male-spalle-articolazioni-acido_ialuronico-glucosamina-integratoreIl male alle spalle è uno dei più frequenti e debilitanti fastidi di cui una persona possa soffrire ma fortunatamente esistono dei rimedi naturali per calmarlo. Le cause che portano a questo dolore sono molteplici ed è importante comprendere quale di queste sia all’origine del nostro problema in modo tale da poterlo trattare nei migliori dei modi. In questo articolo andremo a comprendere quali sono le motivazioni che possono portare a soffrire di male alle spalle e quali sono i rimedi naturali per trattarlo.

 

Come curare il male alle spalle con gli integratori alimentari: le cause del male alle spalle


La spalla è un’articolazione che si interpone tra il braccio e il torace, costituita quindi da tre ossa fondamentali che sono l’omero, la clavicola e la scapola strettamente saldate tra loro tramite molteplici legamenti. Tra l’omero e la scapola è presente la cosiddetta cavità gleno-omerale, uno spazio fondamentale per il movimento della spalla organizzato modo tale da renderla l’articolazione più mobile del nostro intero organismo. Ovviamente questa sua caratteristica, però, comporta anche delle problematiche. Tra i due capi articolari, inoltre, è presente del tessuto cartilagineo fondamentale per impedire che i due capi ossei possano sfregarsi l’uno sull’altro.


I muscoli che fanno parte di questa articolazione sono suddivisi in muscoli estrinseci ed intriseci ma la struttura più distintiva della spalla è la “cuffia dei rotatori” costituita da sovraspinato, sottospinato, sottoscapolare e piccolo rotondo. Questi muscoli, infatti, essendo inseriti all’interno dell’articolazione posso spesso andare incontro a sollecitazioni eccessive e provocare dolore.
All’interno della struttura, poi, sono inseriti dei cuscinetti, chiamate borse, in grado di attutire ulteriormente gli attriti che possono verificarsi all’interno dell’articolazione. Una delle più importanti prende il nome di borsa subacromiale.


Il male alle spalle può interessare un solo lato o entrambi e può variare da un semplice fastidio ad un dolore molto intenso. In molti casi può irradiarsi anche al braccio o al collo divenendo decisamente debilitante per la persona che, talvolta, non è più in grado di muovere l’arto come vorrebbe. L’avanzare dell’età è una delle cause più predisponenti l’insorgenza del male alle spalle, dal momento che con l’utilizzo dell’articolazione la quantità di cartilagine si riduce e questo favorisce l’avvicinamento dei due capi ossei e la loro erosione.


Tra le patologie che possono determinare l’insorgenza del male alle spalle possiamo citare:

  • Tendinite della spalla: è la causa più frequente di male alle spalle e consiste in un’infiammazione del tendine. Molto spesso coinvolge il sovraspinato o il capo lungo del bicipite che, sottoposti a traumi, sollecitazioni continue o alterazioni anatomiche, vengono lesionati provocando un intenso dolore.

 

  • Tendinopatia calcifica: anche questa problematica riguarda i tendini ma è idiopatica, per cui non se ne conosce la causa, e molto spesso autolimitante, per cui tende a risolversi spontaneamente. È caratterizzata dalla formazione di depositi di calcio all’interno del tessuto tendineo della cuffia dei rotatori e presenta, per questo, alterazioni riscontrabili alla radiografia. Comporta un dolore intenso.

 

  • Capsulite adesiva della spalla: chiamata anche “spalla congelata”. È una patologia che colpisce la capsula della articolazione rendendola più spessa e sostituendola con del tessuto cicatriziale. Oltre all’intenso dolore che provoca, la capsulite riduce drasticamente la capacità di movimento dell’arto portando perfino ad una sua immobilizzazione nel peggiore dei casi.

 

  • Periartrite scapolo-omerale: infiammazione che riguarda non soltanto i tendini ma anche i tessuti molli della spalla, come le borse e il tessuto connettivo. Il male alle spalle si presenta soprattutto durante la notte ed è spesso irradiato al braccio e alla mano.

