propoli-maldigola-influenza-bambini-febbre-integratori-sciroppo-spray-antibiotico-naturaleIl propoli per bambini è un rimedio estremamente efficace nel trattamento di diverse infiammazioni e infezioni dell’organismo e le sue innumerevoli proprietà lo consentono di essere un valido sostituto di antinfiammatori e antibiotici che possono essere talvolta molto invasivi nei primi anni di vita. Esistono diversi formati di propoli in commercio a seconda del bisogno e del problema che si vuole risolvere e ognuno con un dosaggio specifico. Nelle prossime righe indagheremo per cosa può essere usato il propoli, in che quantità a seconda del formato e quali sono i possibili rischi del propoli per bambini.

 

Propoli per bambini: che cos’è il propoli

Il propoli è una sostanza di produzione delle api come la pappa reale che viene sintetizzata dalla resina raccolta sulla corteccia degli alberi e sulle foglie a seguito della stagione di raccolta dei pollini, quindi tra agosto e ottobre. La resina raccolta dalle api viene lavorata e trasformata in propoli grazie all’aggiunta di diverse sostanze e costituisce un elemento fondamentale per l’alveare durante l’inverno perché è utilizzato come materiale di costruzione e di riparazione dagli agenti esterni, dal freddo e dalle possibili minacce che incombono sull’alveare.

 

Il propoli è un composto molto complesso e ricco di principi attivi che provengono dalle varie sostanze che le api producono e aggiungono alla lavorazione della resina. Tra i vari principi attivi che sono benefici anche per noi troviamo:

 

 

  • polifenoli che hanno proprietà antiossidanti e simili a quelle dei flavonoidi;

 

  • acido gentisico, acido salicilico e acido gallico, derivanti dall’acido benzoico, che hanno proprietà analgesiche, batteriostatiche, fungicide e antiossidanti specialmente per il benessere della pelle;

 

  • composti aromatici;

 

  • olii essenziali;

 

 

  • alcoli;

 

  • cere, resine, balsami e pollini;

 

  • aminoacidi, vitamine del gruppo B, provitamina A e sali minerali come zinco, ferro, calcio, nichel, rame e silicio

 

Oltre alla costruzione, il propoli viene utilizzato anche come disinfettante e protettore della camera dell’ape regina nel momento precedente e durante la deposizione delle uova. Per questo motivo il propoli è una sostanza fondamentale alla vita e alla prosperità dell’alveare e anche noi esseri umani possiamo usufruirne con importanti risvolti positivi.

 

 

Propoli per bambini: quali sono i benefici e le proprietà

Le proprietà del propoli sono diverse e disparate e hanno effetti estremamente benefici sul corpo. Nello specifico tra le proprietà maggiori troviamo:

 

  • proprietà antibatteriche
  • proprietà antivirali
  • proprietà antifungine
  • proprietà cicatrizzanti
  • proprietà antinfiammatorie
  • proprietà immunostimolanti

 

Come si può notare, il propoli è una sostanza complessa che però risulta essere un vero aiuto nel trattamento di molti disturbi che possono impattare l’organismo, specialmente nei bambini che frequentando ambienti come asili, palestre e parco giochi tendono a essere attaccati da molti virus e batteri con conseguenti disturbi e malattie.

bambini-influenza-propoli-malattie-virus-batteri-integratori

 

Propoli per bambini: per cosa va usato e in che quantità

I benefici del propoli sono innumerevoli, ma esistendo diversi formati è giusto capire come e cosa somministrare ai propri figli a seconda dei disturbi che presentano e che il propoli è in grado di combattere:

 

per le malattie delle vie respiratorie come bronchiti (sia allergiche che croniche) e riniti e malattie otorinolaringoiatriche come tosse, infiammazione della faringe, della laringe, tonsilliti sia di origine batterica che virale, raffreddore, otite e sinusite. In questo caso i formati che possono essere utilizzati perché più efficaci sono gli sciroppi e gli spray che vanno assunti secondo le quantità consigliate sul prodotto ma generalmente per i primi si parla di 15 ml al giorno divisi per più volte oppure in un'unica volta, e per i secondi al bisogno ma generalmente 3-4 erogazioni spray per 3-4 volte al giorno. Un’alternativa possono essere le compresse da sciogliere in bocca che vano assunte 1-2 compresse per 2-3 volte al giorno;

 

per le malattie del tratto digerente come afte (problema diffuso nei bambini con celiachia), gengiviti, mal di denti, ulcere gastriche e duodenali e ascessi del cavo orale e per le malattie dell’apparato urogenitale come le cistiti e altre infezioni del tratto urinario, le nefriti, infiammazioni della vagina e della prostata. In questo caso la tintura è la scelta migliore e può essere assunta o localmente se si tratta di problemi alla bocca o al tratto urinario imbevendo un cotoncino di 10-15 gocce e applicandolo per qualche minuto sulla zona dolorosa oppure può essere assunta per via orale con 10-40 gocce diluite in acqua oppure su un cucchiaio di zucchero per renderlo più appetibile ai bambini;

 

per problemi alla pelle come acne, psoriasi, herpes, ustioni anche da sole, ferite e contusioni gli unguenti e le pomatepossono un’ottima soluzione applicate 2-3 volte al giorno nella zona interessata, oppure di nuovo la tintura imbevuta in un pezzo di cotone sulla zona. Per sapere di più sui benefici del propoli per la pelle clicca qui;

 

per disturbi metabolici come ipercolesterolemia o disturbi del sistema immunitario come influenze o semplicemente in prevenzione delle malattie influenzali stagionali sia la tintura che le compresse possono aiutare.

 

 

Propoli per bambini: quali sono le controindicazioni

Abbiamo visto quali sono i benefici dell’assunzione di propoli per i bambini, ma ci sono dei rischi legati? Diciamo che le problematiche che il propoli può presentare sono legate a una possibile allergia ai componenti e sostanze come il polline che per alcuni bambini può costituire un problema. È anche vero, però, che l’assunzione graduale e guidata di propoli può invece dare effetti opposti e aiutare a incrementare la resistenza agli agenti allergici e quindi una diminuzione dei sintomi dell’allergia; questo però va sempre concordato con il pediatra.

 

Ci sono invece delle limitazioni importanti per quanto riguarda l’età sia per questioni allergiche che di attivazione del sistema immunitario. Infatti sotto i 3 anni l’assunzione di propoli è sconsigliata in quanto appunto i suoi componenti possono essere irritanti e nei primi mesi e anni di vita è giusto che il loro sistema immunitario provveda da solo a sconfiggere virus e batteri affinché si fortifichi e possa proteggere l’organismo, inoltre in età di allattamento è il latte materno a fornire al bambino tutti gli anticorpi di cui ha bisogno.

 

Per il resto invece, il propoli risulta una soluzione più che ottima specialmente se si vuole prediligere una scelta naturale al posto di antibiotici e antivirali che possono essere più difficili e pesanti da assimilare per un bambino piccolo.

 

Acquista subito lo sciroppo a base di propoli per i tuoi bambini e aiutali a difendere il loro sistema immunitario in modo sicuro e naturale!

propoli-sciroppo-bambini-integratori-virus-batteri-antibiotico-influenza-tosse

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.