propoli-maldigola-integratoriEsistono diversi rimedi mal di gola con antinfiammatorio a base totalmente naturale con un impatto minore sul nostro corpo ma una singolare efficacia. Il mal di gola è uno dei disturbi più comuni che colpisce indistintamente grandi e piccini e che possiamo contrarre in qualsiasi momento, anche nelle stagioni più calde, proprio quando lo sottovalutiamo di più. Non sempre però è necessario ricorrere ad antibiotici (anzi è spesso molto sbagliato) o a pesanti farmaci.

 

 

Cause gola infiammata

 

Tutti i mal di gola non sono uguali: l’origine, la causa, la durata, l’importanza variano in base a diversi aspetti e prima di ricorrere a un rimedio specifico, bisogna capire che cos’ha scatenato l’infiammazione alla gola per poterla curare nel modo migliore.

 

La causa del mal di gola può essere di due tipi:

 

Virale

la più comune, ma non per questo la più semplice. Molti virus (derivanti da influenza o raffreddore) sono responsabili dell’infiammazione alla gola solitamente temporanea e non particolarmente duratura ma comunque molto debilitante. In questo caso l’antibiotico è del tutto inutile non essendo di origine batterica e l’unico modo per alleviarlo è lasciar trascorrere il tempo necessario, possibilmente aiutandosi con degli antinfiammatori (meglio se naturali).

 

Batterica

seppur meno comune, questa causa di mal di gola è più aggressiva poiché causata da batteri che spesso attaccano anche le tonsille e i linfonodi che troviamo nella gola (infatti iniziamo a notare delle macchie bianche sulle tonsille, le “placche”, e i linfonodi sono dolenti e gonfi al tatto).

Questo tipo di ma di gola si presenta quando veniamo a contatto diretto con oggetti infettati da batteri o per trasmissione aerea. In questi casi il rimedio più efficace e necessario è l’antibiotico in grado di calmare ed eliminare l’infezione. Questo mal di gola non è da sottovalutare poiché può causare febbre, difficoltà nella deglutizione oltre a una guarigione più lunga e debilitante.

 

Agenti Irritanti

possono sembrare una causa del tutto innocua ma in realtà sono responsabili del mal di gola nei mesi in cui non ce lo si aspetta: quelli più caldi (che coincidono spesso con le ferie). Questi agenti sono il fumo di sigaretta, lo smog, gli sbalzi di temperatura e soprattutto l’aria condizionata molto alta.

 

Il mal di gola non dev’essere mai sottovalutato anche quando arriva la stagione più calda perché, come si può vedere, il rischio di contrarlo non viene mai del tutto azzerato (anche di origine virale o batterica).

 

Rimedi mal di gola

 

A seconda dell’origine del mal di gola, bisogna individuare il rimedio migliore. Quando è di origine batterica l’unica soluzione è un antibiotico, quando è virale bisogna invece prediligere un antinfiammatorio che può essere utilizzato anche se la causa sono agenti irritanti per evitare che sfoci in qualcosa di più grave o duraturo.

 

In ogni caso la scelta può spaziare tra farmaci e rimedi naturali (i secondi preferibili perché meno aggressivi e più facilmente assimilabili dall’organismo). Uno dei rimedi naturali contro il mal di gola è senza alcun dubbio il propoli che agisce sia da antivirale che antibatterico e in grado di regalare un benessere generale all’organismo agendo da ricostituente, ottimo alleato durante la ripresa.

 

Un’altra soluzione naturale è uno sciroppo per mal di gola e tosse a base di bava di lumaca ma questo è preferibile quando si manifesta la tosse, sia secca che grassa, e si necessita di un rimedio in grado di lenire ed eliminare l’infiammazione sulle pareti della gola.

 

 

Spray al propoli: cos’è?

 

Il propoli viene riconosciuto come un battericida naturale e disinfettante, è particolarmente efficacie durante i cambi di stagione con repentine variazioni di temperatura, quando l’organismo è più esposto a malesseri da raffreddamento, tra cui appunto il mal di gola e l’affaticamento delle vie aeree. Per questi disturbi il propoli è la soluzione naturale più efficace ed è per questo che viene utilizzato in molti sciroppi e spray per donare sollievo a queste zone. L’efficacia di questi prodotti dipende non solo dal propoli stesso ma anche da altre sostanze che vengono spesso aggiunte per migliorarne l’efficacia.

 

Tra queste troviamo per esempio la radice di echinacea: una pianta che favorisce le naturali difese dell’organismo svolgendo un’azione di sostegno e ricostituente. L’Echinacea è considerata un vero e proprio antibiotico naturale che viene usata per la preparazione di farmaci e integratori in grado di rafforzare il sistema immunitario. La finalità è quella di aiutare e difenderci dalle malattie infettive, tra cui il mal di gola.

 

Molti estratti vegetali vengono utilizzati per le infiammazioni alle vie aeree grazie alle loro proprietà espettoranti e mucolitiche che proteggono le pareti della gola e le aiutano a lenirsi.

 

Questo rimedio è adatto a chiunque debba eliminare un’infiammazione alla gola, non solo agli adulti poiché la sua composizione lo rende completo e in grado di aiutare l’organismo sotto molteplici punti di vista.

 

Acquista subito lo spray gola al propoli per dimenticarti del mal di gola facilmente e in poco tempo!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.