integratori-anziani-vecchiaia-magnesio-stitichezzaDiventare anziani comporta dei cambiamenti importanti nell’organismo per cui può essere utile assumere degli integratori alimentari per anziani per riuscire a tollerali meglio. Con il passare del tempo, infatti, il nostro corpo è sottoposto ad alcune modifiche che possono limitarci nelle nostre attività quotidiane, come la perdita di energie, dei cali della memoria, dolori articolari o inappetenza ed è per questo che sono stati formulati degli integratori alimentari per anziani studiati appositamente per il loro metabolismo e per il loro benessere. In questo articolo andremo a valutare quale sia il miglior integratore associato ad ogni specifico problema.


Integratori alimentari per anziani contro la perdita della memoria

Con il passare del tempo può essere sempre più frequente soffrire di problemi di memoria. Non sempre questo è un problema che ci limita nella nostra vita quotidiana, ma a volte, per chi vive queste mancanze di memoria, può essere fastidioso scordarsi dove sono state messe le chiavi o quando sia un appuntamento importante. La riduzione della memoria è un processo fisiologico che inizia già dall’età di 40 anni e che si arriva a manifestare con l’insorgenza di una patologia neuro-degenerativa in più del 50% delle persone all’età di 85 anni.


Per questo è importante sicuramente cercare di mantenere allenata la mente il più possibile, tramite la lettura di libri, alcuni giochi da tavolo o modificando, di tanto in tanto, le proprie abitudini.
Fortunatamente è possibile far fronte a questo problema anche tramite l’assunzione di integratori alimentari per anziani a base di eleuterococco, una sostanza naturale contro lo stress psico-fisico, che aiuta a stimolare la memoria in qualsiasi fascia d’età, tra cui anche gli anziani.

 

Integratori alimentari per anziani contro la mancanza di energie

Dopo una certa età è normale cominciare a provare più fatica nelle attività quotidiane, come le solite passeggiate, portare i sacchi della spesa o salire le scale. Il nostro organismo, infatti, col il passare del tempo diventa più fragile e più suscettibile, per questo, agli sforzi. Oltre ad una riduzione della massa muscolare, si può assistere anche ad una riduzione dell’assorbimento dei nutrienti necessari a mantenerci in forze, sia per i possibili cambi nell’alimentazione, che per i problemi intestali che più spesso possono presentarsi.


Ecco perché diventa fondamentale cercare di mantenersi in forze, ad esempio tramite una dieta sana ed equilibrata, alla quale è possibile associare un integratore alimentare per anziani a base di vitamine del complesso B. Queste vitamine, infatti, aiutano il corretto assorbimento di vitamine e sostanze nutritive ed in particolare le vitamine B2, B3, B5, B6 e B12 contribuiscono alla riduzione dell’affaticamento e della stanchezza, risultando una riserva di energia nei momenti in cui ci sembra di non disporne.

 

Integratori alimentari per anziani contro l’inappetenza

Un problema molto frequente negli anziani è l’inappetenza. Le cause della mancanza di appetito sono molteplici e tra queste possiamo citare la depressione, che colpisce molte persone della terza età, delle protesi dentarie non ottimali o dolorose, la perdita del gusto o problemi cardiaci o epatici. Il problema dell’inappetenza è che causa deficit vitaminici e nutrizionali, più in generale, in un’età in cui l’organismo è molto fragile e avrebbe, invece, bisogno di buoni nutrienti per funzionare al meglio.


Uno degli integratori alimentari per anziani migliore per far fronte all’inappetenza è la pappa reale. Questo prodotto deriva direttamente dal lavoro delle api, che lo producono come nutrimento per la loro ape regina, ed è una sostanza ricca di vitamine, sali minerali, zuccheri, proteine e aminoacidi e per questo può essere un toccasana per l’anziano con una dieta povera. Essendo un integratore, però, è bene che non si sostituisca totalmente alla dieta della persona ma che si associ ad una buona alimentazione.

 

Integratori alimentari per anziani contro la riduzione delle difese immunitarie

L’anziano è un paziente che spesso va incontro ad una riduzione delle difese immunitarie e questo può facilmente portare a contrarre virus e batteri che possono mettere in pericolo la sua salute. Questa alterazione del sistema immunitario si manifesta in modi differenti: in primo luogo per l’organismo diventa difficile distinguere ciò che è esogeno da quello che è endogeno, determinando un aumento dell’insorgenza di patologie autoimmuni; i macrofagi, le cellule deputate all’eliminazione di patogeni e cellule alterate, funzionano molto più lentamente, e questo favorisce l’insorgenza di patologie tumorali; i globuli bianchi che normalmente proteggono l’individuo dalle infezioni calano durante la terza età ed, infine, gli anticorpi prodotti nei confronti di un patogeno perdono in parte la loro capacità di riconoscerlo, rendendo più semplice la proliferazione di virus e batteri con conseguenti influenze, polmoniti ed endocarditi sempre più frequenti.