 

  • Traumi: sono responsabili di un grande male alle spalle nella maggior parte dei casi. Possono essere dovuti a cadute ma anche ad una attività fisica eccessivamente intensa che va a sollecitare eccessivamente l’articolazione. In quest’ultimo caso è piuttosto frequente soffrire di una borsite, ovvero un’infiammazione di una delle borse dell’articolazione che provoca, quindi, dolore. Oltre a questo, possiamo parlare anche di fratture in caso di traumi importanti o di lussazioni, nel caso in cui la testa dell’omero fuoriesca dalla sua cavità fisiologica, ovvero la cavità glenoidea. Quest’ultima situazione può provocare sia la rottura di strutture muscolari ma anche lo schiacciamento dei tendini della cuffia dei rotatori.

 

  • Malattie autoimmuni: tra queste possiamo citare soprattutto l’artrite reumatoide, una malattia infiammatoria cronica che riguarda le articolazioni, come anche quella della spalla.

male-spalle-integratore-yoga-postura-ginnastica-schiena-glucosamina-acido_ialuronico

Come curare il male alle spalle con gli integratori alimentari

 

Per fortuna il male alle spalle è un dolore spesso arginabile se trattato con i giusti rimedi. Prima di pensare all’assunzione di farmaci, però, è possibile avere delle accortezze che ci possono aiutare a prevenirlo o a ridurlo non appena si presentano i primi sintomi.


Prima di tutto è importante agire sul proprio stile di vita, dal momento che il nostro organismo riflette le nostre abitudini. È bene rimuovere tutte le sostanze nocive che possono danneggiare il nostro organismo come il fumo o l’alcol e seguire una dieta sana ed equilibrata, limitando in particolar modo il sale e i grassi. Importante è anche effettuare dell’attività motoria per rafforzare i muscoli della spalla e per tenerla sempre in movimento. Tra queste attività possiamo citare, ad esempio, lo yoga o il nuoto. Oltre a questo, è utile mantenere anche un peso forma ed evitare di sovraccaricare l’articolazione evitando traumi o l’assunzione di una postura scorretta.


In caso di male alle spalle si può procedere, innanzitutto, con degli impacchi di ghiaccio per ridurre l’infiammazione e poi ci si può affidare a dei rimedi naturali, privi di effetti collaterali, per contrastare il fastidio iniziale. Tra questi degli integratori a base di glucosamina e acido ialuronico possono essere dei validi aiuti: entrambe le sostanze, infatti, sono dei naturali costituenti dei nostri tessuti connettivi, in particolare delle cartilagini. Nel momento in cui dovesse venire meno la produzione di questo fondamentale tessuto, l’assunzione di integratori a base di glucosamina e acido ialuronico potrebbe aiutare a riformare il cuscinetto tra i capi ossei e ridurre il dolore.

 

Il vantaggio correlato all’assunzione di integratori è che questi sono prodotti naturali e per questo privi di effetti collaterali, se assunti in maniera appropriata. Se assunti in maniera preventiva o alle prime avvisaglie dei sintomi del male alle spalle possono essere un’ottima alterativa all’assunzione di farmaci che possono presentare delle controindicazioni. In ogni caso, nei casi più gravi è bene rivolgersi al proprio medico per comprendere la causa del male alle spalle e concordare una terapia valida.

 

Nei periodi intercritici, poi, può essere utile sottoporsi a massaggi o terapie riabilitative di tipo fisico, oppure ancora fornirsi di tecarterapia o terapia ad ultrasuoni.

 

 

Il male alle spalle, quindi, è un fastidioso dolore che può limitarci nelle nostre attività quotidiane ed è per questo che con l’avanzare dell’età può essere molto utile prevenire le fasi acute della patologia assumendo prodotti naturali. Gli integratori, infatti, sono formulati in modo tale da ricostituire i nostri tessuti senza danneggiare il benessere del nostro organismo per un’assunzione in totale sicurezza.

 

Non lasciare che il male alle spalle rovini la tua giornata!

Acquista subito l'Integratore di Glucosamina e Acido ialuronico, un rimedio naturale per rimettere in sesto le tue articolazioni!

glucosamina-acido_ialuronico-male-spalle-articolazioni-integratore

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.