vitamine-verdure-integratori-carenzaA cosa serve la vitamina B o, più correttamente, le vitamine del gruppo B? Ne sentiamo parlare fin dalla giovane età: i nostri genitori ci raccomandano di assumerle tramite la frutta, a scuola ci insegnano che sono importanti e crescendo ci convinciamo a mangiare sempre più frutta e verdura per poter averne a sufficienza e mantenere il nostro corpo in salute. Eppure non tutti sanno a cosa servano nello specifico le diverse vitamine del gruppo B ed è per questo che spesso capita di sottovalutarne un’eventuale carenza. Facciamo chiarezza sulla loro importanza e capiamo perché è fondamentale integrarle nella nostra dieta.

 

A cosa serve la vitamina B o a cosa servono le vitamine B?

Prima di tutto dobbiamo sottolineare che non esiste un’unica vitamina B, bensì di un complesso di vitamine che appartengono allo stesso gruppo, ovvero quello B. Quindi ogni vitamina assume poi il suo nome specifico e si commetterebbe un grave errore nel credere che una occupi una posizione più rilevate rispetto alle altre e per questo si usi spesso il singolare, tutte quante sono essenziali e lavorano in sinergia, ciò significa che gran parte delle loro azioni sono dovute proprio alla loro collaborazione.

 

Nel gruppo B troviamo ben 12 vitamine e quelle essenziali per la nostra salute sono in particolare 8:

 

  • vitamina B1
  • vitamina B2
  • vitamina B3
  • vitamina B5
  • vitamina B6
  • vitamina B8 (o anche detta vitamina H)
  • vitamina B9
  • vitamina B12

E poi quelle non essenziali ma pur sempre importanti per il nostro corpo: la vitamina B4, la vitamina B7, la vitamina B10 e la vitamina B11.

 

 

A cosa serve la vitamina b 1

La vitamina b1, tiamina, è un coenzima che facilita la conversione dei carboidrati in glucosio, ovvero in energia. Questo è importante specialmente per i muscoli del corpo a cui è spesso richiesto un grande sforzo, ma anche per il cervello che consuma molte energie durante la giornata. Si occupa anche della salute generale del sistema nervoso e infatti regola la trasmissione degli impulsi nervosi nel corpo, questo le permette di avere una certa rilevanza nel controllo dell’umore e della concentrazione (importante specialmente per i bambini).

energia-muscoli-forza-vitamine

 

A cosa serve la vitamina b 2

La riboflavina è anch’essa importante per la sintesi di energia a partire dalla digestione di carboidrati e lipidi, è coinvolta anche nella sintesi di globuli rossi e protegge le cellule dallo stress ossidativo poiché gode di ottime proprietà antiossidanti. Infine in caso di infiammazioni al cavo orale, la vitamina b2 riesce a eliminarle in poco tempo.

 

 

A cosa serve la vitamina b 3

La niacina è, ancora una volta, coinvolta nella produzione di energia ma rispetto alle altre due è importante anche e soprattutto per la respirazione cellulare, la circolazione sanguigna e la protezione dell’intestino. Svolge un ruolo fondamentale anche per la pelle proteggendola dai raggi UV che la possono rovinare e addirittura far nascere dei tumori.

 

 

A cosa serve la vitamina b 5

La vitamina B5, o acido pantotenico, è un coenzima utilizzato per la sintesi di lipidi, carboidrati e proteine oltre a quella del colesterolo e degli ormoni steroidei. È importante per i capelli, infatti viene utilizzata in molti integratori per il cuoio capelluto, e migliora l’umore quando ci si sente un po’ sottotono e molto stanchi (un’alternativa alla sua integrazione è l’assunzione di pappa reale).

colesterolo-vitamine-integrazione

 

A cosa serve la vitamina b 6

La vitamina B6 è coinvolta nella digestione di acidi grassi, zuccheri e proteine. È importante per il sangue perché regola la produzione di globuli bianchi, globuli rossi ed emoglobina e quindi migliora l’ossigenazione cellulare. Infine fa parte delle difese immunitarie del corpo.

 

 

A cosa serve la vitamina b 8

La biotina (o anche Vitamina H) è spesso associata alla salute del capello e infatti viene utilizzata in molti integratori per il cuoio capelluto ma i suoi benefici non si fermano qui, infatti le sue azioni sono estremamente importanti anche per la pelle in caso di acne, dermatiti ed eczemi. Infine è utile per la sintesi del glucosio, delle proteine e degli acidi grassi.

 

 

A cosa serve la vitamina b 9

L’acido folico serve per la sintesi di proteine, componenti del sangue e materiale genetico (DNA e RNA), un’altra sua fondamentale azione è la rigenerazione dei tessuti del corpo, infatti risulta fondamentale per la crescita del feto durante la gravidanza.

 

 

A cosa serve la vitamina b 12

La vitamina B12 è coinvolto ancora una volta nel metabolismo degli acidi grassi, degli aminoacidi e degli acidi nucleici (DNA e RNA). Inoltre risulta fondamentale per prevenire l’anemia perché e responsabile della sintesi dei globuli rossi e del midollo osseo (per scoprire di più sulle azioni della vitamina B12 clicca qui).

 

 

Come si può notare le vitamine del gruppo B sono numerose e le loro azioni sono fondamentali per la salute del nostro corpo, per questo non ci dobbiamo dimenticare di fornirne le giuste quantità tramite l’alimentazione. Quando questa però non è abbastanza, l’integrazione subentra per eliminare una carenza o più semplicemente per assumere una dose più adeguata per la nostra salute.

 

New call-to-action Acquista subito il tuo integratore alimentare a base di vitamine B e fai il pieno di salute!

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.