sport-taurina-integratoriFitness integratori, allenamenti, alimentazione; a cosa bisogna fare attenzione quando si pratica uno sport? Il mondo degli integratori, esattamente come quello dello sport, è estremamente vasto e copre le categorie di disturbi più disparate, qualsiasi tipo di esigenza è sempre, o quasi, soddisfatta da un integratore specifico in grado di risolvere il problema. Riuscire a destreggiarsi in questo vasto mondo non è sicuramente semplice e dobbiamo prestare estrema attenzione alla selezione nel momento in cui decidiamo di assumere un integratore. Anche per esigenze che possono sembrare simili, per esempio l’attività fisica, in realtà ci sono nette differenze tra gli integratori che bisognerebbe assumere in base al tipo di sport e sforzo fisico.

 

 

Cosa serve agli sportivi

Prima di addentrarci nello specifico sulla questione integratori, cerchiamo d capire che cosa serva a chiunque, e a maggior ragione per gli sportivi, per godere di una salute forte e robusta e per riuscire a rispondere ai bisogni a cui va incontro il nostro organismo ogni giorno (compresa l’attività fisica):

 

  • Carboidrati

questi macronutrienti sono estremamente importanti, se non i più importanti, per gli sportivi perché sono quelli che forniscono energia al corpo. Di questo gruppo fanno parte gli zuccheri semplici (glucosio, fruttosio, saccarosio, lattosio, maltosio), contenuti nei cereali, nel latte, nel miele, nella frutta e verdura; e gli zuccheri complessi (oligosaccaridi, fibre, polisaccaridi) che si trovano nei cereali, nella verdura, nei legumi, nel riso.

Ugualmente importanti, servono allo sportivo per svolgere al meglio la propria attività fisica: quelli complessi prima di uno sforzo fisico poiché sono più difficili da digerire e quindi sono in grado di fornire energia all’organismo più a lungo, invece subito dopo allenamento andrebbero consumati dei carboidrati semplici perché sono in grado di dare energia facilmente consumabile in un momento in cui l’organismo è ancora attivo e può bruciarli in pochissimo tempo.

 

  • Vitamine

in particolare le vitamine B insieme alle A, vitamina C, D ed E sono un macronutriente molto importante per l’organismo perché svolgono svariate funzioni essenziali alla nostra sopravvivenza. Per esempio le vitamine B assicurano un corretto funzionamento metabolico e allevia stanchezza e spossatezza, mentre invece le vitamine A, C ed E agiscono da antiossidante eliminando i radicali liberi che sono presenti in maggior numero negli sportivi e infine la vitamina D assicura un corretto assorbimento del Calcio e quindi protegge le ossa.

 

  • Proteine

nel mondo dello sport si è da tempo diffuso il falso mito per cui le proteine siano miracolose per aumentare la massa muscolare degli atleti, ma in realtà le proteine servono a ben altro. Oltre alle innumerevoli funzioni fisiologiche che svolgono quali la sintesi degli amminoacidi, formazione e rigenerazione dei tessuti, sintesi di neurotrasmettitori e sintesi di importanti proteine che servono al nostro organismo per le funzioni vitali; queste hanno degli effetti sui muscoli poiché li irrobustisce per renderli più “adatti” all’attività fisica che si andrà a svolgere e perché l’atleta sarà in grado di ricavare da essi dell’energia extra pronta all’uso. Quindi è vero che agisce sui muscoli, ma solo per agevolarli durante l’attività fisica.

Infatti, anche per i professionisti, la quantità di proteine che deve essere assunta quotidianamente è leggermente più alta rispetto al fabbisogno quotidiano di chi non pratica sport, ma non c’è una differenza degna di nota.

 

  • Sali Minerali

infine, non sicuramente per importanza, abbiamo i sali minerali che devono essere assunti in quantità minori rispetto alle altre sostanza (motivo per cui vengono chiamati micronutrienti) ma che in ogni caso non sono da sottovalutare. I sali minerali vengono espulsi dagli sportivi tramite il sudore, quindi le quantità consumate sono molto elevate e vengono consumate in breve tempo.

I sali minerali più importanti sono Magnesio, Potassio, Sodio e Cloro e ricoprono ruoli fondamentali all’interno dell’organismo poiché il Magnesio regola molteplici attività fisiologiche, Sodio e Potassio si occupano principalmente di garantire un equilibrio negli scambio tra le cellule e i liquidi corporei e invece il Cloro compone i succhi gastrici. Grazie alla loro importanza e facilità con cui vengono consumati, è necessario rintrodurli tempestivamente dopo un’attività fisica.