Per innalzare le difese immunitarie, è possibile servirsi di integratori alimentari per anziani a base di vitamina C, ad esempio, che grazie ai suoi effetti benefici potenzia le cellule dell’immunità e non solo: è, infatti, in grado di promuovere la normale funzione del collagene per un buon funzionamento dei vasi sanguigni, delle ossa, delle cartilagini e dei denti.

anziani-integratori-nonni-nipoti-vecchiaia

Integratori alimentari per anziani contro i dolori articolari

Nella terza età è sempre più facile soffrire di dolori articolari. Il motivo di questo problema ha sia una componente fisiologica di invecchiamento della persona, sia una componente patologica. Con il passare del tempo, infatti, l’usura continua delle nostre articolazioni fa sì che si deteriorino le cartilagini al loro interno e che si abbia una riduzione dello spessore del cuscinetto che si interpone tra due capi ossei, i quali vanno, così, più facilmente a sfregarsi tra loro provocando dolore.


Questa fascia d’età, poi, è anche più facilmente colpita da patologie all’apparato muscolo-scheletrico che possono danneggiare ossa e articolazioni. Prima tra tutte possiamo citare l’osteoporosi, una patologia che si manifesta con la riduzione della mineralizzazione ossea che determina anche una maggior suscettibilità alle fratture in caso di caduta; oppure ancora l’artrite reumatoide o la artrosi, dei processi infiammatori cronici a livello articolare che provocano un forte dolore.


Un buon aiuto per il benessere di ossa e articolazioni è l’assunzione di un integratore alimentare a base di glucosamina, una sostanza naturale in grado di aiutare a ricostruire le nostre cartilagini e, in particolar modo, a prevenire la loro degenerazione.

 

Integratori alimentari per anziani contro la stitichezza

Gli anziani sono una categoria di pazienti spesso affetta da stitichezza. Le cause che sottostanno a questa problematica sono molteplici e sono spesso da ricercare in una dieta squilibrata o nell’inattività o ancora nell’assunzione di farmaci.

Prima di tutto, il corpo di un anziano si modifica con il passare del tempo e questo porta anche ad un rallentamento del transito intestinale e, quindi, dell’intero processo digestivo. Questa modifica è da ricercare anche nell’alterazione del sistema nervoso, normalmente deputato all’attivazione del tessuto muscolare intestinale, e che nell’anziano, però, comincia a non essere del tutto efficiente.


In secondo luogo, possiamo citare l’inattività. Con il passare degli anni, infatti, si tende a ridurre la propria attività fisica, sia per mancanza di energie, sia per i dolori che si fanno strada sempre più frequentemente. Tuttavia, l’attività fisica è uno dei fattori che regola il nostro benessere intestinale, per cui una sua riduzione avrà risvolti anche sulle abitudini del nostro alvo.


Il cambiamento della dieta è un altro motivo per cui il nostro intestino può trovarsi in difficoltà a mantenere il suo benessere. Il corpo di una persona anziana diventa più sensibile a qualsiasi tipo di cambiamento, perciò un’eccessiva assunzione di grassi, cibi pronti, latticini, dolci zuccherati e una ridotta assunzione di fibre possono essere alla base di una difficoltà nell’evacuazione.


Un ulteriore causa di stitichezza nell’anziano è l’assunzione di farmaci, a cui è sottoposta la maggior parte di essi. Molti farmaci, infatti, presentano come effetto collaterale la stipsi e sono anche di comune assunzione nelle persone di una certa età: tra questi abbiamo, infatti, i FANS, come la tachipirina, farmaci per l’ipertensione, per la depressione, farmaci contro il morbo di Parkinson ed altri.

 

Per ridurre questo problema, quindi, è consigliato assumere un buon quantitativo di fibre giornaliero e mantenere una buona idratazione, bevendo molta acqua, con lo scopo di aumentare il volume della massa fecale e favorire la defecazione. Un buon metodo per far fronte alla stitichezza, poi, può essere l’assunzione di integratori alimentari per anziani a base di magnesio: questo sale, infatti, aiuta a mantenere il benessere del nostro intestino, favorendo una normale peristalsi e una corretta evacuazione.

 

Quando si diventa anziani, quindi, si sperimentano molti cambiamenti nell’organismo di una persona ed è importante saperli riconoscere per riuscire a porvi rimedio. Grazie ai molteplici integratori alimentari per anziani, è possibile aiutare il nostro corpo ad adattarsi meglio al passare degli anni senza che questi cambiamenti ci limitino nelle attività quotidiane per vivere più serenamente questo delicato periodo della nostra vita.

 

Acquista subito integratore al Magnesio e permetti al suo organismo di tornare in equilibrio in modo semplice e naturale!magnesio-integratore-stitichezza-stipsi

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.