concentrazione-memoria-sonno-stanchezza-integratori-eleuterococcoL’integratore per la memoria è un prodotto poco conosciuto ma dagli effetti strabilianti, la sua efficacia è dovuta a una serie di sostanze nutritive e ingredienti naturali che si possono trovare al suo interno. Questi ingredienti sono di diversa provenienza e perlopiù già presenti nel corpo ma semplicemente non vengono reperiti o prodotti in quantità sufficientie l’integrazione riesce così a risolvere questa carenza. Diversi sono i fattori che entrano in gioco quando si accusa un calo della concentrazione e della memoria ma fortunatamente con un integratore specifico ed efficace si può risolvere il problema in breve tempo.

 

Perdita di memoria: quali sono le cause?

I motivi per cui si può soffrire di un calo della concentrazione e conseguente memoria sono diversi e tutti associati al proprio stile di vita e agli impegni quotidiani a cui ognuno è abituato. Mettendo da parte le cause patologiche di una perdita di memoria come demenza senile e Alzheimer, per esempio, in cui gli integratori possono essere utili solo in fase di prevenzione, la cura di queste malattie purtroppo è troppo complessa e articolata per poter essere curata con una semplice integrazione delle sostanze naturali che migliorano le nostre capacità cognitive.

 

Allora quali sono le cause più comuni a cui bisogna attribuire la carenza di memoria? Vediamoli subito:

 

STRESS

Lo stress è una delle cause più frequenti del calo della concentrazione perché il corpo e la mente vengono impegnati in un’attività troppo pesante e stancante finendo per arrivare a un punto in cui questa normalità diventa semplicemente troppo e il nostro organismo non riesce più a sostenerla. Per sopravvivenza decide quindi di impiegare le proprie risorse in attività vitali lasciandone altre più da parte, tra cui appunto la concentrazione e la memoria. Avere molti stimoli è essenziale per mantenere un cervello perennemente allenato ma quando questi diventano troppi, la mente tende a risentirne piuttosto che giovarne.

 

DIETA

Anche la dieta è fondamentale per le funzioni cognitive e ne sono una prova gli ingredienti contenuti negli integratori per la memoria: tutti, o quasi, naturali e facilmente reperibili tramite l’alimentazione. Ecco quindi che una dieta sana ed equilibrata che comprenda una soddisfacente varietà di alimenti può essere un grande aiuto per evitare che il nostro corpo debba sforzarsi eccessivamente per concentrarsi o per ricordarsi le cose.

 

SONNO

Dopo una notte insonne è chiaramente normale sentirsi stanchi, stressati e facilmente irritabili. Il sonno è fondamentale per il nostro corpo perché permette di rilassarsi e riposarsi, specialmente per la mente che viene intensamente utilizzata durante il giorno per svolgere anche le più banali azioni. Dormire rilassa il cervello e gli permette di elaborare tutte e informazioni recepite durante la giornata e immagazzinarle nel modo corretto così da poterne poi usufruire in futuro. Se il sonno manca, è chiaro che questo processo non avviene e che la mente non ha né il tempo né la possibilità di prendersi una pausa, ecco perché poi la concentrazione cala fortemente. (scopri di più sugli integratori che ti aiutano a dormire qui)

 

 

Ecco quindi le cause più comuni di una perdita di memoria temporanea, tutte associate al proprio stile di vita e tutte apparentemente semplici da risolvere. Apparentemente perché è facile individuarle ma poi applicare dei reali cambiamenti può risultare ancora più complicato perché si tratterebbe di cambiare la propria quotidianità, un processo non sempre così scontato.

 

Sicuramente però prima ancora di assumere degli integratori bisogna pensare alle proprie abitudini e quanto queste incidano sulla nostra salute, uno stile di vita malsano che non si cura del nostro benessere è deleterio e deve essere cambiato al più presto per vivere più sereni.

 

Quali sono i nutrienti che aiutano la memoria?

Le sostanze naturali che sono coinvolte nel mantenimento delle funzioni cognitive sono di diverso tipo e incidono sul corpo in maniera differente, alcuni li troviamo negli alimenti di tutti i giorni e siamo abituati a ingerirli, altri sono più rarie difficilmente presenti sulla tavola. Tutti questi però si trovano generalmente negli integratori per la memoria, ecco perché sono così importanti.

 

VITAMINE

Le vitamine sono coinvolte in innumerevoli processi del nostro organismo, non sorprende quindi che anche in questo caso siano fondamentali. Infatti la loro principale azione è quella di mantenere in salute il sistema nervoso, a tal punto che una loro carenza nei neonati e bambini piccoli può portare a diverse patologie a livello cognitivo.

Nello specifico le vitamine del gruppo B prendono parte a reazioni metaboliche inerenti al sistema nervoso, in particolare la vitamina B12 che si occupa di mantenere sana e performante questa importante parte del corpo.

Le vitamine C ed E invece sono importanti poiché agiscono da forti antiossidanti contrastando l’azione dei radicali liberiche tende a invecchiare il corpo, anche i neuroni stessi.

 

MINERALI

I sali minerali come Magnesio, Zinco  e Ferro aiutano a combattere la stanchezza e la spossatezza che può derivare da periodi particolarmente stressanti di studio o lavoro intenso, inoltre il magnesio e lo zinco nello specifico sono coinvolti nel mantenimento di un sistema nervoso in salute oltre a essere degli ottimi antiossidanti.

 

ACIDI GRASSI

Tra gli acidi grassi più conosciuti troviamo sicuramente quelli che appartengono all’omega 3 e tutti questi sono fondamentali poiché agiscono da neuroprotettori, ovvero proteggono le cellule nervose e quindi le funzioni cognitive. Questo è il motivo per cui spesso ci viene consigliato, specialmente da bambini, di mangiare molto pesce e in effetti l’omega 3 contenuto al suo interno è veramente fondamentale per il nostro corpo.

 

AMINOACIDI

Diversi aminoacidi sono utili per combattere la stanchezza, un esempio lo è l’acetil-L-carnitina (o comunemente chiamata carnitina) che è anche in grado di proteggere e migliorare l’attività celebrale grazie alla sua azione antiossidante.

 

ESTRATTI VEGETALI

Infine un grande aiuto proviene dagli estratti vegetali, questi sono probabilmente quelli più carenti, o addirittura inesistenti, nell’alimentazione poiché la loro assunzione non è così comune, specialmente nella dieta mediterranea, se non per l’integrazione.

Tra queste troviamo il ginseng (un ottimo ricostituente in grado di abbattere stanchezza e fatica) e l’eleuterocco: un estratto vegetale che ha effetti strabilianti come tonico in grado di eliminare la stanchezza e di migliorare le capacità cognitive a iniziare dall’aumento della concentrazione e della memoria.

 

Periodi stressanti e di grande stanchezza possono facilmente privarci della libertà di vivere la nostra quotidianità al 100% delle nostre forze, ecco perché un integratore per la memoria con sostanze naturali può essere la miglior soluzione in questi casi per ritrovare la concentrazione e la forza momentaneamente perse.

 

Acquista ora il tuo integratore per la memoria a base di eluterococco, l’unica cosa che dimenticherai sarà la pesante stanchezza!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.