stitichezza-stipsi-magnesio-integratore-mal_di_pancia-gonfiore-feciUtilizzare il magnesio contro la stitichezza è uno dei modi migliori per far fronte ai problemi intestinali. La regolarità del nostro intestino è fondamentale per garantire il benessere del nostro organismo ma vi sono molteplici cause che possono alterarla e provocare un certo fastidio. In questo articolo andremo a valutare quali sono i benefici del magnesio, la sua importanza all’interno dell’organismo umano e come possa influire positivamente sul nostro intestino.

 


Magnesio stitichezza: il ruolo del magnesio nel nostro corpo

 

Il magnesio è l’undicesimo elemento più presente all’interno del nostro organismo ed è fondamentale per il corretto funzionamento dei tessuti e delle cellule, soprattutto dal momento che contribuisce alla struttura di circa 300 enzimi. La maggior parte del magnesio si trova legato al calcio e al fosforo all’interno dello scheletro, favorendone la mineralizzazione. Una minor percentuale è complessata a proteine ed acidi nucleici, mentre una piccola quota, invece, è presente all’interno dei liquidi intracellulari e nel plasma.

 

Per quanto riguarda le funzioni del magnesio all’interno del nostro organismo sappiamo che questo elemento interagisce facilmente con l’ATP, la fonte energetica del nostro corpo ed è per questo che il magnesio è considerato molto utile anche contro gli stati di spossatezza intensa. Le sue funzioni sono:

  • Regolazione degli impulsi nervosi e muscolari;

  • Regolazione del battito cardiaco e della pressione, migliorando l’ipertensione;

  • Assorbimento corretto di carboidrati, vitamine e minerali, in particolare il calcio, utile soprattutto negli stati di gravidanza, in menopausa o in stati particolari, come l’anemia o problemi renali. Favorendo, quindi, il riassorbimento del calcio, aiuta la mineralizzazione ossea e contrasta l’osteoporosi;

  • Assimilazione dell’energia per ridurre stress e stanchezza fisica ma anche per migliorare la concentrazione e l’umore. Consigliato anche nei casi di insonnia o stati d’ansia;

  • Riduzione della fame nervosa facilitando la perdita di peso;

  • Regolazione della glicemia, utile per i pazienti diabetici;

  • Riduzione della sintomatologia pre-mestruale nelle donne;

  • Regolarizza il transito intestinale e per questo viene spesso utilizzato come rimedio contro la stitichezza, il colon irritabile e le coliti. Ammorbidisce le feci aumentando la quota di acqua al loro interno.

 

Le cause che possono portare ad una carenza di magnesio sono molteplici e tra queste possiamo citare sicuramente la malnutrizione, il vomito frequente, malattie croniche intestinali o diabete, se non trattato correttamente, abuso di alcol, assunzione di farmaci come antibiotici, chemioterapici o diuretici.

 

In molti casi, la mancanza di magnesio risulta asintomatica nel paziente, quindi è difficile capire se effettivamente si necessiti di integratori. Tuttavia in alcuni casi, invece, il deficit di questo minerale si può manifestare con crampi, debolezza muscolare, nausea oppure con problemi più gravi come aritmie, alterazioni del sonno e disturbi dell’umore.

pancia-piatta-stipsi-stitichezza-magnesio-supremo-integratore-gonfiore

Magnesio stitichezza: a cosa serve il magnesio

 

Uno degli utilizzi principali del magnesio è contro la stitichezza. Questo problema si manifesta con la difficoltà nell’evacuazione e la riduzione delle evacuazioni giornaliere che spesso può determinare uno spiacevole senso di gonfiore addominale o di mancato svuotamento a seguito della defecazione. Fortunatamente è possibile assumere degli integratori a base di magnesio contro la stitichezza e modificare la propria alimentazione per cercare di far fronte a questo problema. Per contrastare la stitichezza, infatti, si può assumere anche del magnesio tramite l’alimentazione. In particolare, gli alimenti più ricchi di magnesio sono la frutta secca, la crusca, i legumi, le verdure, ma non sempre una dieta a base di questi cibi può essere risolutiva, perciò affiancare un buon integratore alimentare di magnesio può essere un ottima soluzione.

 

Un’altra accortezza fondamentale è quella di mantenere una buona idratazione, soprattutto dal momento che anche l’acqua è una buona fonte di magnesio. Bere molta acqua, infatti, aiuta a regolarizzare l’intestino e combattere la stipsi, in particolare se si adotta l’abitudine di bere due bicchieri a digiuno la mattina appena svegli.

 

Il magnesio, quindi, è un perfetto alleato nel miglioramento del transito intestinale ed in particolare vi sono due formulazioni molto utili: il magnesio citrato, conosciuto appunto come magnesio supremo e il magnesio carbonato. Il magnesio citrato contro la stitichezza è uno dei rimedi più utilizzati; il meccanismo attraverso il quale agisce è quello di sfruttare la capacità purgante dell’acido citrico che, attraverso una delicata azione lassativa, è in grado di richiamare acqua all’interno dell’intestino con lo scopo di ammorbidire le feci e facilitare l’evacuazione. Il magnesio carbonato, invece, aiuta il rilassamento della muscolatura del colon, oltre al ripristino di una buona flora batterica per un migliore benessere dell’intestino. Inoltre, è anche un buon antiacido, per cui può essere utilizzato in casi di acidità gastrica e reflusso.

 

La quantità di magnesio indicata in caso di stipsi è di circa 2,4 g al giorno e ci sono alcune condizioni in cui è preferibile assumerlo, differenti in base alle esigenze di ciascun individuo:

  • Per favorire una buona regolarità intestinale in caso di stipsi o di emorroidi è indicato assumerlo mezz’ora prima della colazione;

  • Per favorire il rilassamento muscolare, migliorare l’insonnia e gli stati d’ansia è bene assumerlo mezz’ora prima di andare a letto, preferibilmente almeno a distanza di due ore dal pasto;

  • Per migliorare l’assorbimento dei nutrienti durante il pasto è consigliata l’assunzione del magnesio mezz’ora prima di pranzo, soprattutto in caso di patologie organiche;

  • Per accelerare la digestione dopo circa 15 minuti dal pasto.

L’accortezza più importante è comunque quella di mantenere un regolare orario di assunzione del magnesio, soprattutto se si cerca di migliorare la stitichezza.

 

Assumere magnesio contro la stitichezza è, quindi, uno dei migliori metodi per far fronte a questo problema. Essendo un minerale e quindi una sostanza presente normalmente in natura e nel nostro corpo, è possibile assumerlo in totale sicurezza ed evitare l’assunzione di farmaci lassativi che possono spesso irritare il nostro intestino ed avere spiacevoli effetti collaterali. Affiancando a magnesio un buon stile di vita è possibile migliorare il transito intestinale e liberarsi della pancia gonfia.

 

Acquista subito l'integratore a base di Magnesio e combatti la stitichezza in modo semplice e naturale!

magnesio-stitichezza-stipsi-mal_di_pancia-integratore

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.