratore a base di pappa reale e rimetti in forma il tuo bimbo in modo naturale!

pappa_reale-ginseng-bambini-integratore-energie-stanchezza-influenza

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.