capelli-vitamine-integratoriL’azione delle vitamine per capelli e unghie è a dir poco fondamentale poiché quasi la totalità di queste preziose sostanze nutritive sono responsabili della salute di tutto il nostro corpo, quindi anche del cuoio capelluto. Una loro carenza può essere piuttosto sofferta e fastidiosa, specialmente per questa parte del corpo che è la prima a essere messa da parte quando le riserve di vitamine scarseggiano per prediligere altre funzioni ritenute più importanti dall’organismo. Scopriamo quindi quali sono le vitamine per capelli che garantiscono salute e bellezza al corpo.

 

Salute dei capelli: da cosa dipende

I capelli sono piuttosto delicati e risentono fortemente dei cambiamenti dell’ambiente e delle abitudini in cui viviamo: cambi di stagione, stili d vita poco sani, stress, alimentazione. Tutti questi sono aspetti che rientrano e occupano una gran parte nel mantenimento di un cuoio capelluto sano e forte.

 

Durante i cambi di stagione, specialmente quello autunnale, siamo soliti notare una massiccia perdita di capelli. Questo è dovuto all’innalzamento delle difese immunitarie di cui il corpo necessita per affrontare al meglio la stagione fredda e i numerosi virus che spesso si porta con sé. È normale quindi per l’organismo soddisfare questo bisogno e lasciare momentaneamente in secondo piano la salute del cuoio capelluto.

 

Inoltre periodi di grande stress possono incidere fortemente sulla salute dei capelli sempre per lo stesso discorso: il corpo ritiene più importante concentrarsi sugli aspetti vitali che ci permettono di affrontare il difficile periodo più facilmente. Ecco perché quando siamo molto stanchi, notiamo che i capelli sono più spenti, meno folti e poco morbidi.

 

Anche le abitudini di tutti i giorni incidono sulla loro salute: utilizzare quotidianamente prodotti molto aggressivi (come tinte), l’abuso di alcol e sigarette, vivere in una zona molto inquinata oppure una dieta scorretta sono aspetti che possono cambiare fortemente la salute del capello. Tutti questi, infatti, sono responsabili dell’assorbimento di vitamine da parte del corpo. Agenti inquinanti e chimici come fumo, tinte e alcol denaturano le vitamine e rendono l’organismo meno propenso al loro assorbimento, mentre la dieta dovrebbe essere il processo tramite cui reperiamo queste sostanze nutritive quotidianamente (motivo per cui una dieta con poche vitamine può rovinare la salute del capello).

 

Ecco quindi a cosa dobbiamo fare attenzione nel momento in cui ci rendiamo conto che i nostri capelli stanno diventando secchi, sfibrati, meno folti e meno splendenti. È necessario valutare il periodo in cui ci si trova e capire quanto e come questo incida sulla nostra salute e ancora prima dobbiamo interrogarci sulla sicurezza e sugli effetti delle nostre abitudini che potrebbero essere molto più scorrette di quel che crediamo.

 

 

Vitamine per capelli: quali sono?

Tra le nostre abitudini che dobbiamo controllare rientra anche l’assunzione e l’assorbimento delle vitamine, essenziali per i capelli come abbiamo detto prima. Ma vanno bene tutte le vitamine o ci sono alcune che nello specifico aiutano di più il cuoio capelluto? Vediamole una per una.

 

VITAMINA A

Il retinolo è fondamentale per la salute del capello e una sua carenza può portare a forfora, capelli secchi e sfibrati e un’eccessiva produzione di sebo. La sua azione principale è la regolazione della sintesi di cheratina: la proteina che protegge e rende forte il cuoio capelluto e che ne ritarda l’invecchiamento.

 

La vitamina A si può trovare in cibi come la frutta e la verdura fresche (specialmente nelle carote) ma anche nel tuorlo d’uovo o nell’olio di fegato di pesce.

 

La sua integrazione però è sconsigliata durante la gravidanza poiché potrebbe aver effetti nocivi sul feto che non necessita di un aumento di questa vitamina.

