mal di gola-maldigola-rimedi-antibiotico  Non è impossibile trovare per il mandibola rimedi naturali che lo sconfiggano in poco tempo, basta affidarsi alla natura! Il mal di gola fa ormai parte della nostra quotidianità: in qualsiasi momento, soprattutto durante i cambi di stagione, c’è il rischio di contrarre questo fastidioso bruciore che spesso ci impedisce di vivere le giornate al massimo delle nostre forze. Il più delle volte per liberarcene velocemente, ricorriamo all’utilizzo di antibiotici, spesso la soluzione sbagliata. Infatti esistono rimedi efficaci alternativi all’antibiotico che possono risolvere questo problema nel giro di qualche giorno.


 

Cause gola infiammata

Prima di ricorrere all’uso di farmaci è fondamentale capire di che natura sia il mal di gola di cui soffriamo:

 

Origine virale: questa è la causa più comune, infatti la faringite (nome scientifico del mal di gola) può essere causata di diversi tipi di virus che infiammano le pareti della gola. Altre cause virali possono essere la tosse, la febbre o il naso chiuso.

 

Origine batterica: questa causa è un po’ più rara poiché è causato da batteri come streptococco. In questo caso bisogna prestare più attenzione perché può causare altri disturbi come delle macchie bianche sulle tonsille (le cosiddette placche), febbre alta e mal di testa.

 

Individuare l’origine della gola infiammata è il primo passo per capire quale sia il rimedio più adatto ed efficace per sconfiggerla.

Infatti ricorrere all’uso di antibiotici quando l’origine è di tipo virale, può risultare molto pericoloso perché, non essendoci batteri da eliminare, l’antibiotico attaccherà i batteri essenziali alla nostra salute (come per esempio la flora batterica).

Inoltre un abuso di antibiotico potrebbe causare un’antibiotico-resistenza per la quale il nostro organismo risulta immune agli effetti dell’antibiotico, pericoloso quando ne abbiamo realmente bisogno.

 

Rimedi mal di gola

Quando l’origine dell’infiammazione alla gola è virale, si può contrastare con dei rimedi che non comprendano farmaci come ibuprofene (Brufen), ketoprofene (Oki) o paracetamolo (Tachipirina) che assunti più volte possono essere dannosi per l’organismo.

Esistono molti rimedi naturali come lo sciroppo di lumaca, l’echinacea, la rosa canina ma quello più efficace quando si accusa già il mal di gola è sicuramente il propoli.

 

 

Propoli proprietà

Il propoli è una sostanza prodotta dalle api che utilizzano per disinfettare l’alveare, ecco perché risulta un ottimo rimedio contro la gola infiammata: ha proprietà disinfettantie antibatteriche. Scopriamo come possiamo utilizzarle per curare il mal di gola.

Il propoli è composto principalmente da resine e balsami, poi in quantità minori troviamo cere, oli essenziali, polline, minerali e vitamine. Tutte queste sostanze gli conferiscono 3 proprietà essenziali: disinfettantiantibatteriche, antifungine.

Grazie a queste, il propoli è considerato un vero e proprio antivirale ed un antibatterico naturale

Essendo un antivirale, è perfetto per combattere il mal di gola di origine virale ma come possiamo osservare, è anche un antibatterico e quindi può essere utilizzato anche per il mal di gola di origine batterica. Essendo però questo caso un po’ più complicato rispetto al primo, se si vuole provare con questo rimedio naturale è bene farlo alla prima manifestazione dei sintomi perché sarà più semplice combattere l’infiammazione. Può essere un buon rimedio prima di dover ricorrere ad un antibiotico prescritto dal medico.

 

Sciroppo per mal di gola e tosse al propoli

Quando si accusa un mal di gola, spesso accompagnato da tosse, è bene correre ai ripari con un buon sciroppo per mal di gola e tosse al propoli. Con le sue proprietà disinfettanti e antivirali sarà in grado di contrastare in breve tempo la fastidiosa gola infiammata calmando il bruciore e il gonfiore alla faringe e riportando alla normalità le sue funzioni.

Se preso in tempo, anche nel caso di un mal di gola di origine batterica può avere effetti positivi senza distruggere i batteri “benigni” che troviamo nel nostro organismo, in poco tempo la deglutizione non sarà più dolorosa e le tonsille torneranno alla normale grandezza eliminando le placche bianche che le hanno attaccate.

La più vantaggiosa caratteristica dello sciroppo mal di gola e tosse a base di propoli è la sua composizione naturale che non può introdurre, a differenza dei farmaci, sostanze che possano danneggiare o risultare tossiche al nostro organismo.

Inoltre lo sciroppo è in grado non solo di eliminare e arginare il dolore e il motivo che l’ha causato, ma anche di alzare le difese immunitarie di chi lo assume abbassando il rischio di contrarre un altro disturbo che attacchi il sistema immunitario.

 

Scopri subito come fare a meno di farmaci e antibiotici e combatti i fastidiosi sintomi influenzali o batterici con lo sciroppo per mal di gola e tosse al propoli, i benefici sono assicurati e tornerai alla normale vita nel giro di qualche giorno con il massimo delle forze in corpo.

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.