spossatezza-stanchezza-estate-pappa_reale-ginseng-integratoreLa spossatezza estiva è un comune sintomo di questa stagione: l’arrivo dell’estate è vissuto con attesa sia dai grandi che dai più piccoli ma molto spesso le torride giornate estive ci mettono a dura prova ed è necessario qualche tempo per imparare ad adattarsi alle nuove temperature. Quando il caldo inizia a farsi sentire il benessere del nostro organismo, infatti, potrebbe risentirne e per questo può essere importante mantenerlo in forma aiutandosi con dei presidi naturali: essendo privi di effetti collaterali possono aiutarci a trovare sollievo durante il cambio di stagione e a combattere la spossatezza estiva. In questo articolo andremo a conoscere le cause di questo fenomeno e gli integratori che possono aiutarci a combatterlo.

 

 

Combattere la spossatezza estiva con i giusti integratori naturali: quali sono le cause della spossatezza estiva?

 

Con l’arrivo della bella stagione è necessario che il nostro corpo si abitui ai cambiamenti climatici che la accompagnano: le temperature salgono repentinamente di molti gradi, le giornate si allungano e molto spesso ci sentiamo pervasi da un senso di stanchezza importante che può limitare le attività della nostra giornata. I sintomi che rientrano nel concetto di “spossatezza estiva” sono l’irritabilità, la stanchezza, mal di testa, affaticamento ma anche la difficoltà nel dormire e i cali di pressione.

 

Le cause che possono essere correlate alla spossatezza estiva sono molte e dipendono dalla grande perdita di liquidi a cui è sottoposto il nostro organismo a seguito dell’aumento delle temperature. Tra queste possiamo citare:

  • La sudorazione: è un meccanismo fondamentale per aiutare il nostro organismo ad abbassare la temperatura corporea che si intensifica, per questo motivo, durante l’estate. Se, però, alla perdita di liquidi dovesse essere associata anche la perdita di sali minerali, come magnesio e potassio, si potrebbe giungere ad uno stato di disidratazione dell’organismo che diventa responsabile della sintomatologia tipica della spossatezza estiva.

  • La pressione bassa: il calore è responsabile della vasodilatazione dei nostri vasi sanguigni che porta con sé delle conseguenze che possono essere delle semplici difficoltà di concentrazione fino a sfociare in vere e proprie perdite di coscienza.

Oltre a queste due motivazioni, la stessa difficoltà nel dormire durante la notte può peggiorare lo stato d’animo della persona: il caldo importante presente anche durante la notte non permette un ristoro delle energie utili ad affrontare la giornata.

correre-sudare-stanchezza-spossatezza-fatica-estate-mare-integratore

Combattere la spossatezza estiva con i giusti integratori naturali: quali sono i migliori?

 

Per combattere i sintomi della spossatezza estiva si può cominciare adottando uno stile di vita sano e adeguato alla stagione in corso. Il primo rimedio contro la spossatezza estiva, ed in particolare contro la disidratazione, è il reintegro dei liquidi persi. È fondamentale bere almeno 2 litri di acqua al giorno per far fronte alla ingente sudorazione estiva. È preferibile, poi, alimentarsi con cibi leggeri, molta frutta e verdura di stagione, meglio se poco cotta per aumentare l’apporto di vitamine e sali minerali. È bene continuare una leggera attività fisica evitando, però, le ore più calde della giornata e reintegrando acqua e sali dopo lo sforzo.

 

Un altro aiuto può provenire dall’utilizzo di integratori studiati apposta per la stagione estiva, che riducono la sensazione di stanchezza data dal caldo torrido di questa stagione e che ci possono aiutare a ripristinare le forze di cui abbiamo bisogno:

Primo tra tutti possiamo citare l’Eleuterococco, una sostanza naturale in grado di contrastare l’affaticamento psico-fisico, migliorando la memoria e la concentrazione nei periodi di stress e favorendo l’attività del nostro sistema immunitario. La sua azione consiste nel migliorare la resistenza e la tolleranza del nostro organismo agli insulti esterni al nostro corpo, come il caldo.

 

In secondo luogo, possiamo citare la Pappa Reale, un ricostituente naturale che contiene al suo interno anche vitamine del gruppo B che sono un ottimo aiuto per recuperare energia e le funzioni del nostro sistema immunitario. È consigliata proprio a tutti per la sua funzione preventiva durante i cambi di stagione, oppure a coloro che avvertono un senso di spossatezza importante.

 

Di grande aiuto può essere anche la Vitamina C, una molecola utile al normale funzionamento del metabolismo dell’organismo, per ridurre la stanchezza e l’affaticamento.

 

Quando, poi, la perdita di sali diventa importante è fondamentale integrarli anche al di fuori della dieta utilizzando, ad esempio, integratori di Magnesio e Potassio utili nei casi di spossatezza estiva e nel miglioramento del funzionamento del sistema nervoso, dell’apparato digerente, del cardiocircolatorio e del muscolo-scheletrico. Sono spesso utilizzati, infatti, anche nei pazienti che soffrono di ipersudorazione durante tutto l’anno.

 

 

Gli integratori contro la spossatezza estiva, quindi, sono dei validi presidi naturali per aiutare a ridare vigore al nostro organismo anche quando le condizioni esterne lo rendono difficile. Combinando delle buone abitudini all’assunzione esterna di sostanze in grado di ridurre l’affaticamento psico-fisico ci si può abituare più facilmente alle alte temperature per godersi al meglio la bella stagione e le soleggiate giornate della stagione estiva.

 

Non farti mettere fuori gioco proprio quando ti servono più energie!

Acquista subito Integratore Pappa Reale e Ginseng contro la spossatezza estiva per goderti a pieno la tua estate.

 

pappa_reale-ginseng-spossatezza-stanchezza-energie-tonici-integratore

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.