collagene-tiroide-integratore-ipotiroidismo-metabolismoCollagene marino e tiroide? Un’associazione poco conosciuta ma spesso vincente. I problemi alla tiroide sono sempre più frequenti ed è importante imparare a prevenirli o contenerli appena si presentano i primi sintomi. Un buon metodo per ritardare il più possibile l’utilizzo dei farmaci è proprio l’assunzione di collagene marino, una sostanza naturale ricavata dai pesci e ricca di iodio in grado di aiutare la nostra tiroide a svolgere la sua funzione quando non è particolarmente in forma. I benefici del collagene marino, in realtà, sono molteplici ed in questo articolo andremo a conoscerli in maniera più dettagliata.


Collagene marino e tiroide: che cos’è il collagene?

 

Il collagene è una delle proteine principali del nostro organismo, nonché la più abbondante. La sua funzione fondamentale è quella di costituire e garantire il benessere del tessuto connettivo all’interno del nostro corpo, quindi di ossa, pelle, tendini e articolazioni. L’altra proteina fondamentale è l’elastina: in pratica il collagene fornisce la struttura e quindi la robustezza al tessuto e l’elastina permette di renderlo il più elastico possibile.

 

A causa dell’invecchiamento, il nostro corpo riduce progressivamente la quota di collagene prodotta rendendo meno saldi i nostri tessuti e più soggetti, così, all’usura. Questo provoca quindi, il cedimento della pelle, con la formazione di inestetismi, come le rughe, ma anche dolori a livello articolare per mancanza del “cuscinetto” che attutisce gli urti a livello dei due capi articolari, indebolimento delle ossa ma anche del nostro sistema immunitario.

 

Tra le altre cause che conducono ad una riduzione della produzione di collagene vediamo:

 

Tutti questi fattori, infatti, a lungo andare concorrono a danneggiare il nostro organismo e privarlo dei suoi costituenti fondamentali.

 

I primi sintomi che ci permettono di sospettare una carenza di collagene sono dolori ed infiammazione, a livello articolare soprattutto, affaticamento, e pelle più sottile e più soggetta a lesioni. Fortunatamente esistono dei prodotti naturali a base di collagene, come il collagene marino, in grado di far fronte a questa carenza. Dal momento che sono prodotti naturali, poi, se assunti correttamente risultano privi di effetti collaterali, nella maggior parte dei casi, e permettono di ritardare l’assunzione di farmaci.

 

collagene-maglia-elastina-fibre-integratore

 

Collagene marino e tiroide: come funziona la tiroide

 

La tiroide è uno degli organi cardine per il funzionamento del nostro metabolismo. Gli ormoni tiroidei svolgono un’azione fondamentale sul nostro organismo e una loro riduzione può determinare un rallentamento dei processi metabolici, come accade nell’ipotiroidismo. La funzione della tiroide è sotto stretto controllo del TSH, un ormone prodotto dall’ipofisi che regola l’assorbimento dello iodio e la conseguente formazione di ormoni tiroidei. Se ci dovesse essere, quindi, una carenza di questo ione si potrebbero avere gravi conseguenze.

 

L’ipotiroidismo può essere di due tipologie: subclinico o conclamato. Per quanto riguarda la forma subclinica, questa si manifesta con un deficit lieve-moderato di ormoni che per questo determina nel paziente una condizione asintomatica o lievemente sintomatica. Questa è la fase in cui un prodotto naturale può aiutare ad incrementare i livelli di iodio per riportare la produzione di ormoni ad un livello fisiologico. L’ipotiroidismo conclamato, invece, è una forma più grave caratterizzata da un deficit severo di ormoni e da un quadro sintomatologico complesso che può portare ad una riduzione del metabolismo perfino del 40%. Tra i sintomi possiamo citare: cute secca e pallida, astenia, ridotta capacità di concentrazione, bradicardia, capelli secchi, sonnolenza etc.

 

L’ipotiroidismo è un condizione scatenata dalla carenza di iodio, conseguente ad una riduzione dell’assunzione dello stesso tramite la dieta, nella maggior parte dei casi. I cibi ad alto contenuto di iodio sono il sale marino, pesce di mare, molluschi, uova, cereali e latte. Ecco svelata l’utilità dell’accoppiata collagene marino e tiroide: il collagene marino, infatti, viene ricavato dalla lavorazione del pesce, comprese le loro squame, che contengono un’enorme quantità di iodio e risulta essere particolarmente utile per chi soffre, così, di problemi alla tiroide.

 

 

Collagene marino e tiroide: quali sono le altre funzioni del collagene?

 

Le funzioni del collagene marino, però, non si limitano solo al benessere nel nostro metabolismo e viene infatti impiegato in molteplici situazioni:

 

  • effetto antiage: grazie alla sua capacità antiossidante, il collagene marino è in grado di rinvigorire la pelle riducendo i segni dell’invecchiamento. Riducendo la quota di cellule morte, infatti, può rendere la pelle più distesa ed elastica evitando la formazione di rughe.

  • Rigenerazione di tessuti: una delle funzioni principali del collagene, infatti, è la funzione di riparazione. Questa viene intesa sia come capacità di rimarginare tagli e ferite a livello cutaneo, sia come antidoto contro il deterioramento di muscoli e tendini per prevenire strappi e lesioni.

  • Rinforzo di ossa e cartilagini: collagene marino è composto anche da amminoacidi e omega 3, per questo risulta essere utile anche a livello sistemico. Viene spesso impiegato dagli sportivi e dalle donne in menopausa, in particolare, per ridurre l’osteoporosi tipica di questa fase della loro vita. Con l’avvento della menopausa, infatti, si assiste ad una riduzione degli estrogeni, gli ormoni protettivi del metabolismo osseo, a favore di una riduzione della mineralizzazione dello scheletro.

 

Assumere collagene marino, quindi, ha molteplici benefici, non solo sulla pelle come si crede ma anche e soprattutto a livello del metabolismo. Collagene marino e tiroide vanno spesso a braccetto grazie all’importante aiuto che il prodotto naturale può dare a chi avverte i primi sintomi di una riduzione di iodio nel corpo. Ciò che lo rende una valida alternativa ai farmaci, per lo meno in fase iniziale, è la mancanza di effetti collaterali che possono danneggiare ulteriormente la nostra salute permettendoci di trarne solo i vantaggi.

 

Acquista subito l'integratore a base di Collagene! Un prodotto naturale in grado di aumentare le tue scorte di collagene fisiologiche e allontanare i segni del tempo!

collagene-integratore-pelle-rughe-tiroide

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.