concentrazione-stanchezza-stress-eleuterococco-integratori-memoriaGli integratori per la memoria funzionano realmente o sono soltanto delle invenzioni? Una domanda che in molti si potrebbero chiedere quando ci si trova davanti alla possibilità di scegliere un integratore utile a migliorare la nostra memoria e la qualità della nostra vita. Per capire se un integratore sia realmente efficace o meno bisogna prima interrogarsi su ciò che contiene così da poter poi valutarne l’utilità.

 

 

Cause perdita di memoria

Parlare di perdita di memoria non sarebbe del tutto corretto poiché si tratta spesso di una momentanea difficoltà a ricordare le cose piuttosto che una vera e propria perdita di memoria che si può registrare in individui più anziani per esempio. Diverse circostanze che spesso rientrano nel nostro stile di vita possono rendere più difficile concentrarci, quindi anche lavorare o studiare.

 

Il sonno

Questo rappresenta un momento di riposo per la mente che gli dà la possibilità di immagazzinare e poi ricordare le informazioni recepite nell’arco della giornata. Un’insufficiente quantità di ore di sonno non permette al cervello di avere una tregua dallo stress giornaliero e quindi sarà più difficile riuscire a ricordarsi le cose.

 

L’attività fisica

Lo sport aumenta la concentrazione e combatte l’invecchiamento celebrale grazie alla produzione di un ormone chiamato irisina, sostanza assente nei soggetti che soffrono di Alzheimer o malattie degenerative. Anche per gli anziani l’attività è importante, chiaramente non ci si può aspettare di muoversi troppo perché potrebbe diventare in realtà pericoloso, ma una passeggiata e un po’ di movimento fanno bene a chiunque.

 

Le vitamine per la memoria

Le vitamine (in particolare la B, la C e la E) sono fondamentali perché responsabili del corretto funzionamento del sistema nervoso, quindi assumere vitamine è il primo passo per affrontare e prevenire un’eventuale perdita di memoria o deconcentrazione. (scorpi tutte le azioni delle vitamine per la memoria)

 

Un’alimentazione varia ed equilibrata

È importante fornire al nostro organismo le sostanze essenziali alla sua salute nelle giuste quantità. Un’eccessiva quantità di cibo è incredibilmente nociva poiché un maggiore apporto calorico può portare a un invecchiamento celebrale più velocemente.

 

Lo stress

è la causa maggiore di perdita di memoria e difficile concentrazione. Può essere dovuta a stanchezza fisica o mentale: momenti di intenso lavoro o studio possono significare uno stress per il corpo poiché si è in grado di trovare più difficilmente del tempo per se stessi e per fare dell’attività fisica; inoltre uno stress continuo è deleterio anche a livello mentale poiché anche il cervello ha bisogno di una tregua visto il lavoro che deve svolgere ogni giorno.

 

Le cause associate alla perdita di memoria quindi sono varie e tutte ugualmente debilitanti ma molte di esse possono essere attenuate prestando attenzione ad alcuni aspetti del nostro stile di vita che possono incidere sulla salute della mente e del corpo.

 

Prendersi cura di se stessi e del proprio benessere vuol dire anche cambiare alcune abitudini e aspetti della nostra quotidianità che incidono sulla salute: andare a letto un po’ prima per riuscire a dormire a sufficienza, creare un piano alimentare più sano e controllato, ritagliarsi un po’ di tempo per fare una passeggiata e cercare di eliminare gli aspetti della nostra vita che producono più stress.

 

Quando però queste accortezze non bastano oppure non siamo in grado di cambiare il nostro stile di vita, possiamo ricorrere a dei metodi naturali in grado di aumentare la concentrazione e diminuire gli episodi di perdita di memoria, come gli integratori.

 

 

Integratori per la memoria cosa contengono

Per capire l’efficacia di questi prodotti è fondamentale innanzitutto capire che sostanze contengono e se queste sono salutari o nocive per il nostro corpo (cosa che spesso capita quando ci si affida all’utilizzo di farmaci sintetici e aggressivi, come quelli per l’Alzheimer).

 

Gli integratori per la memoria, naturali e sicuri invece, contengono principalmente:

 

Eleuterococco: è il principale ingrediente di questo tipo di integratori. È riconosciuto come tonico-adattogeno per la memoria e le funzioni cognitive e per le naturali difese dell’organismo; la sua azione pratica consiste nell’aumentare in modo aspecifico le resistenze e le difese dell'organismo ai fattori di stress, contrastando l'affaticamento psico-fisico generale soprattutto quando la resistenza dell'organismo è diminuita o quando è minata da sforzi eccessivi o da periodi particolarmente gravosi a livello psico-emotivo    

 

Vitamina C: risulta utile per il normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema immunitario e nervoso, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, per la stanchezza e l’affaticamento. L’acido ascorbico è un efficace antiossbidante e protegge il nostro organismo dall’azione dei radicali liberi.

 

Cola noci: coadiuvante fondamentale per combattere la stanchezza fisica e mentale stimolando l’attività metabolica. La cola noci gode di proprietà toniche, eccitanti e ricostituenti e diminuisce la percezione di fatica, migliora la contrattilità cardiaca, l'efficienza nervosa e quella cerebrale Per tali caratteristiche è assunta da molti atleti per ottimizzare le performance sportive.

 

Ashwagandha: è indicato per incrementare le naturali difese dell’organismo, per il rilassamento e il benessere mentale. È in grado di aiutare nella prevenzione degli stati d’ansia e per combattere lo stress. È spesso indicata per migliorare le prestazioni personali, infatti viene utilizzata anche dagli sportivi.

 

Tutti gli ingredienti sono 100% naturali e mirati alla salute psico-fisica di chi li assume, ecco perché sono realmente efficaci per combattere periodi di particolare deconcentrazione e difficoltà a ricordarsi le cose.

Vista la sua azione, questo integratore è perfetto anche per momenti di particolare stress fisico e mentale come lo può essere la ripresa da un’influenza, dunque non è utile solo per la perdita di memoria ma anche per fungere da vero e proprio ricostituente.

 

Acquista subito il tuo integratore per la memoria come alleato per i momenti difficili!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.