 

VITAMINE DEL GRUPPO B

Una carenza di vitamine B porta spesso alla perdita di capelli, a un aumento della forfora, cuoio capelluto grasso e perdita di lucentezza. Nello specifico ci sono diverse vitamine appartenenti al gruppo B che sono responsabili sotto diversi punti di vista della salute del capello e dei follicoli:

 

Vitamina B1: questa fornisce al bulbo l’energia necessaria per far crescere e sviluppare il capello in maniera sana e veloce

Vitamina B2: mantiene sano il follicolo pilifero e dona lucentezza ai capelli

Vitamina B3: la Niacina ha proprietà ristrutturanti per il cuoio capelluto ed è responsabile del suo corretto microcircolo

Vitamina B5: previene la caduta dei capelli oltre a eliminare le doppie punte e mantenere i capelli giovani

Vitamina B6: dona struttura e forza ai capelli tanto da limitare la loro caduta

Vitamina B12: regola l’ossigenazione del bulbo pilifero per renderlo più propenso alla corretta crescita del capello (scorpi tutto sui vantaggi della vitamina B12 qui)

 

In generale quindi tutte le vitamine B sono in grado di agevolare fortemente la corretta e sana nascita e crescita del capello, possiamo trovare queste sostanze nutritive all’interno di cibi come verdure, cereali integrali, legumi, uova , latte e pesce. (vuoi sapere di più sulle vitamine B? clicca qui)

 

VITAMINA C

L’acido ascorbico è utile per i capelli perché è un ottimo antiossidante che protegge il corpo dall’invecchiamentoprecoce e dall’azione nociva dei radicali liberi di cui risentono anche i capelli. Inoltre questa vitamina è in grado di favorire la circolazione sanguigna al cuoio capelluto così da rendere la crescita del capello più forte e sana.

 

Infine un’integrazione di vitamina C risulta utile per contrastare stress e stanchezza che spesso sono causa di capelli più deboli e sfibrati oltre che della loro caduta. La si trova nella frutta e nella verdura, in particolare negli agrumi e nelle carote. (scopri di più sulla vitamina C qui)

 

VITAMINA D

Questa vitamina è fondamentale più nel momento di crescita che di nascita del capello, infatti è in grado di bloccare un’eccessiva perdita di capelli nel momento più lungo e importante della loro vita.

 

VITAMINA E

Questa è forse una delle vitamine più importanti per i capelli e infatti è contenuta in tantissimi prodotti per questa zona (shampoo, balsamo, creme, maschere). La sua importanza è dovuta in primo luogo alle proprietà antiossidanti che contiene e poi alle sue capacità di regolare la produzione di sebo da parte del cuoio capelluto (che è spesso causa di forfora, prurito e capelli grassi) e contrastare la secchezza dei capelli rendendoli più lucenti.

 

Infine la vitamina E nutre il film idrolipidico che si trova normalmente sui capelli e che li rende lucenti e folti. Si trova in particolare negli olii vegetali, nella frutta secca e nelle germe di grano.

 

VITAMINA H

La Biotina, che in realtà appartiene al gruppo B ed è la B8, è spesso utilizzata nei prodotti per capelli perché è responsabile della protezione e della normale crescita del capello durante la sua vita, inoltre protegge anche il bulbo pilifero e lo rende più adatto alla nascita del capello.

 

Infine la sua importanza è dovuta anche alla quantità di zolfo che contiene, un minerale anch’esso responsabile della salute del capello. La si può trovare in cibi come le uova, il pollo, gli spinaci e le arachidi.

 

 

Come si può notare le vitamine sono essenziali per la salute del cuoio capelluto ed è per questo che vengono spesso impiegate nella creazione di prodotti e integratori per la protezione del capello e per garantirne la sua salute. Nei momenti di forte stress e stanchezza o a causa delle nostre abitudini, i capelli possono soffrire fortemente diventando più sfibrati, secchi, meno lucenti e più soggetti alla caduta; ecco perché abbiamo bisogno un supporto che possiamo facilmente trovare negli integratori alimentari 100% naturali.

 

Prova subito l’integratore per i tuoi capelli ricco di vitamine in grado pensare alla tua salute!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.