 

Dunque prima ancora di pensare di assumere un integratore per lo sport, è bene assicurarsi di fornire al nostro organismo tutte le sostanze che lo tengono in vita e che ne garantiscono la salute, anche perché bisogna mettere subito in chiaro e specificare che nessun integratore è in alcun modo volto a sostituire una dieta, costituisce soltanto un supplemento a essa.

 

 

Quando assumere integratori sport?

Spesso ci si chiede se gli integratori possano essere efficaci e se il discorso possa valere sia per sportivi professionisti che amatoriali.

 

Per quanto riguarda i professionisti (si intende sportivi che hanno competizioni 3/4 volte a settimana) gli integratori alimentari formulati appositamente per sportivi sono un valido supporto per compensare il duro sforzo fisico a cui sono sottoposti ogni giorno. È vero che il più delle volte hanno delle diete specificamente adattate ai loro stili di vita, però molte volte questo non basta e devono sopperire alla mancanza di alcuni elementi con integratori specifici.

 

Per quanto riguarda gli sportivi amatoriali, invece, generalmente una dieta equilibrata è sufficiente per fornire tutti gli ingredienti necessari a sopportare l’attività fisica. Cosa fare, però, quando non si riesce a seguire una dieta equilibrata? Come abbiamo già detto, all’organismo servono tutte e quattro le categorie di alimenti e quando una di queste, o più, non riescono ad essere somministrate, l’atleta potrebbe fare una grande fatica a sostenere lo sforzo fisico. La vita frenetica di tutti i giorni spesso non ci permette di avere sempre cibo fresco e vario in cucina e quindi non sempre siamo in grado di ingerire tutti gli elementi di cui abbiamo bisogno, in questo caso può risultare molto vantaggioso l’uso di integratori alimentari per contrastare la carenza di quelle sostanze necessarie per svolgere un’attività fisica di qualsiasi genere.

 

I motivi per cui uno sportivo amatoriale può ricorrere all’uso di integratori per lo sport sono molti altri: un periodo particolarmente stressante e impegnativo che non ci permette si assimilare i cibi nella maniera giusta; stili di vita poco sani come un largo consumo di alcol o di fumo possono impedire al nostro organismo di giovare di tutte le sostanze necessarie; condizioni cliniche alterano i livelli di alcuni elementi nel sangue ( come per esempio il diabete).

 

Tutte queste condizioni e molte altre che non permettono di godere delle giuste sostanze e delle giuste quantità, possono essere un valido motivo per cui ricorrere ad integratori alimentari può risultare essenziale soprattutto quando si svolge attività fisica.

 

 

 

Integratori a base di taurina per lo sport

Come abbiamo già detto, gli integratori per lo sport sono veramente tanti e bisogna scegliere quello che più è in grado di venire incontro alle nostre esigenze e dai risultati che vorremmo ottenere. Per esempio se ciò di cui abbiamo bisogno è una reintegrazione dei sali minerali persi durante lo sforzo fisico, la scelta più adeguata è un integratore che contenga Magnesio e Potassio da bere durante e dopo l’allenamento; invece se il nostro desiderio è quello di migliorare la performance e riuscire a ottenere di più dal nostro corpo in termini di resistenza e forza, allora un integratore come la Taurina potrebbe essere più adatto.

 

La Taurina è un energizzante in grado di aiutare l’organismo durante lo sforzo fisico permettendogli di sopportare più facilmente l’intensità dell’attività.

È essenziale per la massa muscolare: promuove la sua crescita, preserva quella già esistente e ripara quella danneggiata; ecco perché risulta un ottimo supporto per gli sortivi, anche body builder.

 

Non è importante solo per affrontare l’attività sportiva, in realtà è essenziale anche per il recupero dell’individuo. Innanzitutto grazie alla sua azione riparatrice del tessuto muscolare ma soprattutto perché previene e contrasta la formazione di acido lattico dopo lo sforzo.

Infine è molto comune per gli sportivi avere una quantità di radicali liberi maggiore nell’organismo dato che il calore ne aumenta la produzione, la Taurina è in grado di aiutarli poiché agisce da antiossidante e contrasta l’azione nociva di questi.

 

Quando il nostro organismo si trova in situazioni di forte stress, come l’attività sportiva, è essenziale fornirgli delle sostanze che lo aiutino a sopportarlo e fronteggiarlo con più facilità e serenità. È molto facile sentire il bisogno di un surplus di energia (non solo nello sport ma anche nella vita di tutti i giorni) e la Taurina è una sostanza in grado di assecondare questo nostro bisogno.

 

Prova subito a migliorare le tue prestazioni durante l’attività fisica con un buon integratore a base di Taurina!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.