vitaminaB-energia-carenza-integratoriLe vitamine B, e in particolare la vit b12, ricoprono tra i ruoli più importanti per il nostro organismo e tutte le reazioni metaboliche che ogni giorno compie per la nostra salute e la nostra sopravvivenza. È interessante e molto utile, però, sapere nello specifico come le varie vitamine agiscono sul corpo e come si possono differenziare all’interno del gruppo B dato il numero alto di componenti e le loro fondamentali azioni come quelle della vit b12.

 

 

Vitamine gruppo B a cosa servono?

Come abbiamo già detto, il gruppo B conta un numero molto alto di vitamine, ognuna con un’azione specifica ma ancora più importanti quado lavorano sinergicamente per la salute del corpo. Ecco perché molti integratori a base di vitamine ne contengono diversi tipi per poter dare un valido sostegno al corpo che presenta una carenza.

 

Vediamo ora quali vitamine contengono in genere gli integratori alimentari e che effetti hanno sulla nostra salute:

 

Il complesso vitaminico del gruppo B e in particolare le vitamine B2 – B3 – B5 – B6 – B12, contribuiscono alla riduzione di affaticamento e stanchezza e al recupero psico-fisico. Lo stile di vita e la frenesia di tutti i giorni ci richiedono una riserva di energia di cui spesso non disponiamo; questa carenza può essere l’origine di forti affaticamenti psico-fisici particolarmente nelle persone che lavorano e studiano ma soprattutto nei bambini, che bruciano molta energia.

Vitamina B2 (riboflavina): contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla riduzione di stanchezza e affaticamento. La vitamina B2 concorre direttamente alla produzione di energia nelle cellule; una corretta assunzione può mantenerci in salute proteggendo le cellule da stress ossidativi.

Vitamina B3 (niacina): contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione psicologica e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. La vitamina B3 è fondamentale nei processi di trasformazione del cibo in energia perché metabolizza proteine, grassi e carboidrati. Quindi è determinante per il corretto funzionamento di base del nostro organismo.

Vitamina B5 (acido pantotenico): contribuisce alla riduzione della stanchezza e affaticamento convertendo il cibo in energia. Quando viene assunta a dosaggi corretti, il nostro corpo utilizza in modo efficiente i nutrienti che assumiamo trasformandoli in energia.

Vitamina B6 (pirossidina): è coinvolta nei principali processi del metabolismo, formazione dei globuli rossi, produzione di energia a partire dai carboidrati, trasformazione delle proteine e aminoacidi. È inoltre essenziale per il corretto funzionamento del sistema nervoso, del sistema immunitario e contribuisce al recupero psico-fisico da stanchezza e affaticamento. 

Vitamina B12: è indubbiamente conosciuta come la vitamina dell’energia, perché raggruppa tutti i principali benefici delle vitamine del gruppo B; contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione psicologica e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. La vitamina B12 è un ottimo coadiuvante per sostenere la crescita fisica ed è per questo che è raccomandata nei bambini, per la normale formazione dei globuli rossi.

 

Come si può notare, le principali azioni delle vitamine si possono percepire sulla salute del sistema nervoso (ecco perché è essenziale assicurarle ai bambini durante la crescita) e sulla produzione di energia (utile per svolgere non solo un’attività intensa ma anche per compiere tra e più semplici operazioni metaboliche).

 

 

A chi sono consigliate le vitamine B?

Un’età o una categoria particolare non esiste in quanto sono nutrienti utili a chiunque e in qualsiasi momento, ma ci sono alcune persone che potrebbero averne più bisogno rispetto ad altre:

 

  • le donne in menopausa
  • le persone che fanno attività sportiva o fisica intensa
  • le persone che presentano periodi di stress da studio o lavoro
  • le persone che hanno difficoltà ad addormentarsi
  • le persone che presentano stati di agitazione

 

Grazie alle loro azioni sul sistema nervoso e sulla produzione di energia, sono in grado di aiutare chi si sente un po’ stanco a causa di un periodo particolarmente stressante o chi sta affrontando un momento complicato e delicato come la menopausa, quando l’energia non sembra proprio voler fare la sua parte.

 

Dall’altro lato, invece, è in grado di agire sul sistema nervoso calmando chi soffre di disturbi del sonno o di stati di agitazione che non permettono di vivere la vita tranquillamente e al massimo delle proprie forze.

 

 

 

Quando assumere gli integratori di vitamine B?

Dunque quand’è che dobbiamo assumere un integratore di vitamine B? La risposta più ovvia sarebbe “quando soffri di una carenza”, ma non è sempre cosi facile riconoscerlo.

 

Diciamo che in generale ci sono degli stati che possono spingerci ad assumere un integratore alimentare a base di vitamine B per risolvere il problema:

 

  • senso di stanchezza e affaticamento
  • cercare di migliorare il funzionamento del sistema nervoso
  • cercare di combattere i crampi 
  • cercare di migliorare la funzionalità dell’apparato digerente
  • cercare di migliorare la funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio
  • cercare di migliorare la funzionalità dell’apparato muscolo scheletrico

 

In generale sono questi i momenti in cui potremo aver bisogno di un apporto di vitamine maggiore rispetto al solito per sentirsi più carichi.

 

 

Come abbiamo potuto osservare, le vitamine del gruppo B ricoprono dei ruoli veramente fondamentali per il nostro corpo ed ecco perché assicurarsi di averne sempre una quantità sufficiente risulta essenziale poiché una carenza potrebbe realmente alterare la nostra salute fino a creare dei danni veramente gravi all’organismo (basti pensare che un bambino a causa di una carenza di vitamine B potrebbe manifestare un ritardo mentale in età un po’ più avanzata).

Quando però siamo sicuri di disporre delle giuste quantità, il nostro organismo si sentirà forte e in salute, pieno di energia per affrontare tutte le sfide della giornata!

 

Prova subito l’integratore alimentare a base di vitamine B per eliminare la stanchezza!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.