colesterolo-integratori-riso_rosso_fermentatoSe ti chiedi spesso cosa fa abbassare il colesterolo, è arrivato il momento di capire come puoi proteggere la salute del tuo apparato cardiocircolatorio con degli integratori alimentari naturali, nello specifico il riso rosso fermentato: un prodotto naturale che elimina efficacemente il colesterolo cattivo e preserva il cuore e i vasi sanguigni da possibili minacce, per esempio le occlusioni. Ma che cos’è questo riso rosso fermentato? Come funziona? Ora lo puoi scoprire!

 

 

Che cos’è il riso rosso fermentato?

Il riso rosso fermentato è un tipo di riso cinese che si ottiene dalla sua fermentazione con un particolare lievito chiamato Monascus Purpureus o lievito rosso. La composizione del riso rosso fermentato è piuttosto semplice: 75% da amido e monacoline (circa 10 differenti) ed è la materia prima dalla quale si estrae la Monacolina K, la più nota delle monacoline, che viene sintetizzata durante la fermentazione.

La Monacolina K comunemente, ma anche erroneamente, viene chiamata “Statina naturale” per il suo effetto che ha nell’abbassamento del tasso di colesterolo cattivo e nel mantenimento di un sufficiente livello di quello buono.

Il riso rosso veniva impiegato anni fa, soprattutto dalle popolazioni asiatiche, per i disturbi all’apparato intestinale, nella fattispecie mal di stomaco, diarrea e indigestione. Quando poi, negli ultimi anni, si è iniziato a studiare attentamente la sua composizione, si è scoperto quanto sia utile per la salute cardiovascolare se fermentato.

 

Colesterolo buono e cattivo, cosa sono?

Il colesterolo è un composto organico appartenente alla famiglia dei lipidi steroidei, è sintetizzato in gran parte dal fegato, successivamente dalle ghiandole surrenali e da quelle sessuali. Un’altra fonte di colesterolo è l’alimentazione poiché è contenuto in cibi come le uova, gli olii, lo strutto e il burro (in generale nei cibi grassi e ricchi di grassi saturi).

 

Il colesterolo non è sempre nocivo per la nostra salute, anzi, esistono due diversi tipi di colesterolo: quello buono e quello cattivo, entrambi con peculiarità ed effetti sul corpo differenti.

 

Il colesterolo buono (o colesterolo HDL)

questo tipo viene definito buono poiché è in grado di legarsi alle lipoproteine a bassa densità che permettono un passaggio più rapido nei vasi sanguigni, il suo compito è quello di ripulire i vasi sanguigni trasportando il colesterolo in eccesso al fino al fegato.

 

Il colesterolo cattivo (o colesterolo LDL)

viene definito cattivo poiché si lega alle lipoproteine ad alta intensità causando un passaggio più difficoltoso e lento nei vasi sanguigni, questo comporta un aumento del rischio di accumulo del colesterolo sulle pareti dei vasi sanguigni causando occlusioni e riducendo l’elasticità delle arterie.

 

Ecco perché quando parliamo di colesterolo, dobbiamo aver presente di quale tipo stiamo parlando e delle funzioni che entrambi esercitano nel nostro organismo. Quando si soffre di ipercolesterolemia ciò a cui dobbiamo prestar grande attenzione è quindi il colesterolo cattivo (anche se una quantità eccessivamente elevata di quello buono non fa bene in ogni caso!).

 

 

Riso rosso fermentato anticolesterolo, a chi è adatto?

I livelli di colesterolo devono essere tenuti sotto controllo e quando questi superano i 200 ml/dl (colesterolo buono e cattivo sommati) oppure quelli del colesterolo cattivo superano i 160-190 ml/dl, è necessario ricorrere a dei rimedi in grado di abbassarli, tra cui appunto il rido rosso fermentato. Nello specifico vediamo a chi è indicato l’utilizzo di questo integratore:

 

  • Alle donne in menopausa
  • Alle persone che hanno problematiche all’apparato cardiocircolatorio
  • A tutte le persone sopra i 50 anni come coadiuvante preventivo nelle patologie legate all’invecchiamento
  • Alle persone che hanno familiarità di episodi di infarto e/o ictus
  • Alle persone che presentano aritmie cardiache
  • Alle persone ipertese

 

Si può notare quindi come sia adatto a diverse categorie che presentano problemi all’apparato cardiocircolatorio.

 

Le uniche “categorie” di persone che non devono assumerlo sono le donne in gravidanza e in allattamento e chi presenta malattie epatiche poiché i possibili effetti collaterali, esattamente come per le statine artificiali, sono alterazioni epatiche e tossicità muscolari.

 

Integratori riso rosso colesterolo

Il riso rosso fermentato è così importante e utile, al di là della sua azione, soprattutto per la sua composizione 100% naturale. Chi soffre di problemi cardiaci sa che i farmaci che devono essere assunti impattano in maniera abbastanza importante il proprio organismo e che sono composti da materiali del tutto sintetici che possono essere piuttosto invasivi per il corpo.

 

Questo non accade con il riso rosso fermentato poiché la sua composizione naturale permette di essere assunto senzaparticolari effetti collaterali e con un impatto minore sulla salute del corpo, senza dimenticarsi allo stesso tempo della sua efficacia, i risultati sono esattamente quelli ottenuti dai farmaci.

 

Il nostro stile di vita può comunque aiutarci e aiutare l’azione di questo integratore, infatti uno stile di vita sano (poco alcol, niente fumo) e una dieta sana ed equilibrata ma leggermente carente di grassi saturi, rendono gli effetti sul del riso rosso sul colesterolo cattivo più incisivi e permette di godere di una salute nettamente migliore.

 

Il riso rosso fermentato è un vero supporto per chi vuole tenere sotto controllo il proprio colesterolo pensando comunque a preservare la propria salute e somministrare al corpo sostanze naturali con un rischio di effetti collaterali pressoché minimo.

 

Prova subito l’integratore naturale a riso rosso fermentato per combattere il colesterolo cattivo in breve tempo e in maniera efficace!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.