Eleuterococco-memoria-integratoriI farmaci per la memoria rientrano tra i prodotti più aggressivi e allo stesso tempo più rischiosi da assumere, molte volte, soprattutto quando il problema non è grave, si può ricorrere a rimedi naturali come gli integratori per la memoria. Oscar Wilde diceva: “La memoria è il diario che ciascuno di noi porta sempre con sé”. La perdita di memoria è un fattore molto comune in età avanzata ma può risultare problematico anche nei giovani, soprattutto per chi affronta un periodo molto stressante o di studio intenso. La buona notizia è che possiamo fare qualcosa al riguardo: la soluzione non comprende farmaci con pericolosi effetti collaterali, bensì esistono diversi integratori per la memoria che possono aiutarci a risolvere il problema.


 

Cause perdita di memoria

Le cause della perdita di memoria sono molto più comuni di quello che si possa pensare. Infatti quando questo problema si manifesta, soprattutto in giovane età, spesso è dovuto a periodi di forte stress. La frenesia di tutti i giorni ci porta a condurre uno stile di vita estenuante e il più delle volte non ci permette di ascoltare e dare le giuste attenzioni al nostro organismo che si può trovare in difficoltà.

Lo stress inoltre può essere aggravato, o addirittura causare, altri disturbi che peggiorano ulteriormente la memoria e la capacità di ricordare:

 

  • Alimentazione

un’alimentazione varia ed equilibrata è fondamentale per fornire al nostro organismo le sostanze necessarie alla sua salute. E potrà sorprendere sapere che, come rivelato da una ricerca dell’istituto di neuroscienze del CNR di Pisa, un limitata diminuzione di cibo è fondamentale ad una vita più longeva perché un minore apporto calorico è in grado di limitare l’invecchiamento celebrale.

Inoltre le vitamine per la memoria (specialmente vitamine B, vitamina C ed E) sono essenziali poiché agiscono sul corretto funzionamento del sistema nervoso, quindi avere una dieta ricca di vitamine è il primo passo per affrontare e prevenire una carenza di concentrazione.

 

  • Sonno

Il riposo del cervello è fondamentale per ricordare le informazioni ricevute durante la giornata, infatti dormire adeguatamente serve per far rilassare le sinapsi controbilanciando lo sforzo giornaliero. Inoltre durante il riposo, il nostro cervello fa automaticamente una selezione delle informazioni ricevute nell’arco della giornata eliminando quelle che reputa superflue e “immagazzinando” quelle importanti.

 

  • Attività fisica

Secondo alcuni studi, fare attività fisica aumenta la concentrazione e combatte l’invecchiamento celebrale. Dopo aver fatto uno sforzo fisico, il nostro corpo produce un ormone chiamato irisina, sostanza quasi assente nei soggetti che soffrono di Alzheimer o malattie degenerative. Chi invece è abituato a fare attività fisica, riduce il rischio di lieve perdita di memoria o addirittura di contrarre malattie importanti come queste.

 

Eleuterococco integratore per la memoria

Come abbiamo già detto, il rimedio ad un abbassamento della concentrazione unito a stanchezza e perdita di memoria, seppur lieve, esiste ed è in grado di dare un valido aiuto. Come nella maggior parte dei casi, la soluzione è da cercare nella natura: tra tutte le piante esistenti, molti studi hanno rivelato degli straordinari effetti sulla concentrazione da parte del ginseng e dell’eleuterococco (anche questo un particolare tipo di ginseng).

L’eleuterococco (o ginseng siberiano) è una pianta delle regioni asiatiche con proprietà antifatica e adattogene. Grazie a queste proprietà, contenute nella radice, viene utilizzato nella produzione di diversi integratori alimentari volti a migliorare la concentrazione e aiutare l’organismo ad affrontare dei periodi di particolare stress.

Questa radice rientra sicuramente tra gli integratori per studenti sotto esami. Infatti quando si deve sopportare stress e un grande carico di lavoro (per esempio una sessione o la preparazione ad un esame complicato) spesso capita di avere difficoltà a concentrarsi e a ricordarsi tutte le nozioni imparate nella fase di studio. Gli integratori per studiare possono essere un buon rimedio per affrontare più serenamente un esame e sentirsi più energici.

Essendo essenziale per migliorare le prestazioni sotto sforzo, l’integratore all’eleuterococco può essere utilizzato anche dagli sportivi che si stanno preparando per una gara o che stanno affrontando un periodo particolarmente stancante. Non solo i livelli della concentrazione saranno più alti, ma le proprietà di questa radice saranno in grado di diminuire l’affaticamento fisico e di alzare le difese immunitarie rendendo l’atleta più sano e forte.

 

Gli integratori memoria all’eleuterococco, riassumendo, risultano efficaci in situazioni di:

  • forte stress e affaticamento
  • stanchezza
  • ipotensione
  • carico di lavoro molto pesante per gli studenti
  • sforzo fisico per gli atleti
  • esaurimento psico-fisico
  • necessario innalzamento delle difese immunitarie
 

 

Gli integratori per la memoria funzionano come i farmaci per la memoria?

Mai come in questo caso è importante fare una netta distinzione tra farmaci e integratori per la memoria.

 

Oltre alla loro dubbia efficacia, i farmaci per la memoria sono assolutamente sconsigliati a persone sane la cui stanchezza è soltanto temporanea. Questi sono i farmaci che in alcuni casi vengono somministrati a chi soffre di malattie gravi come l’Alzheimer, il Parkinson, la narcolessia o a chi ha deficit di attenzione per cause patologiche.

I farmaci per la memoria sono detti “nootropi” dal greco “noos” (mente) e “tropein” (cambiare, modificare), già dal nome si può notare come la loro funzione non sia adatta ad un disturbo momentaneo causato da stress ma piuttosto da una patologia cronica da cui non si può guarire.

I motivi per cui sono fortemente sconsigliati sono i tremendi effetti collaterali che possono causare e le sostanze totalmente sintetiche presenti all’interno e che possono arrecare gravi danni all’organismo, per esempio la dipendenza.

 

Per quanto riguarda gli integratori, invece, il discorso è ben diverso: questi agiscono sulle cause che possono farci sentire stanchi e giù di tono piuttosto che sul sintomo stesso come accade per i farmaci, ed è per questo che sono realmente efficaci.

Periodi di forte stress e stanchezza possono davvero mettere a dura prova la nostra vita e avere un piccolo aiuto come gli integratori per studiare, per lavorare, per fare attività fisica, per riprendersi da una convalescenza o semplicemente per alzare le difese immunitarie possono svoltare il modo di vivere e di affrontare un ostacolo.

 

Regalati i mezzi necessari per superare al meglio la vita frenetica a cui siamo abituati, stress e stanchezza non saranno più un problema!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.